8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

BASTA DJ ROMPIPALLE!!!!

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
cazzaro81

Re: BASTA DJ ROMPIPALLE!!!!

Messaggio da cazzaro81 »

sasytech ha scritto:mi piacerebbe di più che voi molto più esperti di me di software del campo mi spiegate il tutto, ho usato una sola volta traktor e magari anche nel modo sbagliato e a questo punto spero, virtual dj c'è l'ho installato sul pc tanto per passare un pò di tempo, ma quando ho voglia di suonare mi metto in consolle. Le mie sono e saranno opinione sbagliate, ma per non essere ripetitivo mi piacerebbe che tutti voi più esperti mi spiegate tutto quello che circoda il mondo del software per dj.
Sono stato lontano da questo mondo da 5 anni o poco più e sono rimasto molto indietro.

ciao a tutti :D
Se avessi letto il mio post ti saresti accorto di un passaggio fondamentale:
camerlenog81 ha scritto:grazie alla memoria del computer possiamo avere tutta la musica comodamente ben disposta all'interno del notebook! ...non dobbiamo più stare gobbi e fare sesso orale con una torcia in bocca per cercare il disco giusto da mettere!
...ed è solo un passaggio! Non posso stare ad auto-quotarmi tutto il papiro!
Ti sei mai chiesto cosa sia il CDJ?!?
Un controller all'esterno con all'interno un computer molto rudimentale che tramite il suo firmware rippa momentaneamente la canzone,la memorizza per poterci effettuare tutti le modifiche possibili quali scratch (il CD mica gira al contrario mentre si scratcha!),loop,hotcue e chi più ne ha più ne metta!

Potrei capire i DJsauri vinile dipendenti che critichino le nuove tecnologie perchè la manualità coi vinili era prettamente umana! Il motore faceva ruotare il piatto,ma tutto il resto era opera del DJ! Il punto d'attacco era tenuto a mano,la rotazione spesso era accompagnata col dito...niente seconde possibilità settando un loop sulla canzone che stesse finendo e picchiettando il punto cue a tempo di musica aspettando il masterbeat!

Ho iniziato coi vinili e mi ci diverto ancora! Ma oggettivamente parlando è una tecnica vecchia ed inutile come cercare carta,penna,scrivere una lettera,andare dal tabaccaio a comprare un francobollo e quindi imbucarla,quando oggi esiste la mail e si fa tutto comodamente in pochi minuti!!!

Quale sarebbe il senso di fare le capriole coi vinili per avere un risultato che già con un CDJ si otterrebbe in pochi secondi?

Inoltre leggo che provieni dai CDJ e non dai giradischi,perciò da una forma di DJing che non è altro che l'anticamera dei software in quanto di tratta di DJing digitale!
I software hanno moltissime funzioni riprese dai CDJ,in aggiunta hanno le funzioni avanzate come lo "slicer" per i giocolieri più dotati e altro ancora!

Portandoti dietro un computer portatile con il suo bel hard disc capiente avrai davanti agli occhi uno schermo ben illuminato con tutta la selezione musicale suddivisa in cartelle,non dovrai più cercare i dischi dentro decine di valigie,al buio,con una torcia in bocca!

Senza dimenticarsi il fatto che lavorerai sempre in posizione eretta e non più gobbo a guardare lo schermettino dei CDJ! Ci guadagni pure in postura!

Il sync è una funzione che esiste,ma non è obbligatorio usarla! ..come in casi di estremo masochismo è possibile pure nascondere i BPM dalla skin!

Perciò,prima di giudicare i vari software e decantare le virtù di un apparecchio elettronico che altro non è che un mini computer molto limitato,cerca di capire le differenze tecniche che si celano dietro! ...e te lo scrive uno che fino a capodanno fine 2011-inizio 2012 ha sempre lavorato coi lettori DVD DVJ-1000 e fino al 2004 coi vinili!!!!!

Basta aver voglia di tenersi informati! Su questo forum,in un anno e mezzo,mi sono fatto una cultura più vasta che nei 13 anni precedenti passati in console!!! ;)
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: BASTA DJ ROMPIPALLE!!!!

