8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Si fa presto a dire DIGGEI

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
Knobhead4u
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Si fa presto a dire DIGGEI

Messaggio da Knobhead4u »

Tornato stanotte da una festa privata in un boschetto che si tiene una volta all'anno con almeno 300 anime sbronze, questa volta sono stato invitato da uno della gestione a suonare almeno 1 ora o poco più, il totale dei dj è 6 dalle 22,30 fino a notte fonda.
L'apertura è fatta da 2 dj di musica raggae/dance hall poi si va sul mio genere con me e un altro tizio.
La serata parte male perchè l'organizzazione fa vomitare e c'è solo l'amplificatore con le casse e i fantomatici dj hanno una strumentazione da ridere: un tizio ha portato due giradischi 1200 con cui ci faceva le feste il nonno da bambino e un vecchio mixer mezzo scotchato, altri due tizi avevano con se dei cd portatili (quelli per fare jogging) e un auricolare, un altro tizio solo un portacd in tessuto... io che lavoro con controller midi e notebook con VDJ mi son presentato con un trolley.

Parte il primo dj e mette raggae/dance hall: nessun mixaggio, spesso lanciava il vinile indietro per "strappare" qualche canzone lunga e ogni tanto lasciava silenzio per scegliere il punto d'ingresso sul vinile successivo.
Arriva il momento del secondo dj raggae ma questo viene scalzato da colui che doveva suonare successivamente, questo tale si è portato da casa un armamentario con due cdj100 e una strobo oltre ad un neon viola e una macchinetta del fumo, abbigliamento ultravistoso con tutone bianco da verniciatore con scritta adesiva del suo nome.
Pacchianissimo comincia con Wrong dei Depeche mode in un clima surreale ma non fa nemmeno suonare la canzone disintegrandola con effetti flanger e wah, arriva al secondo brano e prova un mixaggio doppiando rovinosamente le battute e mandando tutto fuori tempo. Dopo mezz'ora non è riuscito a mixarne una nemmeno per sbaglio, i tentativi sono fallimentari e spesso abbassa uno slide e alza l'altro, punto e stop.
Questo tizio completamente in estasi per la sua "prestazione" inizia a sbraitare qualcosa al microfono che è in totale distorsione e non si capisce niente, simpaticamente va avanti per quasi due ore sforando tutti i tempi nonostante altri dj chiedevano di rispettare il turno.
Arriva il momento del dj successivo, che aspetta 5 minuti perchè il "fenomeno" deve sganciarsi tutta la strumentazione.
Il successivo parte con musica trash italiana per far ballare pesantemente gli sbronzi che ha davanti alla console, idem con patate, nessun mixaggio nemmeno a morire visto che suona con due lettori cd portatili senza pitch control. Riceve pure i complimenti per i brani che manda ma poteva mandarli pure mia mamma da casa!!!
Arriva l'altro dj dancehall e continua la falsariga davanti a gente sempre più sbronza.
Avevo già tirato fuori controller, scheda audio, pc, cuffie e cavi quando mi è arrivato un "ictus di sconforto" e ho ritirato tutto e salutato la compagnia.
Un istante dopo aver tolto il trolley dallo spazio laterale alla console ecco che arriva lo sbronzo che ballando contro gli amici fa volare un cuba libre sopra al lettore del dj inondandoglielo....
Se avessi scelto di restare avrei avuto un pc o un controller in meno.

Se questi sono i dj e se questi sono gli eventi preferisco spesso suonare in casa mia da solo a raccogliere soddisfazioni mie ed a bacchettarmi se un mixaggio non è uscito alla perfezione sull'equalizzazione.

Il DJ ai miei tempi (anni 90) mixava, si faceva il cul* ma mixava, questo dj che fa? mette le canzoni come Winamp?
Vestax VCI-100 - Indigo DJ - Audio 4 Dj - VirtualDJ PRO
Avatar utente
DarioFrenda
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 1171
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Contatta:

Re: Si fa presto a dire DIGGEI

Messaggio da DarioFrenda »

Ti capisco perfettamente, e non sei l'unico che ha avuto esperienze di questo tipo... Ti dico che esperienze di questo tipo le ho avute in posti come Baia Imperiale xD Non puoi immaginare lo sconforto, ma mai mollare :)
Knobhead4u
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Si fa presto a dire DIGGEI

