8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Syncronizzare due PC/Mac con i rispettivi Traktor (metodo pre Ableton link)

Il software di mixaggio più famoso di casa Native Instruments.
Avatar utente
MCDJ90
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 406
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:14

Re: Sincronizzare due computer con i rispettivi Traktor

Messaggio da MCDJ90 »

Io invece sono un tecnico informatico e lavoro sia la mattina che il pomeriggio!!!! XD
Qualche sera posso darti una mano, però si installa già le interfacce che ci serviranno comunque.
Poi procediamo passo passo.
CDJ400,DJM700,A8DJ,kontrol X1/S4,TSP 1.2.7/2.6.5 MacBook Pro 13" OS X 10.9 Mavericks
Mapper By MCDJ90
Kontrol X1 viewtopic.php?f=43&t=8192" onclick="window.open(this.href);return false;
Pioneer CDJ400 viewtopic.php?f=43&t=4185" onclick="window.open(this.href);return false;
Cravatta
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 dic 2011, 18:53

Re: Sincronizzare due computer con i rispettivi Traktor

Messaggio da Cravatta »

Ooook perfetto ! Al limite comincio a vedere un po' come si può fare il tutto, mi faccio qualche ricerca sul web, non penso d'esser l'unico che vuole fare una cosa del genere ahaha xD
Poi se ho qualche problema chiedo supporto, tanto smanettandoci un po' non è che faccio danni, magari imparo qualcosa ! ;)
Avatar utente
MCDJ90
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 406
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:14

Re: Sincronizzare due computer con i rispettivi Traktor

Messaggio da MCDJ90 »

No vabbe danni no, al massimo incasini tutto il traktor e dopo non va più! Ma danni è difficile che ne fai. :)
Dimmi quando hai installato correttamente le interfacce e ti dico il passo successivo per continuare.
CDJ400,DJM700,A8DJ,kontrol X1/S4,TSP 1.2.7/2.6.5 MacBook Pro 13" OS X 10.9 Mavericks
Mapper By MCDJ90
Kontrol X1 viewtopic.php?f=43&t=8192" onclick="window.open(this.href);return false;
Pioneer CDJ400 viewtopic.php?f=43&t=4185" onclick="window.open(this.href);return false;
Cravatta
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 dic 2011, 18:53

Re: Sincronizzare due computer con i rispettivi Traktor

Messaggio da Cravatta »

Interfacce installate correttamente ! :)
Avatar utente
MCDJ90
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 406
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:14

Re: Sincronizzare due computer con i rispettivi Traktor

Messaggio da MCDJ90 »

Perfetto, facciamo un passo in avanti.
Ora collega le due interfacce tra di loro, collegando i connettori (di regola dovresti collegare l'OUT maschio in IN femmina e viceversa, però spesso in queste cineserie le cose non sono come dovrebbero, esempio la mia sono invertite e quindi devo collegare in su in ed out su out) prova a collegare prima incrociati, poi vediamo se funziona.
Fatto questo, vai in impostazione di traktor del PC che farà da master, vai in controller manager ed aggiungi dispositivo cliccando su ADD e poi su generic MIDI, poi lo selezioni e gli assegni la porta di out dall'elenco sulla destra, invece nel menù in seleziona NONE.
Ora vai al pc slave, apri le impostazioni, controller manager, ADD generic MIDI, e questa volta seleziona dal menù a tendina sulla destra la porta in dell'interfaccia, nel menù out seleziona NONE.

Inizia a fare questo e siamo a buon punto, fammi sapere quando hai fatto o se hai difficoltà.
CDJ400,DJM700,A8DJ,kontrol X1/S4,TSP 1.2.7/2.6.5 MacBook Pro 13" OS X 10.9 Mavericks
Mapper By MCDJ90
Kontrol X1 viewtopic.php?f=43&t=8192" onclick="window.open(this.href);return false;
Pioneer CDJ400 viewtopic.php?f=43&t=4185" onclick="window.open(this.href);return false;
Cravatta
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 dic 2011, 18:53

Re: Sincronizzare due computer con i rispettivi Traktor

Messaggio da Cravatta »

