8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

TOP DJ prima edizione (2014)

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
Rispondi
FATIGUA
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 105
Iscritto il: 25 ott 2012, 21:52

TOP DJ prima edizione (2014)

Messaggio da FATIGUA »

Ciao ragazzi,
Martedì sera mi sono visto La prima puntata di Top dj, simil talent sul mondo dei dj e Producer.
Giudici Albertino, Lele Sacchi e Stefano Fontana.

Non é che abbiano fatto vedere un granché , dato che erano le selezioni finali, ma mi ha incuriosito il format, vedremo se manterrà le promesse.......

Qualcuno di voi l'ha visto? Pareri? Cosa ne pensate?

Immagine

http://www.top-dj.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/TOPDJITALIA" onclick="window.open(this.href);return false;
Controller PIONEER DDJ RZ / Software REKORDBOX DJ / Cuffie PIONEER HDJ 2000 / www.mixcloud.com/fatigua
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: TOP DJ su Sky uno

Messaggio da cioce »

Stasera c'è la replica alle 24 su Cielo (canale 26 del digitale terrestre), se non mi addormento prima lo guardo ;)

[youtube]xs76Tvd2_UQ[/youtube]
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
alfaomega
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 17 mag 2011, 15:06
Località: Milano

Re: TOP DJ su Sky uno

Messaggio da alfaomega »

Come te sono stato incuriosito dal format della prima puntata.
Ho trovato che anche alcuni dei concorrenti non selezionati per la puntata successiva avessero qualcosa da dire in termini di tecnica o presenza scenica o scaletta (al di là poi del target o dei criteri di selezione del programma). A prescindere dal fatto che alcuni di loro avessero un approccio più da animatori che da DJ (e a un concorrente è stato detto espressamente), credo che la cosa importante per un DJ a qualsiasi livello sia avere delle proprie caratteristiche, una propria "impronta".A questo proposito, che ne pensate della distinzione fatta dalla giuria tra DJ produttori e DJ "non-produttori"?Secondo me quello che fa la macchina non basta: selezionare e proporre della musica mettendoci la propria personalità non è per nulla facile nè banale, nè tantomeno da sottovalutare in termini di creatività.
Credo che un programma come questo possa essere un discreto strumento per avere uno spaccato (più o meno esaustivo) del livello dei DJ emergenti in circolazione, e come confronto e riflessione artistica anche su sè stessi, specie se si è scelta una linea più personale rispetto a quanto proposto nel programma.
Mi sono perso la seconda puntata in cui, da quello che ho letto, i concorrenti sono stati divisi in gruppi e messi alla prova sui generi musicali principali degli ultimi 4 decenni, questo mi sembra importante perchè crea un filtro che comporta il mettere in gioco ancora di più le proprie capacità (tecniche e culturali). Come dire: quando il gioco si fa duro, saltano fuori quelli che ci sanno fare.Dunque, anch'io vedrò se il programma manterrà le promesse.... ;-)
DJ AlfaOmega

FB Official page: http://www.facebook.com/alfaomegadj
FB Fans page: http://www.facebook.com/djalfaomega.admin
Mixcloud: http://www.mixcloud.com/djalfaomega/
Beatport: http://dj.beatport.com/djalfaomega/
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: TOP DJ su Sky uno

Messaggio da sasadj »

La seconda puntata ce l'ho registrata ed ancora non ho avuto il tempo di vederla (la sera fortunatamente lavoro... ;) )

Il fattore che ho reputato interessante è che è stato invogliato e apprezzato l'utilizzo di macchinari diversi da i classici cdj e giradischi (ricordo che ad un concorrente è stato chiesto di far vedere come funzionava un launchpad) e questo non può che far solo bene al settore del DJing che, ultimamente, continua ancora nella inutile diatriba pro/contro il digital jockey.

Speriamo bene... ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: TOP DJ su Sky uno

Messaggio da Bazzooka »

