8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

I DJ di domani!!

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
DJ K1LL3R
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 nov 2010, 22:12

I DJ di domani!!

Messaggio da DJ K1LL3R »

Ciao ragazzi,vorrei aprire questa discussione:
Con quali strumenti lavorerà il DJ di domani,mi spiego,inizieremo a vedere nei locali questi controller "all in one" come hercules, vestax ecc...con software sempre più completi e potenti oppure i mitici cdj continueranno ad esistere.In fondo se con i vinile era difficile sono arrivati i cdj a semplificare le cose e poi questi controller.Bhè dite la vostra.Ciao
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: I DJ di domani!!

Messaggio da andreanegri »

Per noi "addetti ai lavori" è una domanda intrigante ma il "pubblico" non decide in funzione degli "strumenti"...

Andrea
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Avatar utente
ildons
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 172
Iscritto il: 19 nov 2009, 20:24
Località: Bagheria (PA)

Re: I DJ di domani!!

Messaggio da ildons »

se continuamo così il dj sarà sostituito da una "macchina"... ad esempio come i robot in fabbrica... Il locale guarderà al "Profitto"... e se può comprare con 1000 € un futuro schermo tipo jukebox con itunes che ti mixa quello che vuoi, cosa che già esiste, visto e toccato con i miei occhi, allora non vedo perchè il propretario deve continuare a sborsare soldi sia di serata che di enpals... è brutto da pensare... ma io la vedo in questo modo... forse in discoteca sarà difficile sostituire una persona, ma il un locale la cosa è fattibile...
Avatar utente
ildons
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 172
Iscritto il: 19 nov 2009, 20:24
Località: Bagheria (PA)

Re: I DJ di domani!!

Messaggio da ildons »

http://www.gadgetdomania.com/2009/10/itunes-jukebox/" onclick="window.open(this.href);return false;

quello che ho visto io non è questo,ma si ci avvicina, era collegato all'impianto del locale, e bastava premere, rock anni 50 e mixava le migliori canzoni, deephouse e mixava le migliori Hits del momento... era scioccante...
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: I DJ di domani!!

Messaggio da spazialex »

veramente caro ildons,
questo sito è già la risposta
Digital Jockey nasce per assecondare il progresso, e dare tutte le info al DJ perché la sua creatività possa andare oltre qualsiasi automazione, non so se ci riusciremo perchè i peggiori nemici dei DJ sono i DJ, che non sanno fare gruppo, non è bastato autofinaziarsi un sito, non accettare banner di aziende che ci chiedevano recensioni compiacenti, continuiamo ad essere spezzettati in tanti siti, perchè tutti vogliono essere amministratori moderatori o capi di qualcosa, dopo tanti anni sono riuscito a parlare a Roma con un dirigente SIAE ed ho scoperto che non ci anno mai aiutato perchè nessuno gli ha mai spiegato come farlo. Sai benissimo che un DJ set non è una sequenza mixata , ma molto di più, quello che manca oggi è la vera musica, non abbiamo i brani e la ricchezza dei generi degli anni 70/80/90 il pubblico è troppo passivo alla musica, ed il DJ è costretto a riciclare musica vecchia, nel 1984 , un brano del 1980 era già revival. per Tornare in Topic, già sono più le console digitali che quelle traduzionali, il dj con i Vinile viene oggi guardato come qualcosa di Magico, data la rarità di vedere un dj set completo solo con vinili, i CDJ moriranno con il loro sottobicchiere, se ci fate caso i moderni CDJ sono dei lettori di pennine usb (cdj2000) con ampio display per leggere le migliaia di file presenti . Il futuro della tecnologia è più che chiaro, la musica non sarà mai più il supporto su cui risiede, è il ruolo del DJ da riqualificare , occorre creare la figura del " Esecutore creativo live autorizzato a utilizzare materiale audio e video coperto da copyright, con tutte le agevolazioni che derivano dal fatto che nell'espletamento della sua professione, contemporaneamente è anche promotore di musica e artisti " .... noi lo chiamiamo digital jockey, ma poco importa basta che abbia valenza giuridica e sia riconosciuto come professionista, SCF , SIAE etc. devono essere oneri dei locali, ... per gestire la parte finanziaria, non dobbiamo creare leggi ci sono già, ma non ci inquadrano perchè non esistiamo.
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Tyler Durden
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 62
Iscritto il: 26 mag 2010, 10:48

Re: I DJ di domani!!

Messaggio da Tyler Durden »

credo che l'intervento di spazialex sia da scroscio di applausi.
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: I DJ di domani!!

Messaggio da Pippo91 »

Tyler Durden ha scritto:credo che l'intervento di spazialex sia da scroscio di applausi.


