8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

L'importanza di ciò che si "vede" in consolle

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
Avatar utente
djchicco77
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 feb 2011, 9:54
Località: Novara
Contatta:

Re: L'importanza di ciò che si "vede" in consolle

Messaggio da djchicco77 »

Vi racconto un aneddoto, a proposito di "dimensioni", che sintetizza il motivo per cui io ho detto "NO" alla consolle digitale con il pc.

L'anno scorso era da un paio di mesi che stavo testando traktor con il mio Mac, con scheda audio seria e controller serio. Nonostante non fossi del tutto convinto, soprattutto per la ricerca delle canzoni che secondo me con i vinili e i cd è impareggiabile, e che una lista asettica di files non riuscirà mai a supplire...un bel giorno sono stato chiamato a fare un set in una piscina di un locale vicino a casa mia. Era luglio, la piscina era piena di gente (fate un 500-600 persone) e dovevo fare l'aperitivo.
Bene, sono arrivato con il mio Mac, con il mio controller e con la mia scheda audio esterna Native 8 DJ.
Quando sono arrivato, notate, c'era un ragazzino che aveva collegato il proprio IPOD (avete capito bene, IPOD!) all'impianto del locale, e stava facendo letteralmente ballare la gente con l'Ipod in riproduzione piu' o meno casuale.
Io sono arrivato bello carico con tutti i miei arnesi, ansioso di cominciare questo fantomatico aperitivo bordo piscina. Ho scelto di portarmi dietro il PC apposta perchè doveva essere una situazione Easy, e poi comunque dopo una decina di test davo per assodato che tutto andasse per il meglio.
Tutti guardavano estasiati la consolle come se fosse arrivato il dio sulla terra.
Bene, sapete che figura di **** ho fatto?
Nonostante avessi provato e riprovato a casa tutto, e tutto funzionava perfettamente, appena collegato all'impianto sto cavolo di scheda audio non si sentiva bene.
Ronzava, aveva un qualcosa di strano...non so...
morale della favola, dopo 10 minuti-15 minuti di prove, con il gestore che mi guardava in cagnesco e i ragazzini che mi prendevano in giro......sono filato via a testa bassa (prima volta in 16 anni che mi è successa un'esperienza del genere) ed è tornato il ragazzino con il suo IPOD ad andare avanti.
Direi pessima esperienza che non auguro veramente a nessuno.
Non vi dico cosa ho tirato giu' tornando a casa....e comunque, per il nervoso, la prima cosa che ho fatto è stata mettere in vendita tutto e tornare al buon CDJ e, in casi eccezionali, ai vinili.
Meditate gente, meditate...finchè non vi capita non potrete comprendere!
Inutile dirvi che sarebbe stata la prima di una lunga serie di aperitivi per tutta l'estate.
Finito tutto in una bolla di sapone!
Ultima modifica di djchicco77 il 31 lug 2012, 16:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: L'importanza di ciò che si "vede" in consolle

Messaggio da The_Animal_DJ »

Perché se si rompe un CDJ oppure un giradischi cosa cambia?!?
Una volta a me si è rotta una testina a metà serata con il locale pieno e mi è toccato fare tutto con un giradischi solo!!!
La fuffa capita ed è inutile farne un dramma... il trucco è prepararsi... io oltre la mia S4 mi porto dietro sempre:
- 1 iPod con cavo con caricate 10~12 ore di mixato
- 1 iPad con cavi con montato DJay e circa 10gb di file
- 1 borsa con 12 CD misti
Come vedi basta essere preparati per evitare figuracce... tutta la tecnologia può fallire!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
djchicco77
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 feb 2011, 9:54
Località: Novara
Contatta:

Re: L'importanza di ciò che si "vede" in consolle

Messaggio da djchicco77 »

The_Animal_DJ ha scritto:Perché se si rompe un CDJ oppure un giradischi cosa cambia?!?
Una volta a me si è rotta una testina a metà serata con il locale pieno e mi è toccato fare tutto con un giradischi solo!!!
La fuffa capita ed è inutile farne un dramma... il trucco è prepararsi... io oltre la mia S4 mi porto dietro sempre:
- 1 iPod con cavo con caricate 10~12 ore di mixato
- 1 iPad con cavi con montato DJay e circa 10gb di file
- 1 borsa con 12 CD misti
Come vedi basta essere preparati per evitare figuracce... tutta la tecnologia può fallire!!!

