8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Sync, BeatGrid e BPM in Traktor PRO

Il software di mixaggio più famoso di casa Native Instruments.
stsalvia
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 giu 2011, 13:28

Re: Sync, Beatgrid e BPM in Traktor PRO

Messaggio da stsalvia »

ho fatto varie prove ma nulla, poi ho notato un'altra cosa e qui chiedo un parere a tutti voi, sabato scarico il programma gratuito di Mix Meister BPM Analyzer , analizzo delle tracce e mi da dei valori di BPM, lo stesso file lo analizzo con Traktor e mi da un valore di BPM diverso, quasi 2 BPM di differenza e questa è la prima, la seconda gli stessi file analizzati il pomeriggio li uso il sabato sera per una festa dove suoniamo 2 dj, io con traktor lui invece a virtual dj pro, mi fa provare il programma prendo il mio hard disk lo collego al suo PC e uso il suo software, gli stessi file analizzati prima li uso con questo software e mi da gli stessi valori che mi dava mixmeister inoltre provo a metterli in sync e vanno perfettamente!! Adesso mi chiedo e vi chiedo, ma non è che questo sia un serio problema di traktor??
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Sync, Beatgrid e BPM in Traktor PRO

Messaggio da Ru DiJ »

Le differenze di BPM calcolato dipendono dal tipo di software che li analizza, è sempre errato fare confronti tra il bpm indicato da un software e quelli di un alto perche l'analisi fatta da ogni uno e relativa all uso delle stesso software. C'e da fidarsi piu del prorio orecchio che dei software. Pero se hai modo di provare i due software con mixer professionali dotati di BPM counter, tipo lo Xone 4D o i Pioneer, noterai che la lettura dei bpm (in tempo reale) del mixer, quindi un puro conteggio analogico su i pichi, confrontata con traktor, ha differenze minime , oppure spesso è precisa, se fai la stessa cosa con VDJ avrai valori diversi...
Ma in ogni caso non vuole dire che uno dei due software sia affidabile e l'altro no.
Supponiamo che sia vdj a calcolare 2 BPM in piu. Tutte le tracce che anlizzera riportaranno una differenza proprorzionale a quel valore, quindi mixando internamente con quel software hai solo un indicazione grafica diversa o riportata in una scala differente. ma il motore riportando lo stesso valore su tutte le tracce manterra comunque l'allineamento e sara comunque preciso.
La situazione si complica quando si fa girare parallelamente due software e si deve condivedere il clock. Su You tube si vedono spesso dj che usano combinazioni di software tipo Traktor - Ableton o altre combinazioni... se la lettura dei bpm fatta dal software fosse errata sarebbe impossibile la sincronia. O almeno per farla necessiterebbero degli accorgimenti non facili da fare e che tengano conto di quel fattore. Non a caso i professionisti Usano Traktor per l' utilizzo con software multipli... e non VDJ o altri software comunque noti.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Sync, Beatgrid e BPM in Traktor PRO

Messaggio da Ru DiJ »

Traktor usato con il Sync , puo non sincronizzare perfettamente le tracce, questo perche l' utente in caso di posizionamento errato della beatgrid, non provvede a posizionarla in modo corretto. La messa a tempo ad orecchio, non necessita di impostare la beatgrid. quindi non è che traktor non mette in synk, e solo che fa un analisi diversa. Trattandosi di un software professionale, è del tutto normale che a fine analisi, l'utente controlli e regoli la beatgrid.
Procedura normale di preparazione che ogni dj dovrebbe fare prima di esibirsi.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
stsalvia
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 giu 2011, 13:28

Re: Sync, Beatgrid e BPM in Traktor PRO

Messaggio da stsalvia »

mi sai indacare dove trovare delle istruzioni su come impostare e regolare le beatgrid??
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Sync, Beatgrid e BPM in Traktor PRO

Messaggio da Ru DiJ »

Il discorso è piuttosto lungo da fare e spiegare, servirebbero un po di immagini. o mageri un video per essere piu chiari. La vedo un po piu complessa farlo via messaggio scritto.
Per chi arriva da VDJ che sincronizza in un altro modo, è meglio dal pannello di preferenze di traktor alla voce TRANSPORT e spostando la voce Sync Mode da BeatSynk a Tempo Synk , selezionare l' opzione per la messa a tembo bastata sul bpm/tempo quindi la temposynk. che è un po quello che fa VDJ, in questo modo dai il via alla traccia nel momento appropriato e correggi manualmente con al Jog. Sincronizando con la beatgrid, parecchi automatismi vengono coinvolti nel processo di synk, rendendolo piu preciso, dall avvio che brano che parte accoppiando la griglia... all inserimento dei campioni o dei loop che si automatizza alle lineee della griglia impostata.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
LORY2001
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 127
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

problemi messa a tempo con traktor 2

Messaggio da LORY2001 »

salve a tutti inizio col dire che le grid le ho fatte tutte io personalmente e poi sono andato nelle impostazione nella voce transport e ho sbaffato la voce beatsync ma nonostante cio ho dei grossi problemi in molte tracce se non in quasi tutte volevo chiedervi se xcaso c'era qualche altra impostazione da fare che io non so attendo info grz
TRAKTOR PRO. XONE DX
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: problemi messa a tempo con traktor 2

Messaggio da Ru DiJ »

Se te le sei impostate tutte da solo .... ti avverto che nel 90% dei casi l' analisi di traktor è corretta. Piu che sitemartele da solo sarebbe stato da sistemare quelle che non tornavano e basta...
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
LORY2001
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 127
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: problemi messa a tempo con traktor 2

Messaggio da LORY2001 »

rundi non so cosa dire veramente anche se le faccio in modo automotico non sono perfette traktor 1 era piu preciso secondo me come posso risolverlo questo problema secondo te?? e poi un'altra cosa ho notato che l'auto gain non e tanto preciso infatti devo sempre regolarlo secondo te scaricando l'ultimo aggiornamento risolvero questi 2 problemi???
TRAKTOR PRO. XONE DX
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: problemi messa a tempo con traktor 2

Messaggio da Ru DiJ »

Ora l' autogain è influenzato dal parmatro Headroom... devi trovare il gisto setting con la tua tecnica e il tuo controller.

La perfezione è difficile da raggiungere ma l' analisi è la stessa sia con il nuovo che con il vecchio. Se sbaglia l' analisi di molte tracce probabilmente dipende dalle tracce stesse. Dal genere e dall origine.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: problemi messa a tempo con traktor 2

Messaggio da The_Animal_DJ »

Bisogna vedere anche come hai sistemato le grid!!! Se te per primo hai sbagliato non puoi pretendere che Traktor vada a tempo!!!
Comunque segui il consiglio di Rudy e fai l'async automatico delle tracce... poi se ce ne è qualcuna sballata la rimetti a posto te!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Rispondi