Esatto!!! Dopo questo intervento potrebbero scrivere topic chiuso!!! Ahahahah... Si davvero quoto in pieno le belle parole spese da Spa... Mi verrebbe da aggiungere che secondo me questa storia delle all-in-one spaventa i dj vecchio stampo anche perché c'è di mezzo una macchina come il pc ma intesa questa volta, non come una macchina che ti fa la messa a tempo automatica ma come un qualcosa che alcuni non sanno utilizzare... Per utilizzare un programma di mixing ci vogliono infatti diverse conoscenze di base da sommare con la conoscenza millimetrica del programma stesso ( ricorderò sempre la mia prima serata dove mi era bastato utilizzare 2 hot cue per far sbavare chi suonava con vinili)... Per cui io vedo un futuro più digitale che mai... La creatività non è un dono che hanno tutti e rifugiarsi dietro gli strumenti che uno usa per determinarne il suo valore mi sembra veramente riduttivo... Ed i migliori si distinguono sempre e comunque in ogni campo...
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: I DJ di domani!!

Messaggio da Bazzooka »

possibile che ogni 2 o 3 mesi compare un topic come questo
con pesone che fanno piu' o meno le stesse domande,
dove si esprimono sempre piu' o meno gli stessi concetti,
con le solite scontate discussioni, e le solite scontate conclusioni.
Ormai il forum ne e' pieno !
Basti dire che tra di noi ci sono professionisti pluridecennali
che hanno lavorato con tutte le varie tecnologie che si sono susseguite negli anni
e che tutt'ora non vanno certo a VideoMixare in cameretta
e continuano a strafottersene di chi polemizza per invidia
o per mancanza di competenza moderna
continuando a far ballare intere platee in mezzo mondo.
Ognuno e' libero di usare quallo che vuole
dalle intelligenze artficiali quantiche, alle pietre e ai bastoni
l'importante e' far ballare e divertire.
Questo sito e' nato per diffondere la cultura dei mezzi digitali ai DiJ
ed e' per questo che non si parla di troppo di vinili, puntine, Cd o cassette anastro
(anche se non disdegnamo mai nemmeno questi argomenti)
ma ci specializziamo sui calcolatori digitali, sui tanti modi di farli funzionare
con tutti i software e gli acessori hardware che servono.
Primao poi anche il DiJ sara' una figura riconosciuta dalla legge
e in tal senso ci stiamo lavorando
battendoci con tutte le risorse di cui disponiamo
e cercando di inquadrare la nostra figura professionale
anche in virtu' dei nuovi strumenti che usiamo
e delle tcnologie che prevediamo per il futuro.
Il resto sono solo chiacchere da incopetenti invidiosi, o da nostalgici inferociti
da chi gli ha rubato l'osso prima che riuscisserro a gustarsi la polpa.
E come ho gia' scritto
il forum e' pieno di tanti discorsi
e ci vorrebbero giornate intiere per ripassarsi tutte le polemiche.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Avatar utente
ildons
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 172
Iscritto il: 19 nov 2009, 20:24
Località: Bagheria (PA)

Re: I DJ di domani!!

Messaggio da ildons »

Mhhhh sbaglio o mi sono state lanciate alcune frecciatine, spero mi stia sbagliando anche xk non ne voglio fare un fatto personale, io sono d'accordissimo con tutto quello che state dicendo, soprattutto con spà, sarei il primo ad essere dispiaciuto se un giorno la figura del dj sarà sostituita, anche perchè ci lavoro anch'io in questo campo, non sto di certo a suonare in cameretta... :mrgreen: ho solo espresso il mio pensiero scrivendo "SECONDO ME..." e facendo vedere anche una macchina che ho visto e toccato, come dice "spa" un live set non è una seguenza mixata, bisogna anche riuscir a sentire l'emozione che il dj ci mette, cose che una macchina non riuscirà mai a fare, ma ho anche sottolineato che il dj in una discoteca difficilmente verà sostituito perchè è la figura principale, ma in un locale piccolo (pub,bar...) può essere sostituito facilmente... poi questi sono solo pensieri come Robert Zemeckis con RITORNO AL FUTURO, o Isaac Asimov con IO ROBOT, sono solo pensieri ma non è detto che non possano accadere sul serio
alessandrococcodj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 giu 2010, 15:43
Località: Frosinone

Re: I DJ di domani!!

Messaggio da alessandrococcodj »

Bazzooka ha scritto:possibile che ogni 2 o 3 mesi compare un topic come questo
con persone che fanno piu' o meno le stesse domande,
dove si esprimono sempre piu' o meno gli stessi concetti,
con le solite scontate discussioni, e le solite scontate conclusioni.
forse perchè c'è sempre più gente che ha investito X mila euro in impianto audio e console e ora non lavora o lavora a prezzacci perchè chi con mezza hercules gli frega il lavoro avendo zero spese?
It's kind of magic! - www.parkettchannel.it
Rispondi