8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Scusate lo sfogo...

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
Avatar utente
ValeLNG
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 89
Iscritto il: 12 giu 2014, 12:34

Scusate lo sfogo...

Messaggio da ValeLNG »

Ieri, in occasione di un evento importante nella mia città, che occupava l'intero centro storico, mi sono esibito in un angolo di paradiso. E' il bar di un amico (di una cultura musicale e non, IMMENSA) in una stradina che fa da ingresso al centro storico, quindi non vi sto a dire quanta gente. Uno stile unico, rilassante, illuminato da lampioni centenari e ricoperto di chianche consumate ancora più datate, decorato ed addobbato stile orientale. sapete la cosa che mi ha dato più fastidio, che proprio tremavo dal nervoso e ancora sto preso a malissimo che mi bolle il sangue? errore mio è stato, lanciarmi troppo presto ad una serata cosi, senza essermi prima ricostruito a sufficienza in questa cosa che avevo smesso di fare da anni . nonostante tutto a casa avevo preparato bei mixaggi, qualche effetto particolare, addirittura dei mashup ed in fin dei conti, era tutto abbastanza buono come lavoro. (non sono ancora in grado, ammetto, di prendere 10/15 cd o dischi e mixarli ad occhi chiusi) arrivato li, con un tanta ansia ed agitazione, mi son ritrovato a fare errori pesanti, che sente anche il più inesperto e fatti nei momenti più sbagliati, quando la gente ascoltava, si fermava un attimo o passavano altri dj... questo è successo almeno 4/5 volte nell'arco della serata. questo perchè c'era chi doveva venire a rompermi i cogl* per dirmi stronzate, gente che mi veniva a salutare e baciare e che prima di ieri a malapena mi diceva ciao o gente (amici...) che veniva, sia per scherzo che seriamente, a fare richieste inappropriate o assurde in quel momento, distraendomi o mettendomi in difficolta. Per essere cortese rispondevo e salutavo tutti, ma ******** al momento del passaggio ero impreparato o distratto e combinavo un macello. senza calcolare la difficoltà audio a cui ero sottoposto. non avevo spia per motivi di spazio ed ero chiuso in un angolo dietro le casse dove sentivo solo rimbombo, ma comunque bilanciando l uscita cuffia si riusciva a lavorare. non c'ho dormito la notte, potevo essere non perfetto, ma bravo cosi come penso di esserlo stato a casa questi giorni a provare. Ho scelto suoni, tempi, armonie e cercato di mettere tutto in ordine proprio per far scorrere tutto liscio e piacevole all' orecchio raffinato ed esigente di chi frequenta quel posto, come me, essendo comunque un genere a tema, ricco di suoni orientali su ritmi molto lenti. Ieri sera quando necessitavo di maggiore concentrazione perchè non avevo audio giusto per andare bene si son messi pure a distrarmi ed è andato peggio di come avrei mai pensato. mi pesa tantissimo...volevo solo iniziare e finire senza difficoltà aggiuntive, cosi come facevo a casa... non ero distaccato, trasportato dalla musica come succede a casa perchè mi venivano a svegliare sempre... non riuscivo a dedicarmi perfettamente a quello che facevo... come se un pittore, cerca di abbandonarsi alle proprie sensazioni e non riesce perchè arriva la gente e gli amici a farli domande ed a spingerli il braccio con il quale sta dipingendo. la prima occasione, la più bella, la musica che preferisco nel posto che preferisco... un disastro... tanti complimenti, soprattutto da parte del mio amico gestore del locale, che si è complimentato più volte per la scelta ed i gusti musicali e che nonostante non li avessi imposto un budget essendo inesperto e suo amico, è stato generoso. anche se questo non mi da sollievo, perchè comunque era impegnato a lavorare ed avrà ascoltato le tracce nel mezzo ma non faceva sicuramente caso ai mixaggi... perdonatemi se centra ben poco questo nel forum, ma penso siate gli unici a comprendermi ed a fornire sempre risposte non condizionate dall'amicizia o altro...
Allen&Heath Xone 4D
alessio1234
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 89
Iscritto il: 17 dic 2009, 11:28
Località: Torino

Re: Scusate lo sfogo...

Messaggio da alessio1234 »

Penso che quanto ti è accaduto sia abbastanza normale. Purtroppo alcuni non capiscono che un dj sta lavorando e non ha molto tempo per chiacchierare. Sicuramente la prossima serata andrà meglio e nel momento del mixaggio concentrati al meglio e divertiti; se qualcuno vuole salutarti può aspettare qualche secondo in più ;)
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Scusate lo sfogo...

Messaggio da The_Animal_DJ »

Sorrido :) ...non per cattiveria ma perché vedo qualcuno a cui importa veramente... ormai mi ero abituato a gente che per non sbagliare o fare il fenomeno non alza la testa dalla console neanche se ci fosse Jessica Biel nuda con un mazzo di €500,00 che chiede soltanto una canzone oppure ad altra gente che non si preoccupa di quello che combina pur di salutare il cugino di terzo grado del lattaio della nonna morta 10 anni prima e che non aveva mai cagato... invece c'è ancora qualcuno che ha voglia di fare il DJ veramente... che saluta tutti con il sorriso stampato in faccia mentre dentro sta maledicendo ogni tipo di santo perché ha sbagliato il passaggio o simili... quindi sorrido perché c'è ancora qualcuno che ancora vuole fare il DJ con serietà! :)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
Biancone
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 650
Iscritto il: 16 nov 2011, 11:37

Re: Scusate lo sfogo...