Guarda Animal,
stai parlando con uno che se puo' si porta dietro il triplo di ogni cosa...pur di avere tutto.
In questo sono costantemente deriso da tutti i colleghi, perchè dicono che esagero.
Intanto pero', a parte in questa occasione, non è mai successo nulla perchè avevo sempre dietro qualcosa di ricambio.
Per i CDJ, ne porto sempre 3.
Per i piatti, bene o male con i Technics è dura che capiti qualcosa, e di puntine di riserva ne ho sempre avute dietro a iosa.
In ogni caso rispondo che il tutto era ovviamente "isolato" e senza varie masse.
Credetemi, dopo 10 minuti che sembravano un'eternità ho preferito dileguarmi a testa bassa.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: L'importanza di ciò che si "vede" in consolle

Messaggio da The_Animal_DJ »

Io me la cavo con un trolley neanche tanto grande... ti sei arreso troppo presto!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: L'importanza di ciò che si "vede" in consolle

Messaggio da HACKID »

Chicco converrai con me che il tuo è un caso isolato e "sfortunato" perchè se cosi' non fosse allora il mercato avrebbe condannato il digitale invece ormai trovare un pc in consolle direi che è una cosa abbastanza normale.
Faccio videomix da diversi anni ormai e problemi di affidabilità con Vdj e diversi controller non ne ho mai avuti, giusto qualche difficoltà isolata ma le mie videoserate sono sempre andate in porto...(e non mi tocco neanche perchè sono sicuro dei fatti miei ;) )

edit : di contro alla tua esperienza qui siamo abituati a sentire "storie" nelle quali un "normale dj" con cdj non avrebbe mai potuto suonare. Ultimissimo e recentissimo esempio ieri sera :

nel mio paese c'è stato un campus estivo di calcio per bambini/ragazzi dai 6 a 15 anni. Ieri sera c'era la mangiata di fine campus con la premiazione (medaglie di partecipazione), un sorteggio e un filmato dove venivano proiettate le immagini scattate durante il campus e anche delle brevi clip di intervista ai ragazzi dove gli veniva fatte delle domande come se fossero stati dei calciatori professionisti :D
Mangiata di pizza e discorso finale del sindaco e del presidente della squadra "maggiore.

Bene per tagliare corto se avessi avuto solo cdj e cd non avrei mai potuto fare tutto da solo....invece grazie ad un pc e al digitale ci sono riuscito senza alcun problema ;)
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: L'importanza di ciò che si "vede" in consolle

Messaggio da Bazzooka »

prima di passare al digitale (inteso come software e computer, + eventuali acessori)
bisogna ovviamente farsi il giusto mazzo
e imparare come funzionano le nuove apparecchiature
i sistemi operativi, i software, come sono fatti e come si fanno i file.
E' chiaro che se uno si prende un computer qualsiasi,
si mette a smanttarci senza cognizione di senno
ci attacca di tutto e poi ancora
i problemi si faranno sentire alla svelta.
Come per le automibili, i telefoni, le lampadine,
e per gli stessi problemi che ghanno sempre dato anche i CD e vinili
anche con i computers e i file
c'e' bisogno del giusto periodo di apprendimento, di esperienza, e di danni.
Impararsi la logica del prprio sistema operativo,
ottimizzarlo per le nostre prestazioni particolari,
capire il funzionamento di un software da console
collegarci schede e controller senza esagerare
impostarsi le prprie funzioni persoanlei, organizzarsi il database,
risolvere gli inconvenienti di alcuni segnali
sono operazioni che non possono trascindere per nessuno
prima di salire in console dove la gente paga per ballare.
Se ancora non ci si riesce
vuol dire che ci vuole un po di pazienza in piu'
e questa community e' nata apposta per darci una mano.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Avatar utente
djchicco77
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 feb 2011, 9:54
Località: Novara
Contatta:

Re: L'importanza di ciò che si "vede" in consolle

Messaggio da djchicco77 »

Rispetto le posizioni di tutti voi, altrimenti non sarei iscritto qui.
Fondamentalmente mi serve da osservatorio esterno per cercare di capire che direzione sta prendendo la tecnologia, e quali possano essere gli scenari futuri.
Poi ripeto...anche quando sono usciti i PC c'era qualcuno che si ostinava a voler usare ancora a tutti i costi le macchine da scrivere (anzi per la verità in alcuni uffici pubblici c'e' tuttora nel 2012).... quindi passatemi pure per il nostalgico di turno, vah là! :))))
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: L'importanza di ciò che si "vede" in consolle

Messaggio da sasadj »

Beh, io potrei raccontàrti tante volte quando, seppur con apparecchiature professionali, tradizionali, ho avuto miriade di problemi quando non ero collegato al mio impianto (ronzii strani, volumi saturi o troppo bassi, ) o quando i cdj, all'improvviso hanno smesso di funzionare... (e stiamo parlando di serie 800/1000 di Pioneer fino ad un paio di anni fa...)

