8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Aiutoo, maschine o cdj?!?

Il software di mixaggio più famoso di casa Native Instruments.
Rispondi
DaveZed
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 mag 2012, 14:15

Aiutoo, maschine o cdj?!?

Messaggio da DaveZed »

ciao ragazzi,
apro questo topic a dir poco assurdo, so che non si possono paragonare cdj e maschine però sono molto indeciso se prendere una coppia di cdj 1000 mk3 (perchè mi piace suonare in cd) oppure una maschine di NI, da affiancare ai due x1 e uno xone 92.
quindi io con un budget di 2500 euro vorrei prendere 2 x1 una audio 10, xone 92 e sono però indeciso tra cdj 1000 mk3 usati oppure maschine... voi che ne dite?
da una parte voglio fare cdj+ 1 kontol x1 e xone 92, dall'altra 2 x1+xone 92+ maschine..
non so.. a me piace produrre e suonare con traktor.. però amo anche il fascino dei cdj... voi pensate che l'era dei cdj sia andata??? non voglio sentirmi dire che suono in sync perchè non so mettere a tempo due cd o vinili... non so.. voi che dite?
Ace
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 15 set 2011, 13:23

Re: Aiutoo, maschine o cdj?!?

Messaggio da Ace »

guarda penso che in questa decisione nessuno ti possa aiutare, devi fare tutto te. Dipende da quello che vuoi, da parte mia posso dirti che spendere del denaro per i cdj 1000 (superati a mio avviso) e poi usarli per fare timecode con traktor non è molto intelligente, per molti meno soldi potresti prendere un controller tipo s4 e machine (con questa configurazione avresti la possibilità di fare dei live set pazzeschi). Altrimenti se ti piace il cdj puoi sempre prendere due 400 da usare in HID al posto dei 1000, poi ripeto è sempre una questione di gusti. La storia del sync lascia il tempo che trova, bisogna superare il concetto che il dj sia solo mettere a tempo 2 dischi (che poi è la cosa più facile da imparare), ovviamente usando un controller tipo s4 o simili, il sync puoi anche non usarlo.
DaveZed
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 mag 2012, 14:15

Re: Aiutoo, maschine o cdj?!?

Messaggio da DaveZed »

ma sync nel senso solo per rendere i due bpm uguali con gli x1.. perchè ovviamente i passaggi li farei io... poi tornando ai cdj 1000 no il userei in timecode!!! le due uscite dei cdj vanno direttamente sul mixer.. senza aver a che fare con traktor.. poi altri due canali cone x1.. dalla scheda audio al mixer.. tirando le conclusioni sinceramente penso sia meglio xone 92+ 2x1+audio 10+ maschine + un bel macbook pro da 15 o 17 antiglare trovate a prezzo stracciato
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Aiutoo, maschine o cdj?!?

Messaggio da Pippo91 »

io invece ti faccio una domanda... suoni per te stesso e per chi balla la "tua " musica o perchè devi dimostrare qualcosa a qualcuno??...

io suono per la prima... e quelli che criticano li lascio tutti parlare... tanto alla fine loro stanno a casa ed io invece suono... sync o non sync un motivo ci sarà...

le tue configurazioni sono completamente diverse... comprare 2 cdj ti limiterebbe e basta... senza vantaggi... anzi dovresti scendere a compromessi...

col maschine invece aumenti esponenzialmente le tue capacità creative... guarda il mio setup e capirai... io suono con S4 e maschine in sync... ti assicuro che si fanno numeracci...

unico appunto... non pensare di comprare maschine il venerdì e farci una serata il sabato... sono setup che hanno bisogno di tempo, per essere studiati, capiti ed utilizzati al meglio... ma ti posso assicurare che col tempo ti danno soddisfazioni enormi, scopri sempre nuove cose prima, dopo e durante il tuo dj/live set ed a livello scenico e tecnico il maschine è davvero un must...

a te la scelta... ;)

PS: per sincronizzare traktor e maschine hai bisogno di un Mac
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
DaveZed
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 mag 2012, 14:15

Re: Aiutoo, maschine o cdj?!?

Messaggio da DaveZed »

allora, ringraziando pippo91, confermo il setup: xone 92+ maschine+ 2 x1+audio 10.. diciamo un pò come hawtin.. ovvio che la creatività che ti da l'x1 e maschine non ti da un cdj... confermo che non bisogna sentire le cazzate che dice la gente.. tanto avranno sempre da dire... però vedevo un pò sul web che molti usavano maschine con un mac a parte... se non sbaglio anche hawtin tempo fa aveva 2 mac, o forse con ableton? vabbè, riuscirei a sincronizzare traktor con maschine con un mac? e poi il collegamento maschine xone 92? avverra tramite midi in.. se non sbaglio ma ho il dubbio di non portercela fare... non so..
PS: le cuffie, quasi dimenticavo saranno delle sennheiser hd 25 c11
TechnoCasa
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 243
Iscritto il: 22 ott 2011, 14:24

Re: Aiutoo, maschine o cdj?!?

Messaggio da TechnoCasa »

Maschine costa 400 euro adesso...approfittane!

Dai i collegamenti sono la cosa più facile!

posto per l' ennesima volta il video della dubspot dove spiega tutto

[youtube]B6KX8DvUzi4[/youtube]

Setti normalmente i 4 deck, con maschine prendi l' uscita 1/2 della audio 10 e entri nell' aux dello xone
Rispondi