Messaggio da HACKID »

il seguente post l'ho scritto circa un'ora fa, ma lo posso inviare solo ora a causa di problemi con la rete :
sasytech ha scritto:o solo detto che è più bello suonare con 2 o più lettori che con un software,perchè comunque i loop si fanno anche con i cdj, i sample li uso anche io e gli effetti anche con cdj e mixer, per lo più a me piace usare 3 lettori proprio per questo, per creare io effetti e sample, mica usare i lettori vuol dire mettere il disco e basta, anzi.
Questa è una tua personalissima e rispettabilissima opinione, ma occorre sforzarsi di capire che non tutti possono avere i tuoi stessi "piaceri", c'è chi ha il piacere di fare le cose che fai tu semplicemente usando mezzi diversi.
Forse ti sfugge quanto segue :

I Cdj sono dei "simulatori" di controller....cosi' come i controller sono dei simulatori di Cdj.
A livello tecnico, infatti, non cambia assolutamente nulla : all'interno dei cdj c'è un software, detto "firmware" che gestisce tutti le funzioni che possiede il Cdj...loop,cue, play/paura, effetti, vengono gestiti dal firmware e il Cdj altro non è che un grosso joystick che ti consente tale gestione, proprio come un controller midi è un grosso joystick grazie al quale gestisci tutte le funzioni del software che stavolta è istallato in un PC.

La grande differenza è proprio dal punto di vista tecnico. Il miglior firmware (senza dubbio quello montato su un cdj2000 mexus) non puo' stare al passo del piu' "banale" software.

Inoltre vorrei ricordare che se usi un controller midi puoi fare anche una messa a tempo manuale, non c'è nessuna pena capitare a non usare il synch...ed è concesso dalla legge :mrgreen:
Mi è sembrato per un'attimo che vi siate sentiti aggrediti, ma non è così :D
Non credo che qualcuno si sia sentito aggredito, è solo una divergenza di opinioni. Qui è un forum di "controller&PC", quindi è normale trovare molti pareri discordanti dal tuo benchè, e ripeto, il mondo dei Cd-player e quello dei controller hanno moltissimo in comune.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: BASTA DJ ROMPIPALLE!!!!

Messaggio da sasadj »

Mah, ormai sono tre anni buoni che sono entrato a pieno titolo in questo mondo "completamente digitale" ;) ed, in primis, l'ho fatto proprio perchè ero stanco di portarmi dietro due/tre valige piene di porta-cd, di litigare con i lettori perché, anche se "top di gamma" spesso e volentieri, causa umidità, fumo e chipiùnehapiùnemetta, improvvisamente decidevano di non leggere quel cd che avevo deciso di riprodurre e, cosa da non trascurare, anche perché "un metro di consolle" non sempre trova spazio nei pub e nei discopub (e, talvolta nemmeno nella consolle delle migliori discoteche se non sei da solo...).

Ho iniziato convertendo i miei cdj e mixer con un sistema DVS ma ho subito capito che avrei avuto bisogno di un controller midi per lavorare bene e riuscire a comandare come si deve il software (iniziai con Virtual DJ allettato dalle offerte commerciali, dalla bontà del prodotto e dalla sua facilità di utilizzo) ed ho subito capito che con una Hercules Steel ed una Scheda audio di livello potevo, in un terzo dello spazio ed un decimo del peso, realizzare performance inimmaginabili con la mia classica attrezzatura.

Non sto a parlare del "fattore sync" perchè non è mia abitudine usarlo (proprio per via del genere musicale che propongo) ma non nego che, alle volte, suonando pezzi di dance/house, cliccarci sopra, se le tracce sono state analizzate a dovere, visto anche le piccole jog della Hercules, non mi è dispiaciuto affatto, sopratutto se ero impegnato a divertirmi ad utilizzare effetti audio/video e loop ;)

L'esperienza e la passione (perchè queste cose si fanno per passione...) mi ha portato a comprare attrezzature più professionali ed a cercare un software che meglio si adattasse al mio modo di lavorare; li ho provati tutti (o quasi): Virtual DJ, Traktor, Mixvibes, fino ad arrivare al (quasi) sconosciuto, in questa parte del mondo, Serato Scratch live. Più che sconosciuto direi "poco conosciuto ed utilizzato dai più" credo per via del suo costo e delle sue limitazioni (va utilizzato solo con le "sue" schede audio e, all'inizio, solo con le "sue" attrezzature midi); e l'ho fatto nel modo più antitetico possibile: invece di utilizzare il timecode per cui è nato o ad utilizzare dei cdj nativi (vedi i vari Pioneer PRO) l'ho "obbligato" a convertirsi al mio Denon MC6000 creando una mappatura ad hoc questo perchè io "ero comodo così" ;)