Messaggio da Knobhead4u »

addirittura!??!?!!?
gente inetta alla Baia imperiale?
Sinceramente alla fine della fiera non so se mi infastidiva di più la gente sbronza che metteva a rischio la console o l'inettitudine dei dj
Vestax VCI-100 - Indigo DJ - Audio 4 Dj - VirtualDJ PRO
Avatar utente
DarioFrenda
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 1171
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Contatta:

Re: Si fa presto a dire DIGGEI

Messaggio da DarioFrenda »

Penso che sia il complesso che infastidisce. Mi è toccato suonare in una saletta con 14 dj, robe da 10 minuti a testa, la voglia di montare l'attrezzatura sotto i piedi però non mi sono arreso ho montato tutto e ho dato del mio meglio. Mai arrendersi :D
orakolo17
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 87
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Si fa presto a dire DIGGEI

Messaggio da orakolo17 »

Solo per curiosità.......era prevista una retribuzione per l'esibizione ?? :D
Virtual Dj Pro - Traktor Pro 2 - Reloop DJ 2 - Ableton Live 9 Intro - Akai LPD8 - NI Kontrol F1
MixVibes Cross DJ
Avatar utente
DarioFrenda
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 1171
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Contatta:

Re: Si fa presto a dire DIGGEI

Messaggio da DarioFrenda »

Nel mio caso era previsto ma mai arrivato xD
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: Si fa presto a dire DIGGEI

Messaggio da spazialex »

iniziamo a pensare seriamente che il pubblico non percepisce più la perfezione di un mixaggio (morta una cultura insieme al mito di una figura?), dato che non conoscono le canzoni più sei bravo alla fine potresti apparire monotono (pardosso?), iniziamo ad introdurre altri elementi creativi oltre al mixaggio, non andiamo solo in crescendo, ma gestiamo un onda emotiva anche con piccole pause, impariamo ad usare bene il volume più che sporcare con effetti flanger quello che è già sflangerato, facciamo solo quello che la gente riconosce come "nostro lavoro", creiamoci uno stile...facciamo i DiiiiiiJey
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Avatar utente
DarioFrenda
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 1171
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Contatta:

Re: Si fa presto a dire DIGGEI

Messaggio da DarioFrenda »

Sono daccordo con spazialex, questo è il mio obbiettivo introducento ableton come software nel mio materiale: Jingle, sampler, un buon vocalist e mi creo un'atmosfera mia :)
Knobhead4u
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Si fa presto a dire DIGGEI

Messaggio da Knobhead4u »

la cosa che mi inquieta è che nella mia sessione Electrorock & synth mixo maniacalmente pezzi più o meno famosi, vedi Subsonica, Depeche mode,Chemical bros, Royksopp,Planet funk etc.. non metto musica per discotecari incalliti ne tantomeno musica di sottofondo per aperitivo.
Altro genere che mi piace un sacco è 80's straniera e italiana che fa molto festa delle medie con gente che balla divertita, anche in questo caso mixaggio maniacale nonostante le problematiche dei bpm sfalsati.

Se per un gestore non c'è differenza tra un Dj o DiJ ed un bimbominkia a caso che mette un ipod che va da solo mi chiedo: perchè paga una figura dietro alla console quando basterebbe winamp con lo "sfumabrani" e una cameriera che ogni tanto va su a farsi vedere (compresa nel prezzo) ?
Vestax VCI-100 - Indigo DJ - Audio 4 Dj - VirtualDJ PRO
Knobhead4u
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Si fa presto a dire DIGGEI

Messaggio da Knobhead4u »

un'altra cosa:
ora mi spiego perchè tra i vari dj io sia sempre quello più teso per l'ansia da prestazione, gli altri non temono nulla mettendo brani "a caz*", io invece ho sempre paura di sbagliare un mixaggio... che poi non sbaglio ma ho in mente sempre!!

Se un giorno dovessi aprire un locale (come ho in mente da tempo) suonerei io e altri DJ pagandoli il giusto senza eccessi ma pescando SOLO tra gente capace di fare il DJ.

Da piccolo, a 16 anni mixavo vinili di house commerciale (anni 90) in un paio di discoteche di Milano, sotto la console c'erano ragazzini più o meno miei coetanei che fissavano tutta la strumentazione solo in fase di mixaggio senza nemmeno ballare perchè erano piccoli dj da cameretta che sognavano di stare al mio posto e mi favevano una radiografia per far complimenti o criticare, io teso come un violino facevo fatica a guardare dritto per la tensione e per la paura di avere un migliaio di persone davanti, oggi quei ragazzini non ci sono nemmeno più.
Vestax VCI-100 - Indigo DJ - Audio 4 Dj - VirtualDJ PRO
Rispondi