8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

XP e VirtualDJ impallato

Audio & Video Mix software by Atomix.
iena
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 mar 2012, 13:02

XP e VirtualDJ impallato

Messaggio da iena »

Salve a tutti, mi sono appena iscritto e dopo la dovuta presentazione inizio subito con le domande.

Ho una Hercules MK4 che uso con il mio vecchio portatile, un Pentium 4 3.2GHz con 2GB di RAM con installato XP Professional SP3.

Il PC è pulito, non ho installato "porcate" o roba inutile, ho disattivato tutti i servizi che non servono.

Il problema è il seguente: faccio partire VirtualDJ (fornito insieme alla consolle) e tutto va benone. Ma è proprio una scheggia, in pochi secondi mi carica ogni traccia, il PC risponde istantaneamente ai comandi e riesco a fare filare liscia una canzone dietro l'altra (poi per la tecnica.. vabbè, sorvoliamo :mrgreen: ) e la CPU è attorno al 50% in riproduzione e al 100% in fase di analisi del file ma tutto gira senza salti o inceppamenti.

Però tutto questo dura poco: dopo 7 o 8 canzoni l'analisi del file successivo diventa estremamente lenta, fino a bloccarsi del tutto, e la CPU gira costantemente al 100% anche in fase di semplice riproduzione e la cosa strana è che non c'è alcun tipo di swap, il disco è praticamente fermo, è proprio tutto lavoro di CPU e basta! Avevo pensato ad un surriscaldamento della CPU ma basta riavviare il programma e istantaneamente tutto torna come nuovo.

Come mai succede ciò? Cosa si "accumula" durante l'utilizzo del programma che dopo un po' va ad impallare il PC?

Grazie per l'attenzione
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: XP e VirtualDJ impallato

Messaggio da HACKID »

Un problema simile l'ha avuto il nostro MaxB, ma lui lavora con i video.

Non se la causa puo' essere la stessa ma in quel caso, se non ricordo male, il problema era la RAM che veniva utilizzata tutta sino alla saturazione e il conseguente utilizzo selvaggio della CPU.

Vista la delicatezza del problema e visto che hai gia' avuto l'accortezza di trattare il pc, ottimizzandolo, direi che, se non vuoi perdere tempo, devi contattare l'assistenza tecnica Atomix che ha i mezzi per capire le cause del problema e trovare una soluzione :

http://it.virtualdj.com/contact/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: XP e VirtualDJ impallato

Messaggio da Bazzooka »

seconso me va un pochino settata la gestione della memoria virtuale di XP
che se lasciata di default
viene continuamante allocata e ridimensionata
creando parecchi intoppi al sistema
e frammenta a dismisura la partizione di sistema.
dai un occhiata lla mia guida su come ottimizzare XP.
C'e' un capitolo apposta dedicato a questa situazione :
http://www.Bazzooka.it/File/XpInstall30.txt" onclick="window.open(this.href);return false;

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
iena
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 mar 2012, 13:02

Re: XP e VirtualDJ impallato

Messaggio da iena »

Bazzooka ha scritto:seconso me va un pochino settata la gestione della memoria virtuale di XP
che se lasciata di default
viene continuamante allocata e ridimensionata
E' la prima cosa a a cui ho pensato ma anche impostandola fissa a 2048 cambia nulla. La tua guida l'ho letta e una buona parte delle cose che suggerisci le imposto già di mio di default, per quello pensavo ad una qualche "coda di elaborazione" che viene accumulata in qualche processo di VDJ o magari a una qualche impostazione per ottimizzare il programma.

Tra l'altro ho visto che con la cpu al 100% la ram non supera i 400MB (su 2GB) ...

Grazie
iena
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 mar 2012, 13:02

Re: XP e VirtualDJ impallato

Messaggio da iena »

Svelato l'arcano: per un errore mio ho rippato alcune delle mie canzoni in VBR invece che a 320kbps... Quando carico quelle canzoni effettivamente il PC si impalla.
iena
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 mar 2012, 13:02

Re: XP e VirtualDJ impallato

Messaggio da iena »

Perdona l'ignoranza: come li bypasso i codec?
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: XP e VirtualDJ impallato