Ovviamente Serato Scratch Live, proprio per la sua filosofia di utilizzo, non ha il sync ma non ne ho mai sentito la mancanza, un tocco alle jog ed il gioco è fatto! ;) ma con un controller professionale da 5 Kg di peso e 50 cm di larghezza creo delle sequenze inimmaginabili dalla maggiorparte dei colleghi ancorati ancora al "vecchio" cdj...

Anzi, gli stessi colleghi dj che prima mi guardavano "schifati" quando utilizzavo il controller ed il computer oggi fanno i "fighi" mettendosi in posa davanti al loro ultimo acquisto: il Pioneer DDJ-SX, utilizzato al decimo delle sue possibilità (come quando prima utilizzavano i cdj) ma acquistato perchè "ormai ce l'hanno tutti" oppure perché "sai, è più comodo utilizzare laptop e controller"... ma dai!!! solo alcuni (i più onesti), con la coda tra le gambe, quando gli faccio notare "ah, allora anche tu sei passato al controller ed al pc" ammettono: "si, in effetti avevi ragione, così è molto più comodo lavorare...".

La tecnologia avanza, le cose "vecchie" sono bei ricordi da accantonare ed ammirare ogni tanto ma i nuovi prodotti ci aiutano a lavorare meglio; come è stato fatto per i mezzi di trasporto, la fotografia, la telefonia, la televisione, la multimedialità in generale (basti pensare al fenomeno ipod), anche il djing si evolve e, quest'arte, ha bisogno di spunti e strumenti sempre nuovi per potersi esprimere al meglio; ben vengano software, computer e controller se possono aiutarci a lavorare meglio!

Dipende sempre poi dall'utilizzo che se ne fa ma questo è un altro discorso e la colpa, se questa viene usata in modo non conforme, non è della tecnologia a se stante ma dell'uomo (basti pensare alla dinamite...).

Buon mix a tutti! ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
Biancone
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 650
Iscritto il: 16 nov 2011, 11:37

Re: BASTA DJ ROMPIPALLE!!!!

Messaggio da Biancone »

Penso che tra una decina di anni questa discussione del sync sará ancora attuale, comunque inizialmente, non troppi anni fá pensavo che il must di un dj fosse quello di sapere mettere a tempo 2 o più dischi, invece via via avvicinandomi al mondo del dij mi sono reso conto che ormai era riduttivo pensare solo ad incastonare i bpm, con i vari controller e i vari SW, ci sono troppe cose belle, utili e creative da utilizzare ( e imparare a saper utilizzare),che rendono il saper mettere a tempo due dischi una parte minima del lavoro del Dj e non un must come pensavo io..
È dirò di più da quando ho scoperto i remix deck di traktor mi si è aperto un mondo a 30 anni di cui 12 passati tra technics cdj e controller..
NI Z1+X1, n°2 DENON 3700, XONE 22, Traktor Scratch 2 2.10.2, Traktor dj con Ipad 4 retina wifi+3g,Dj Tech Dragon Two, Mix Vibes Cross Dj+app Mix Vibes, wharfedale titan pro active 12 e 15
In the past ( Hercules rmx, Pioneer 350 White Pack, piatti Reloop 4000, Traktor Z2 +F1)
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: BASTA DJ ROMPIPALLE!!!!

Messaggio da Bazzooka »

c'ea qualcosa ancora prima dei Technics !