Con il mio laptop invece l'unico problema lo ebbi quando, durante una serata, il tecnico di turno si sbagliò e staccò la corrente.... :lol: ma in 10 secondi netti (grazie Mr. Gates...) ho ricominciato a suonare ;)

Certo, anch'io ho sempre a portata di mano un'alternativa in caso di problemi (iPod e iPad sempre pronti) e, come Hackid, grazie al mio Mac ed al Videomix ho "conquistato" tante serate che non avrei potuto fare con un'attrezzatura tradizionale.

Poi, per quanto riguarda l'aspetto professionale della consolle, a parità di prezzo con una tradizionale, si acquista un controller pro con un bel flight case e laptop stand che "impreziosiscono" l'aspetto di qualsiasi controller, figurati di uno PRO ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
ddd75
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 set 2011, 19:16

Re: L'importanza di ciò che si "vede" in consolle

Messaggio da ddd75 »

Per quello che mi riguarda, sto effettuando il passaggio dai cdj al controller e macbook....a differenza del passaggio da vinile a cdj questo sta richiedendo più tempo, ma solo per pignoleria, ho preso il controller quest'inverno e ancora mi porto dietro djm700 e sldz1200 insieme al macbook e al vci100mkII. Sono riuscito a ricrearmi tutto il database che avevo su cd (ORIGINALI) in mp3 (ORIGINALI) grazie a varie raccolte e a zipdj (anni 70/80/90 ecc) onde evitare di fare la tanto odiata licenza. I cd non li uso più ma vedere la consolle con i cdj ma da una sicurezza in più, di certo non la porto per far vedere al gestore o al committente della serata che ho 3 metri lineari di attrezzatura e che quindi sono più figo...
poi certo una volta ogni tanto mettere su qualche cd giusto per lo sfizio del "gira-gira" del dz ha i suoi perchè...Ma devo dire che mi sto trovando egregiamente con traktor e vestax...
A riguardo invece di aneddoti ricordo una serata in cui un cdj1000 di mamma pioneer mi piantò (saltò' l'alimentatore interno) per fortuna la serata era arrivata al termine...
Adesso credo di essere abbastanza preparato, porterò solo il macbook e il djm a cui collegherò il controller e poi un cdj giusto per emergenza....
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: L'importanza di ciò che si "vede" in consolle

Messaggio da HACKID »

Beh siamo Digitale ma dobbiamo essere obiettivi : ancora oggi in fatto di affidabilità i cdj hanno un paio di punti rispetto al pc+controller.

Ma la cosa piu' interessante è capire il perchè!
I cdj di solito sono "confezionati" per fare quella determinata cosa, mentre quando prendiamo in mano un pc sappiamo benissimo che è stato creato per 1001 esigenze diverse.

Quindi sostanzialmente da una parte si ha un'infinita scelta e malleabilità, dall'altra queste caratteristiche le paghi col fatto che la responsabilità di tutto va nelle mani dell'utente che deve essere bravo a "plasmare" il tuo al suo scopo, cioe' il (video) mix live!

Comunque rispetto a qualche anno fa oggi si ha davvero la possibilità del "plug&play" senza troppe difficoltà....certo bisogno sempre avere l'accortezza di non istallare l'impossibile nella macchina, altrimenti è il caso di dire "te la sei cercata".

Spero, Chicco, che avrai occasione di rivalutare positivamente il tutto....comunque sia se i cdj (o piatti) soddisfano le tue esigenze non c'è motivo di cambiare.
I vantaggi del digitale "puro" (ricordiamo sempre che anche chi suona con i cdj è un digitale ;) ) sono sotto gli occhi di tutti ma qui non dobbiamo convincere nessuno nè fare guerre sante ;)

Il mondo è bello perchè è vario! :D
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Rispondi