Messaggio da Biancone »

Non so quanti anni tu abbia, ma non conta, é tutta esperienza che fa migliorare, guarda il bicchiere mezzo pieno e fai tesoro degli errori per non ripeterli...
E saluta tutti se li conosci, che il DJ fa anche questo 8-)
NI Z1+X1, n°2 DENON 3700, XONE 22, Traktor Scratch 2 2.10.2, Traktor dj con Ipad 4 retina wifi+3g,Dj Tech Dragon Two, Mix Vibes Cross Dj+app Mix Vibes, wharfedale titan pro active 12 e 15
In the past ( Hercules rmx, Pioneer 350 White Pack, piatti Reloop 4000, Traktor Z2 +F1)
Avatar utente
ValeLNG
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 89
Iscritto il: 12 giu 2014, 12:34

Re: Scusate lo sfogo...

Messaggio da ValeLNG »

La prossima volta é ancora lontana penso. Non ho abbastanza dischi o cd per un djset nuovo rispetto a quello creato ieri sera. Inoltre sono un po indeciso sul futuro, se continuare a riempire casa di cd o dischi o comprare un mac, ed acquistare musica in mp3. Sono un amante della qualitá e del vinile, ma so bene che scegliendo questa strada andró in contro a varie scomoditá, quindi sono piu propenso per l acquisto di un mac... anche perché, a differenza dei dischi, le tracce sul mac non si usurano :P ma la prossima serata, mi prometto di non essere piú cosi educato come lo sono stato ieri :/
Allen&Heath Xone 4D
Avatar utente
ValeLNG
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 89
Iscritto il: 12 giu 2014, 12:34

Re: Scusate lo sfogo...

Messaggio da ValeLNG »

Grazie a tutti per avermi compreso!!! Ne ero certo!!!
Allen&Heath Xone 4D
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Scusate lo sfogo...

Messaggio da Bazzooka »

con l'esperienza (e intendo quella lontana dalla cameretta, a contatto con la gente)
vedrai che le cose migliorano.
E' una costante di ogni esibizione publica
quella di doversi misurare con chi ti sta davanti
e subirne le invasioni, nel bene e nel male, per guadagnarne gli onori.
Tecnicamente ti posso dire che col tempo e la pratica
tutte quelle cose a cui ostinatamente sti attento ora, ti verranno naturali
e ti permetteranno qualche distrazione in piu'
a favore del resto dell'ambiente
perche' ricorda che non vanno assolutamente trascurati i rapporti interperspnali
nemmeno quando hai le cuffie sulle orecchie e i denti che sghignano dalla concentrazione.
Anche queste cose fanno parte del mestiere
e saperle affrontare fa professionalita' come il resto delle altre cose.
Continua ad allenarti
e non disdegnare di avere qualche amico vicino quando lo fai.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Avatar utente
ValeLNG
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 89
Iscritto il: 12 giu 2014, 12:34

Re: Scusate lo sfogo...

Messaggio da ValeLNG »

Gli amici, quelli veri, mi conoscono bene. Conoscono la mia timidezza e quando alzavo lo sguardo si limitavano a sorridere e d apprezzare la scelta musicale. Ma quanti si fermavano e prima di quella sera malapena mi dicevano ciao per strada, per non parlare delle volte in cui ho salutato ed hanno approfittato del caos magari per non ricambiare... poi dietro la consolle divento loro fratello? Sono stato educato, ho fatto finta di niente ed ho evitato di appesantire ulteriormente la situazione, ma per come son io, mi son innervosito troppo. Io son sincero e fare il finto cosi, mi fa quasi schifo... magari m avessero chiesto che artista suonava in quel momento... avrei apprezzato una distrazione del genere anche dal mio peggior nemico e li avrei risposto col massimo della felicita... in quel momento nell aria si poteva ascoltare un fenomeno, cultura, un mix di suoni e ritmi davvero raffinati a mio parere e loro venivano a dire cazzate per far vedere che parlano col dj... mi vien da ridere a ripensarci :D penso proprio che la prossima volta mi divertiro molto di piu e mi faro meno problemi ;) grazie dei consigli e della fiducia!
Allen&Heath Xone 4D
Avatar utente
MrEnralf
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 156
Iscritto il: 8 nov 2011, 12:34

Re: Scusate lo sfogo...

Messaggio da MrEnralf »

per curiosità mi dice qualche pezzo che hai messo?
Passione e via!!!!
Avatar utente
ValeLNG
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 89
Iscritto il: 12 giu 2014, 12:34

Re: Scusate lo sfogo...

Messaggio da ValeLNG »

Molte, erano del mio preferito, Nicolas Jaar. Qualcosa di Nu, sia da solo che collaborazioni. Qualche remix di Acid Pauli...
Allen&Heath Xone 4D
Rispondi