secondo me, che non ho sky, e non ho visto nessuna puntata
la questione dei DJ's, Produttori, animatori, digitali, o passadischi
NON e' assolutamente proponibile in televisione.
Gia' tanta altra gente ci ha provato in passato
e i risultati sono sempre ststi gli stessi.
Anche lo Zio Spazialex si era proposto per un esibizione (di 2 minuti)
in una sorta di vecchio programma estivo
dove si premiavano gli artisti seduta stante.
Ma alla fine, quello che davvero deve fare un dj
non e' assolutamente scenografico, teatrtale, o adatto ad essele valorizzato con immagini.
e la cosa si sgonfia in un attimo
riducendosi a una figura che usa le mani, come se stesse guidando un veicolo, o leggendo un libro.
NON FA SHOW.
Il vero show sdi un dj, lo sappiamo,
e' quello che riesce a trasmettere al publico in pista,
aiutato da TANTA tecnologia, sul suo banco, e allestita negli impianti di amplificazione, luci e schermi.
Quello che succede in console e' paragonabile al dietro le quinte di un teatro
o alla regia di uno spettacolo televisivo.
Lo si vede anche nei videoclips :
o c i si inventa una situazione estranea alla discoteca,
o si fan vedere un paio di persone dietro anun banco, che al massimo agitano le mani,
o la gente che balla, sotto le luci e gli effetti.
Fortunatamente, da quanto mi son potuto informare
questo nuovo talent e' supportato da dei BRAVI professionisti del settore
che con la loro esperienza riescono a valorizzare un pochino le qualita' musicali e sonore
di tutti quelli che si cimentano nell'impresa
puntualizzando anche i vari particolari che possono essere aprezzati anche dal grande publico.
Per il resto, non so cosa ne varra' fuori.
E' pur sempre il solito "talent show"
sottofiglio del filone "reality"
inventato e prodotto come trasmissione a basso costo
con protagonisti personaggi sconosciuti che non devono pagare a listino.
Alla fine il dj, in tutte le forme, non nasce in televisione
e trova la sua strada ben lontano dal protagonismo degli schermi.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
cuseppe
Livello: DiJ?
Messaggi: 233
Iscritto il: 3 lug 2011, 14:28

Re: TOP DJ su Sky uno

Messaggio da cuseppe »

Io l ho visto e mi é piaciuto tanto...un errore fondamentale della produzione è che nel montaggio nn fanno vedere la prestazione del dj , cioè si intuisce veramente poco nn si sentono passaggi o robe del genere ma é un accozzaglia di momenti che poco hanno a che fare con una performance...nn dico che debbano far sentire ogni set ma i punti focali dello stesso nn li fanno sentire, si intuiscono solo determinate cose...c'è da dire che magari questa era solo la preselezione e nelle prossime puntate faranno vedere ciò che dico..speriamo perché é molto interessante
MacBook pro 13" del 2014
Traktor Kontrol S8
Pioneer ddj sz
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: TOP DJ su Sky uno

Messaggio da cioce »

Ho visto pure io la seconda puntata ed in effetti non hanno fatto vedere quasi per niente le performance, ma la puntata dura talmente poco che devono per forza tagliare e poi forse far vedere l'intera esibizione di ciascuno alla lunga magari annoierebbe, anche perchè si è pur sempre sul divano a vederlo e non in un locale dove puoi ballare ed apprezzare al pieno quello che fa il DJ.

Sul discorso PRODUCER/DJ vs DJ mi pare giusto che i primi abbiano una considerazione maggiore, alla fine se mixi pezzi tuoi e questi piacciono ai giudici hai comunque fatto un lavoro maggiore rispetto a chi mixa solo i dischi fatti da altri.

Aspettiamo le prossime puntate dai, che magari con meno concorrenti si potrà valutare meglio ;)
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: TOP DJ su Sky uno

Messaggio da HACKID »

la distinzione è giusta ma secondo me è poca...nel senso che sono 2 mestieri molto diversi con competenza molto diverse, se sei producer non per forza sei un dj e viceversa.
Purtroppo "mescolando" le due cose non si fa altro che creare confusione....

E' come mescolare il fioraio con il giardiniere, mestieri attinenti (hanno in comune piante e fiori) ma profondamente diversi.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
FATIGUA
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 105
Iscritto il: 25 ott 2012, 21:52

Re: TOP DJ su Sky uno

Messaggio da FATIGUA »

Anche a me la seconda puntata non é dispiaciuta.
Concordo che non si vedano aspetti tecnici interessanti durante i set, ma ha ragione Cioce, che con i tempi televisivi tengano solo le parti piú "capibili" anche da parte di un pubblico non del settore.

A me sembra un ottima idea, che si cominci a far vedere anche la parte dj e Producer, senza dover per forza andare a cercare filmati su youtube per vedere qualche performance.

Vediamo con la prossima puntata e con meno concorrenti se diventa piú specifico.........

Ciao
Controller PIONEER DDJ RZ / Software REKORDBOX DJ / Cuffie PIONEER HDJ 2000 / www.mixcloud.com/fatigua
djcitti98
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 231
Iscritto il: 3 dic 2012, 18:47
Località: Bergamo

Re: TOP DJ su Sky uno

Messaggio da djcitti98 »

Certo che questo programma mi ha fatto capire una cosa: noi stiamo li a preoccuparci di consolle, scelta musicale, tecnica, sync o non sync e poi mi arrivano questi messaggi:

"Ho visto top dj, è bellissimo essere un dj... Un giorno m iinsegni a mettere i suoni fighi, e usare i bottoncini?"

Giuro, mi sono sentito male :lol:
Pc portatile acer (i5, 8gb ram, windows 7) + Akai lpd8 + Pioneer ddj sx + Akai lpk25 + Traktor pro 2 + AiAiAi Tma-1 + Xenyx 802usb + Accessori vari (es. laptop stand ecc.)
Rispondi