No le mie interfacce non hanno problemi le ho incrociate normalmente e funzionano, ho aggiunto entrambe le porte senza problemi :)
Avatar utente
MCDJ90
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 406
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:14

Re: Sincronizzare due computer con i rispettivi Traktor

Messaggio da MCDJ90 »

Ora una volta assegnate le corrette porte, vai in preferenze, poi in midi clock, e metti la spinta a send. Midi clock, per ora l'offset lascialo a 0, poi vediamo di allinearlo.
Ora in alto a sinistra del PC master,clicca sul metronomo, poi premi su Master, ed imposta un bpm, esempio 130bpm (dipende da come e cosa suoni), e poi spremi sul tasto play a destra dei bpm.
Ora passa al pc slave, clicca sul metronomo e seleziona il tastino EXT, e poi premi su syncrospector subito a destra dei bpm, fatto questo dovrebbe già allinearti il bpmm a quello del master se è stato effettuato tutto correttamente, poi se necessario si allinea bene con l'offset.

Prova a sincronizzarli e vedi se ricevi il midi clock, così proseguiamo con gli ultimi settaggi.
CDJ400,DJM700,A8DJ,kontrol X1/S4,TSP 1.2.7/2.6.5 MacBook Pro 13" OS X 10.9 Mavericks
Mapper By MCDJ90
Kontrol X1 viewtopic.php?f=43&t=8192" onclick="window.open(this.href);return false;
Pioneer CDJ400 viewtopic.php?f=43&t=4185" onclick="window.open(this.href);return false;
Cravatta
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 dic 2011, 18:53

Re: Sincronizzare due computer con i rispettivi Traktor

Messaggio da Cravatta »

Ok tutto a posto ricevo il midi clock, i BPM oscillano però tra 127 e 129 (come master ho messo 128)..

A questo punto ?
Avatar utente
MCDJ90
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 406
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:14

Re: Sincronizzare due computer con i rispettivi Traktor

Messaggio da MCDJ90 »

Questo passaggio non lo ricordo perfettamente ora, comunque se non erro premendo il tastino tick che si trova nella parte del master clock dei software, si dovrebbe sentire un ticchettio tipo quello di un metronomo, premendolo su entrambi i pc il ticchettio deve essere simultaneo e sincronizzato, se cosi non fosse devi sistemare la differenza muovendo il cursore clock offset del quale abbiamo parlato un po' di post indietro, si trova in preferenze midi clock.
Una volta fatta quest'ultima verifica sei apposto, usando i sync vi sincronizzate tutti e due allo stesso master clock di 128bpm nel tuo caso.

Non ti resta che provare e iniziare a divertirvi.
CDJ400,DJM700,A8DJ,kontrol X1/S4,TSP 1.2.7/2.6.5 MacBook Pro 13" OS X 10.9 Mavericks
Mapper By MCDJ90
Kontrol X1 viewtopic.php?f=43&t=8192" onclick="window.open(this.href);return false;
Pioneer CDJ400 viewtopic.php?f=43&t=4185" onclick="window.open(this.href);return false;
Cravatta
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 dic 2011, 18:53

Re: Sincronizzare due computer con i rispettivi Traktor

Messaggio da Cravatta »

Ok perfetto!
Si poi smanetto un po' io con l'offset e vedo di allinearli, tanto anche se non sono stabili al 100%, cioè anche se oscillano di 0.50 non mi importa, l'importante era proprio trovare un modo di collegarci visto che io sono quello dei due che non sa ancora mettere a tempo manualmente :P
Ahahah vabbè, ti ringrazio moltissimo per l'aiuto MCDJ900, senza di te non ci sarei mai arrivato !
Ma invece per quanto riguarda l'uscita audio, tenendo conto che ora la Hercules RMX la sto vendendo e a giorni dovrei comprare l'A&H DX (audio integrata con 4 canali), c'è sempre bisogno che uno dei due si attacchi al mixer dell'altro ?
per esempio io solitamente suono in Internal, ma a questo punto dovrei entrare nel suo mixer e regolare il fader del volume da lì, giocandomela in external, o ci sono soluzioni perchè io rimanga internal avendo sempre una sola uscita audio ?
Rispondi