Come dice Techno
immaginate cosa dicevano i ritrattisti, con tela e pennelli
quando i ritrati si son cominciati a fare con un Click di macchina fotografica
ma non per questo sono spariti i pittori !
E come pretendere di andare ogni mattina a lavorare a piedi, in sede a 20Km.
Lo si puo' fare qualche volta, per sport, o in casi d'emergenza
ma quando c'e' da lavorare si lavora nel modo piu' spedito ed efficente possibile.
Se il vero DiJ mette a tempo a mano
chissa' che NOIA !
a sentie sempre gli stessi dischi alla solita maniera
e la gente comincerebbe a lamentarsi: non siamo piu' negli anni 80 !
e il primo ragazzo con un computer, una serie di Joystick rotondeggianti
e un po di estro creativo (magari anche collegato a qualche schermo)
fara' strabizzare qualsiasi pista che ha voglia di divertirsi.
Gia' all'inizio egli anni 90 si usavano campionatori ed effetti sonori artigianali
per cominciare a dare un tocco di personalita' a un DJset.
Oggi con la tenologia a disposizione si fa MOLTO di piu'
e se qualcuno ci vede poco di aristico,
io ci vedo tanto estro, fantasia, preparazione tecnica, cultura,
e molta piu' abilita' che saper toccare un disco.

Se vi piace tanto usare i dischi di vinile,
usateli pure, mettendoli a tempo in modo classico, e divertitevi TANTO !
ma fatelo per sfizio personale, per puro spirito sportivo
per soddisfare la vostra vena "artistica"
(se mai fosse un arte quello che la matematica fa in un click)
o per ricordare i bei tempi che furono
e fatelo in piccole situazioni al pari della cameretta
perche' oggi dove la gente paga per ballare serve ben altro
e la concorrenza non fa sconti a nessuno.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Avatar utente
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gatteo (FC)

Re: BASTA DJ ROMPIPALLE!!!!

Messaggio da Attica Saigon mix »

TexZK ha scritto:che assieme al pubblico femminile creano sempre spettacolo :mrgreen:
maaaa, in questo caso posso usare il sync:
http://www.kondom.it/durex-sync.html
:?: :?:
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
Dj-Pawwa
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:35

Re: BASTA DJ ROMPIPALLE!!!!

Messaggio da Dj-Pawwa »

i durex sync sono il male di chi tromb*, tutti bravi a sco**** quando fa tutto il goldone :lol: :lol:


scusate ma ho dormito poco e se dormo poco i miei freni inibitori non frenano :D
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: BASTA DJ ROMPIPALLE!!!!

Messaggio da C!N »

:lol: :lol: :lol:
Pawwa mi stai facendo crepare dal ridere, VIVA IL SYNC sia per la musica e per il sesso 8-)
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
tomcraft

Re: BASTA DJ ROMPIPALLE!!!!

Messaggio da tomcraft »

ho esposto questo discorso su una pagina di fb riassumendo un pò qua e la le risposte, leggete qua cosa mi è stato commentato: "Questo è un argomento trito e ritrito; c'è a chi pice i cdj e a chi piace il controller.Io personalmente preferisco i cdj in quanto progettati per fare ciò che devono fare; il pc è progettato per fare bene più o meno tutto e ciò lo rende a mio parere non idoneo. E' come dire che che chi compra una reflex è un idiota perchè ormai tutti gli smatphone fanno le foto o chi compra un synth butta via i soldi perchè tanto c'è ableton.Inoltre lavorare su un cdj 2000 abbinato ad un mixer non è assolutamete come lavorare su un controller; accenni al firmware dei nexus che per te non è paragonabile a quello di un programma ma credo sinceramente non sia così; i cdj 2000 nexus sono il connubio tra l' affidabilità del cdj abbinata alla praticità di visualizzare la forma d' onda (unica funzione utile di vari programmi quali traktor e co.). Per il discorso di mettere a tempo a mano è la meno; una volta che ci hai preso la mano ci vuole circa 10-15 secondi per mettere a tempo quindi non vedo per quale motivo uno si debba annoiare; direi che è più noioso il sync ( load A-B, sync e aspetto il momento). Con questo non voglio dire che chi usa un controller non sia bravo ma di certo non ha giovato a questa professione; anni passati ad allenarmi nella messa a tempo e poi arriva il primo minchia che con il tastino sync ( ma anche senza visto che traktor ti indica se sei a tempo con una barretta gialla e virtual dj ti dice addirittura se hai azzeccato la battuta)."
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: BASTA DJ ROMPIPALLE!!!!

Messaggio da The_Animal_DJ »

Quale pagina?!? S'e' Save the DJ quelli hanno la coerenza di un bradipo assonnato!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Rispondi