8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Significato frase "consolle ad uso casalingo"

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
tomcraft

Re: Significato frase "consolle ad uso casalingo"

Messaggio da tomcraft »

Purtroppo non tutti hanno la fortuna di poter toccare con mano propria e farsi una opinione personale
Avatar utente
DjGiannuzz
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 469
Iscritto il: 9 feb 2012, 22:54

Re: Significato frase "consolle ad uso casalingo"

Messaggio da DjGiannuzz »

Premetto che ho visto questo topic l'ho visto solo oggi, e non credo di aver molta voglia di leggere 4 pagine di discussioni, quindi mi limito a rispondere alla tua risposta alla mia affermazione:
Ti dico prima di tutto che è giusto, obbiettivamente, fare tanti controller entry level, perchè le disponibilità economiche variano da persona a persona.
Io non so se sei un figlio di papà, uno che lavora e prende 2500€ al mese netti, o se sei un barbone come me.
Ti dico solo che per spendere quei 200€ di RMX(più tutta la parte software e musica) ho dovuto sudarmeli, ed avere anche cul* che quando ho deciso di prenderla, poco dopo, è arrivato il mio compleanno.
Se altri come me non sarebbero arrivati a 110€ l'unica cosa che avrebbero potuto prendere era una delle console hercules più basilari, ed è per questo che si fanno così tante console, anche perchè se ne avessi avuto la possibilità avrei preso una ERGO, ma come molti sanno i soldi non li troviamo sull'albero.(scusatemi se vi ho annoiato con la storia della mia vita ma era per fare un paragone :P).

Inoltre uno potrebbe avere il dubbio che la strada del Dj sia la sua vera strada o no, e per mettersi alla prova, e vedere se un minimo di talento ce l'ha dei soldi comunque li deve spendere(evitate le frasi "se ha dubbi non ci deve nemmeno provare" perchè di gente ce n'è tanta e ognuna è sicuramente diversa da voi).

Poi, ripeto di nuovo, il layout dei tasti è molto soggettivo(ma stavolta specifico, NELLA STESSA FASCIA DI PREZZO, lo davo per scontato, ma vabbè), e non vedo perchè le recensioni secondo il mio ragionamento debbano essere fatte solo sulla scheda audio, io semplicemente rispondevo in modo più specifico alla tua affermazione. A uno che la dovrebbe comprare interessa quali funzioni particolari abbia, la disposizione dei led e quando e perchè si attivano(non intendo la funzione albero di natale, attenzione, parlo dei tasti che si illuminano per segnalare qualcosa), la sensibilità dei comandi e qualsiasi cosa che possa interessare ad un potenziale acquirente, o a chi semplicemente piace tenersi aggiornato.

Mi scuso se ho ripetuto cose già dette da altri, ma di leggere 4 pagine ora non ne avevo per niente voglia, se qualcuno ha voglia di fare un riassunto ben venga(ovviamente scherzo :D).
Hercules RMX + 2 Joistick(trasformati in periferiche MIDI)+ AKG K518 LE + Traktor PRO 2

http://www.mixcloud.com/DjGiannuzz
http://soundcloud.com/djgiannuzz
SHUT UP AND ENJOY THE MUSIC!

╭∩╮(︶︿︶)╭∩╮
Avatar utente
dottoroger
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 718
Iscritto il: 12 ott 2010, 5:15
Località: Lissone
Contatta:

Re: Significato frase "consolle ad uso casalingo"

Messaggio da dottoroger »

