8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Sicronizzare 2 deck con il sampler su Virtual DJ

Audio & Video Mix software by Atomix.
Rispondi
erik.ac
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Sicronizzare 2 deck con il sampler su Virtual DJ

Messaggio da erik.ac »

Ciao a tutti,
come si può vedere dal titolo, sto cercando di impostare virtual dj in modo da poter lavorare con i 2 deck e il campionatore sempre sincronizzati tra loro così da poter suonare e "creare" allo stesso tempo. Per quanto riguarda i deck ho attivato l' auto pitch (così quando carico le tracce i bpm si allineano da soli), ho attivato lo smart cue (cosi quando uso i punti cue sono già sincronizzati) e lo stesso vale per lo smart play; e qui incontro un primo problema !!!
Quando suono e lancio i punti cue i quadratini (CBG) che si vedono nella finestra ritmo si allineano perfettamente però il risultato sonoro, diciamo, non è preciso preciso, infatti i "picchi", chiamiamoli così, della traccia figurata sono un pochino spostati, non di tanto. Come posso risolvere questo problema ??? Ho letto sul manuale (ringrazio google traduttore :D ) che si può sistemare manulamente i bpm e le grid, però se devo essere sincero non ho capito molto, qualcuno di voi potrebbe riuscire a spiegarmi in maniera semplice come si fa ???
Il secondo problema l'ho riscontrato nell'uso del campionatore. Partiamo dal fatto che vorrei usare dei loop ritmici (quindi non 4 battute di cassa o cose simili); per fare questo sto utilizzando sia dei loop che ho comprato su trackitdown e dei loop che campionato direttamente dalle tracce che uso di solito per suonare. E' successo però una cosa strana: ho impostato il sampler in modo che i loop siano sempre sincronizzati con le tracce dei deck (ho attivato il pitch uguale eil beatlock per ogni banco del sampler) però se uso i loop che ho campionato io quando modifico i bpm delle tracce la velocità del loop si modifica con la traccia mentre se uso i loop che ho comprato questo non avviene. Come mai ???

Adesso che ho finito di scrivere questo poema :mrgreen: spero che qualcuno di voi possa aiutarmi

Ciao ciao ;)
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: Sicronizzare 2 deck con il sampler su Virtual DJ

Messaggio da andreanegri »

Mi sembrano due aspetti "famosi".
1-i CBG non sono sempre perfetti, per aggiustarli devi fare tasto destro sul pezzo e scegliere BPM manual, con lo slider le metti a posto...ma non è così semplice
2-i loop di VDJ sono giusti, a quanto pare, quando li registri da VDJ...

Andrea
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Sicronizzare 2 deck con il sampler su Virtual DJ

Messaggio da HACKID »

andreanegri ha scritto:Mi sembrano due aspetti "famosi".
1-i CBG non sono sempre perfetti, per aggiustarli devi fare tasto destro sul pezzo e scegliere BPM manual, con lo slider le metti a posto...ma non è così semplice
Dai non è neanche cosi' difficile :)
Aggiungo che lo slider da spostare si trova sotto la voce "FASE" .


Per quanto riguarda il problema della sincronizzazione dei samples diciamo che è un limite di Vdj quello di Syncare solo i campioni che sono stati registrati tramite Vdj stesso, quindi è "normale" quel comportamento.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
erik.ac
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Sicronizzare 2 deck con il sampler su Virtual DJ

Messaggio da erik.ac »

Grazie intanto delle risposte :)
non sapevo di questo limite del campionatore di virtual, peccato perchè avevo in mente dei bei giochini :lol:
Per il discorso dei CBG basta solo muovere lo slider Fase, io pensavo che bisognava anche smanettare anche sull' edit grid !!!! Ma poi la modifica fatta c'è un modo per salvarla o resta sempre cmq in memoria ???
Rispondi