Messaggio da Bazzooka »

piu' che bypeassare i codec
(che si possono fare dalle impostazioni multimediali)
ti consiglio di installare i codec FFshow
contenuti nel pacchetto K-Lite (anche nella versione basic).
http://k-lite-codec-pack.softonic.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Sono gratuiti, autoinstallanti, e con le impostazioni di default
ci videomixo da anni.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
turidj
Messaggi: 43
Iscritto il: 17 nov 2011, 19:39

Re: XP e VirtualDJ impallato

Messaggio da turidj »

salve a tutti
Non apro un altro topic ma provo a sfruttare questo.
Allora vi spiego un pò la mia situazione.
Vorrei iniziare a fare videomix.
Ho scaricato una versione demo di virtual dj dove posso collegare un controller per circa 10 minuti.
Ho istallato il tutto in un sony vaio intel core i3 2.13 ghz con 4 gb di ram e una scheda grafica ati readon con 1 gb dedicato.
ora ho istallato un audio 2 DJ e un controller numark total control per provare il tutto ho settato tutto, ho messo 2 video prova ma il pc mi si impalla ovvero la canzone ed il video si sentono a tratti.
Ora sto provando a fare una deframmentazione del pc intanto.
Ma mentre vi scrivo mi è venuta in mente una cosa ovvero, io ho collegato tutto ad un hub esterno sia la scheda audio ke il controllor può essere sia quello il motivo per cui salta tutto? intanto chiedo, ovviamente poi farò un prova per sicurezza.
saluti.
traktor kontrol s4, traktor pro 2, piooner hdj 1000, mac book pro 13", sony vaio.
cdj 100, piooner djm 600, 2 x denon dns 1200, Numark total control (in vendita), audio 2 dj.
turidj
Messaggi: 43
Iscritto il: 17 nov 2011, 19:39

Re: XP e VirtualDJ impallato

Messaggio da turidj »

dimenticavo ho windows 7
traktor kontrol s4, traktor pro 2, piooner hdj 1000, mac book pro 13", sony vaio.
cdj 100, piooner djm 600, 2 x denon dns 1200, Numark total control (in vendita), audio 2 dj.
Avatar utente
djMaxB
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 446
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Bari

Re: XP e VirtualDJ impallato

Messaggio da djMaxB »

Visto che il titolo del Topic parla di XP potevi utilizzare il tasto cerca o potevi aprire un nuovo Topic con un titolo più adeguato, comunque....

Per fare videomix le prestazioni del PC sono fondamentali, ma pare che la tua macchina non sia proprio un catorcio... anzi. :lol:
Considera che faccio videomix con un notebook di 5 anni con almeno la metà della potenza del tuo hardware, ma con i dovuti accorgimenti e settaggi mirati, ormai è un'ultracollaudata macchina da guerra capace di vidomixare per decine di ore di fila.
Si... non è un'errore, decine di ore di fila e con un carico di effetti video in contemporanea, testi scorrevoli, loghi in sovraimpressione e non solo.

La deframmentazione è una buona cosa e aggiungo che andrebbe fatta di tanto in tanto, ma non credo proprio che risolverai nell'immediato il tuo problema.

Ti suggerisco le manovre basilari per sfruttare al meglio tutto l'hardware del tuo PC, e che io ritengo "a priorità alta" oltre alla deframmentazione.

Disabilita Antivirus, Schede di rete (Ethernet e Wi-Fi), disabilita la deframmentazione automatica o pianificata, nelle impostazioni prestazioni di sistema seleziona "Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori", Imposta al "valore consigliato" la Memoria Virtuale, oppure seleziona "Dimensioni gestite dal sistema", sulle impostazioni di risparmio energia seleziona "Prestazioni elevate", disabilita TUTTI i programmi in esecuzione automatica che partono all'avvio di Windows, aggiorna Windows e scaricati le ultime DirectX disponibili, imposta la risoluzione dello schermo alla reale risoluzione del monitor (ossia quella consigliata).

Al momento non mi viene altro in mente.... ma vedrai che dopo questa "mini" e rapida ottimizzazione, le cose andranno un po meglio. ;)

In che formato sono i tuoi file video ?
In che risoluzione ?

P.S.
Dimenticavo.... l'HUB USB che stai usando, è alimentato ?
Direi che questo é FONDAMENTALE !

Buon mix da Max....'(-_-)'
Virtual DJ PRO 2021 - Traktor Scratch PRO - NI Audio8 DJ - Denon DN-MC6000 - 2 x Pioneer CDJ 400 - 2 x Technics SL 1210
La supposizione.... la madre di tutte le cazzate.
Rispondi