8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Il giusto compenso

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
Avatar utente
mengodj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 213
Iscritto il: 20 mag 2011, 2:36
Località: Gatteo (FC)

Re: Il giusto compenso

Messaggio da mengodj »

da noi in zona Cesena, nelle discoteche la maggior parte dei "dj" lavorano per 50 - massimo 100 euro a serata...
i dj "storici" che lavorano bene ormai fanno ben poche serate.

le mie tariffe da DiJ (in cifre pulite, senza contare le ritenute varie) sono:
- aperitivi/ serate al bar (quindi non c è la pista da gestire) chiedo sui 70 euro,
- locali da ballo (quindi con pista da gestire :D ) 100 euro.
- se cè bisogno del service (mixer + casse) chiedo 50 euro in più.


poi dipende dal tipo di locale, e da quanto si trova lontano.
[color=#00FF00]Andrea Mengo Deejay
In Bag: Denon MC3000, Notebook Samsung E452, VDJ PRO, Technics RPDJ 1210
At Home: Technics 1210, Behringer DX626, Numark Phx[/color]
Avatar utente
fusty mix
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 147
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: recanati (mc)

Re: Il giusto compenso

Messaggio da fusty mix »

salve.. personalmente con tutto l'occorrente chiedo 150..poi per matrimoni si va da un minimo di 300 fino a 500(8 ore continuative pesano!!)...ma ultimamente organizzo delle cene a tema e faccio 5 euro a persona...e penso tutto io!!! o_O
PC hp - Adj vms2 - Torq - Torq conectiv - 2x Stanton t120 - vmx 200 - Genere: afro-funky- 70/80/90
mikidj

Re: Il giusto compenso

Messaggio da mikidj »

Si, in definitiva, il giusto compenso dipende da tantissimi fattori: geografico, con o senza service, bar, aperitivi, tipo di locale, pista da ballo oppure no; non vi sono, a mio modesto avviso, delle cifre standard. ;)
Avatar utente
Jayce_147
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 700
Iscritto il: 11 ott 2011, 23:38
Località: Kyiv, Ucraina

Re: Il giusto compenso

Messaggio da Jayce_147 »

A Kiev, tutti ci provano a farmi lavorare gratis, ma di solito ci sono dj davvero scarsi e poi mi chiamano. Devo dire che ci provano sempre ad andare su chi costa meno, ma io comunque non vengo pagato meno di 1000 hrivna (100 euro) per 3 ore. I cocktail sono a pagamento...Che cavolata! Alle feste private si fa molto di più, ma si suona anche mooolto di più anche perchè qua le feste iniziano sempre molto presto. Si possono fare anche 3000 hrivna per tutta la notte (300 euro). I matrimoni sono rari col dj qui. Di solito si fanno delle feste di addio al celibato, ma oramai ci sono topless dj dappertutto e quelle sono off limits oramai per cristiani decenti. Comunque dipende anche dai locali. Farò un'audizione per una discoteca davvero improtante qua, se gli andrò bene non gli chiederò di certo solo 100 euro, anche perchè la gente all'ingresso ne paga fino a 20 30 a volte anche 40! Qui i prezzi sono assurdi! Ah e vorrò un tavolo per la mia crew.hihi Qui molta gente bada solo all'aspetto esteriore, quindi i gestori devono capire che il tavolo con artisti e musicisti è sempre fondamentale.
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
omentaref

Re: Il giusto compenso

Messaggio da omentaref »

discorso ampio... innanzitutto c'è da fare un distinguo: penso sia logico prendere meno, a serata, se sei un resident o è comunque una serata fissa per un certo numero di settimane, rispetto all'evento una tantum.

esempio: ho una serata fissa per tutto l'anno di domenica. molto lunga, dura dalle 18,30 fino all'una, da fare da solo è spessa, infatti spesso la smezzo con qualcuno. per quella serata prendo 130 euro, ma pulite me ne vengono 100 perchè 30 vanno all'agenzia. penso che una serata così lunga meriterebbe retribuzione maggiore, ma lo "sconto" è dato dal fatto che mi garantisce 4-5 serate al mese, da ottobre fino a maggio-giugno.

in generale penso che dai 70-80 euro ai 100-120 sia il compenso giusto per una serata tipo aperitivo, dalle 19 alle 22, aggiungendo dai 30 ai 50 euro se si debba portare anche le casse.

per le discoteche, in cui la gente paga il biglietto per entrare e si richiede una performance di più alto profilo invece si sale un po'. quando facevo il venerdì un paio di anni fa in un club che tira molto dalle mie parti, prendevo 150 euro ma facevo soltanto un'ora, massimo un'ora e mezza, al centro della serata. ma lì va detto che il proprietario del club è un dj e quindi apprezza e remunera adeguatamente il nostro lavoro.

per i matrimoni invece dipende: quando l'impegno è solo per il post-cena, quindi un paio d'ore, di solito prendo sui 200 euro nette (c'è sempre un certo ricarico dell'agenzia). se invece c'è da passarci una giornata, aperitivo, sottofondo durante la cena e musica dopo, chiaramente il prezzo sale, oscillando tra le 300 e le 500. non di più perchè secondo me poi diventa sciacallaggio. a chi mi chiede perchè i matrimoni siano più "cari" rispondo che non è affatto vero. semplicemente comportano di solito un certo spostamento in chilometri, un certo spostamento di materiale, un certo sbattimento in termini di montaggio e smontaggio, un certo numero di ore e infine sono quasi sempre di sabato. ossia per farti un matrimonio "perdi" solitamente una serata in cui faresti i tuoi 150 euro lavorando qualche ora.
Rispondi