Mi spiace dover riscrivere in questo topic.....ma siccome non sono ne un pecorone ne un MOCCIOSETTO come qualcuno mi ha definito sono andato a rileggermi un po' di recensioni di Cioce sulle console "ENTRY LEVEL".
Nell'ordine:
Hercules air
Hercules instinct
HERcules 4set
Hercules mk4
Vestax spin
In nessuna di queste recensioni e'a presente la parola "DA CAMERETTA" o "PER SUONARE IN CASA".
Anzi in tutte queste recensioni viene elogiata la casa costruttrice per aver prodotto controller di buon livello a prezzi abbordabili...quindi senza dare informazioni fuorvianti per l'acquirente o SMINUENTI LA PROFESSIONE. In tutte c'è la scheda tecnica della scheda audio.
Solo un modo di dire...d'ora in poi si cercherà di usare la definizione CONTROLLER PER PICCOLI AMBIENTI....così nessuno si offende....
PS visto che qualcuno ha capito il mio ragionamento forse non scrivo così incomprensibilmente...se sia voglia di capire...
Mixars DUO MK2 - 2 X Vestax PDX 3000 - Numark PHX - Mixvibes Cross- Serato SL - Serato DJ Pro
http://www.facebook.com/zrhtriphopage
Instagram: @DOTOR_ROGER_ZRH
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Significato frase "consolle ad uso casalingo"

Messaggio da sasadj »

Credo che si sia fatta un po' di confusione e di incomprensione... ;)

Da sempre, nel mondo degli strumenti musicali in generale, ci sono state delle suddivisioni in fasce di utilizzo dei prodotti.

Nella posizione più alta ci sono, ovviamente, i prodotti professionali: prodotti creati per durare nel tempo e lavorare senza problemi anche in condizioni estreme come umidità, temperature elevate e dove tutti i componenti venivano stressati all'inverosimile.
Ovviamente queste apparecchiature hanno un costo non indifferente e, certe volte, si può optare per qualcosa di meno pretenzioso ma che abbia caratteristiche simili, ecco quindi arrivare i prodotti "Semi-Pro" che usano materiali meno nobili ma che hanno al loro interno componenti elettroniche molto simili ai prodotti professionali.
Alla base della piramide c'è ovviamente il prodotto cosiddetto "Entry-Level" studiato per essere utilizzato dai principianti che non ne fanno, di solito, un utilizzo professionale ma solo didattico, il più delle volte proprio dentro la loro abitazione.

Sui controller da DiJ questa trasposizione è stata riportata equamente e quindi il controller da studio / entry-level è stato, man mano che si andava avanti nello sviluppo e nella diffusione di questi prodotti, equiparato ai "bedroom djs" cioè a quei ragazzi che si allenavano a casa a fare i dj con prodotti, ovviamente, non ricadenti nella fascia "PRO".

Ciò non toglie che sia io che altri "autorevoli" colleghi abbiano utilizzato in situazioni live attrezzature non propriamente professionali (ricordo che Cioce scrisse che utilizzò una mp3e2 davanti a centinaia di persone ed io stesso ho utilizzato la hercules Steel con una Trim per un anno intero in serate anche in grandi location con un migliaio di persone) certo è che con apparecchiature professionali quello che devi fare lo fai meglio e senza problemi!!! ;)

Spero di essere stato chiaro e di non avervi annoiato oltre il dovuto... :lol:
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Dj-Pawwa
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:35

Re: Significato frase "consolle ad uso casalingo"

Messaggio da Dj-Pawwa »

credo che con l'ultima risposta di sasadj è stata data la risposta definitiva al topic :)
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Significato frase "consolle ad uso casalingo"

Messaggio da The_Animal_DJ »

La mia opinione su questa discussione l'espressi già quando iniziò nel topic della WeGo quindi non sto a ripetermi... quello che chiedo a tutti, nessuno escluso, è: la differenza di prezzo tra una console entry-level (o da "cameretta" se preferite) ed una Pro non vi è in alcun modo utile per capire la reale differenza ed il tipo d'utilizzo che intercorre tra le 2 categorie?!?
Ora lasciamo perdere quelle console che sono evidentemente delle manovre commerciali (WeGo tanto per dirne una) e che costano almeno il doppio del loro reale valore di mercato ma realmente credete che l'utenza di una Mk4 sia la stessa di una S4???
A questo mondo hai quello per cui paghi... se paghi poco avrai poco... se paghi molto avrai molto... poi come decidi d'usarlo sono fatti tuoi e nessuno deve dire niente in proposito!!!
Sinceramente l'esistenza di questo topic... più si va avanti... non la riesco proprio a capire!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
dottoroger
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 718
Iscritto il: 12 ott 2010, 5:15
Località: Lissone
Contatta:

Re: Significato frase "consolle ad uso casalingo"

Messaggio da dottoroger »

Bravo animal......bravissimoooooooooooooooo
Mixars DUO MK2 - 2 X Vestax PDX 3000 - Numark PHX - Mixvibes Cross- Serato SL - Serato DJ Pro
http://www.facebook.com/zrhtriphopage
Instagram: @DOTOR_ROGER_ZRH
Blow
Messaggi: 37
Iscritto il: 6 lug 2012, 21:30

Re: Significato frase "consolle ad uso casalingo"

Messaggio da Blow »

SASADJ ha centrato in pieno il SENSO e l'argomentazione del topic. Questa risposta ha egregiamente SPIEGATO in maniera CHIARA tutti gli equivoci che sono venuti fuori.
@ SASADJ : E' ciò che intedevo fin dall'inizio.

Non capisco perchè molti si ritengono offesi e soprattutto parlano delle proprie consolle o del proprio budget speso o da spendere. Mah...

Inoltre noto che qualcuno, con questo topic, ha capito che si voleva sottolineare che non c'è differenza tra "entry level" e "pro" !!! Bah...

IL POST DI SASADJ HA RIASSUNTO EGREGIAMENTE LE INTENZIONI DEL TOPIC. DETTO QUESTO PER ME SI PUO' ANCHE CHIUDERE QUI, PRIMA DI DOVER LEGGERE ALTRE RISPOSTE EQUIVOCHE !!!
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Significato frase "consolle ad uso casalingo"

Messaggio da HACKID »

La risposta che ha dato Sasa esprime lo stesso identico concetto che ho espresso io nel mio primo post di questo (ormai troppo lungo) topic.
Solo che a Blow piace come l'ha detto Sasa e un po' meno come l'ho detto io :D

Solo una piccola precisazione, poi prometto che non rompo piu' :P
"CON QUESTA CI SUONI IN CAMERETTA !!!", "Questa la usi A CASA", "CON QUESTA POTETE IMPARARE !!!" Tutto ciò = SMINUIRE LA PROFESSIONE.
E soprattutto il fatto che passa IL MESSAGGIO CHE UN CONTROLLER PUO' ESSERE ALL'ALTEZZA, SOLO SE, EFFETTIVAMENTE, FA TENDENZA...INSOMMA PERCHE' FA FIGO !!! TUTTO IL RESTO E' mer* !!!
Blow hai la strana pretesa che i messaggi che arrivano a te devono necessariamente arrivare a tutti allo stesso identico modo.

Quando leggo (o sento) "controller da camerette" non m'arrivano assolutamente quei messaggi, anche perchè ho la buona abitudine di leggere (o ascoltare) tutta il resto della (video) recensione, quindi l'idea che mi faccio non me la faccio solo isolando una semplice frase. In questo modo, consentemi, sei tu a sminuire il lavoro di chi recensisce.
Per chiudere il cerchio :

reputo una hercules mp3 e2 un controller da cameretta che, affiancato da una buona scheda audio, ti permette di suonare anche davanti a 10mila persone ;)
Spero che in questo modo non ci siano fraintendimenti su come la penso.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
dottoroger
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 718
Iscritto il: 12 ott 2010, 5:15
Località: Lissone
Contatta:

Re: Significato frase "consolle ad uso casalingo"

Messaggio da dottoroger »

Ultimo post anche per me lo prometto......
Concordo in pieno con quanto dice hackid(che guarda caso qualche post sopra concordava con me) ci tengo a ribadire e sottolineare che rileggendo e risentendo le recensioni il termine "DA CAMERETTA" non viene mai nominato...anzi viene detto controller buono(più o meno a seconda del modello) "PER INIZARE A FARE IL DJ" e con questo a mio avviso si intende anche il suonare in situazione medie...locali...feste private....matrimoni.....passo e chiudo....
Mixars DUO MK2 - 2 X Vestax PDX 3000 - Numark PHX - Mixvibes Cross- Serato SL - Serato DJ Pro
http://www.facebook.com/zrhtriphopage
Instagram: @DOTOR_ROGER_ZRH
Rispondi