8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Prime info per iniziare a videomixare

Audio & Video Mix software by Atomix.
volvomanhd
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 mar 2011, 21:12
Località: Udine

Prime info per iniziare a videomixare

Messaggio da volvomanhd »

salve, vorrei iniziare a mettere anche qualche video durante la serata ma non video musicali, piuttosto qualche effetto grafico o video "psichedelico", qualche animazione in 3d, non so se mi spiego.
come console pensavo di usare quella che uso per traktor pro ovvero una 4mx abbinata ad una mp3 e2 (tutte e due di casa hercules)
per i video pensavo di usare una tv per iniziare e poi pensavo di comprare un proiettore (per il semplice fatto che da trasportare in macchine è più comodo e meno fragile rispetto a 1 tv)
ora mi chiedo quale software è più adatto per mixare audio e video, pensavo a virtual dj (anche perché ho lo sconto :P )
io ho un pc con windows 7 (core 2 da 2 ghz e 4 gb di ram)
grazie per le eventuali risposte, Alessio
MacBook Pro retina - hercules 4mx + hercules mp3 e2 - mixer behringer dx2000 - numark ndx 400 (per le emergenze) - AKG K181 Dj
impianto: 2 proel flash 15A + sub 300W rms (101db spl) autocostruito con componenti monacor.
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: iniziare con i video

Messaggio da HACKID »

Ciao Alessio.
VirtualDj probabilmente non è il software piu' indicato per fare quel che chiedi. Diciamo che ci si riesce e se non hai molte pretese ci si puo' riuscire "discretamente bene". Potresti usare le clipbank ma sono "solo" 12 e su ogni slot puoi ad esempio inserire dei clip gia montati in precedenza.

Ti dico questo perchè programmi veramente adatti per cio' che chiedi sono ad esempio GrandVj o Resolume dove puoi giocare con decine e decine di clip video, mentre in vdj sei limitato ad un massimo di 12. Ok che puoi cancellare e caricarne altri ma è un operazione che porta via tempo, specialmente se sei tu a passare anche l'audio.

Insomma con Vdj si puo' fare ma risulta una forzatura perchè Vdj non nasce prettamente per questo tipo di lavoro.

Ho avuto la possibilità di testare GrandVj e devo dire che la concezione è totalmente diverse con una filosofia totalmente votata a cambi veloci, insomma il classico lavoro del Vj.
Il pc pare avere caratteristiche adeguate anche se in questo caso il valore aggiunto te lo da' una scheda video con memoria dedicata.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
volvomanhd
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 mar 2011, 21:12
Località: Udine

Re: iniziare con i video

Messaggio da volvomanhd »

il pc ha una scheda video con memoria dedicata (se non erro una ati radeon hd da 512 mb)

quindi granvj dovrebbe essere adatto a ciò che vorrei fare, mi tengo traktor per l'audio oppure anche granvj ha la possibilità di mixare tracce audio?
MacBook Pro retina - hercules 4mx + hercules mp3 e2 - mixer behringer dx2000 - numark ndx 400 (per le emergenze) - AKG K181 Dj
impianto: 2 proel flash 15A + sub 300W rms (101db spl) autocostruito con componenti monacor.
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: iniziare con i video

Messaggio da HACKID »

Guarda non vorrei dirti na schiocchezza ma, almeno la versione che ho provato io tempo fa non trattava audio. Ora vedo nel sito ufficiale che sono arrivati alla 1.6.5 e mi pare di capire che non è cambiato moltissimo dalla 1.2 che provai io.
Qui ti possono dare piu' info Cioce e Spa che hanno da tempo una regolare copia di questo software. Intanto beccato la recensione di Cioce :

http://www.digitaljockey.it/dij/index.p ... 56&lang=it" onclick="window.open(this.href);return false;
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
volvomanhd
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 mar 2011, 21:12
Località: Udine

Re: iniziare con i video

Messaggio da volvomanhd »

vedendo sul sito di granvj non parla di audio, attendo risposte da gente esperta di granvj per capire se e come è possibile far girare sia gran vj che traktor sul mio pc non proprio potente (da quel che vedo ha a malapena le caratteristiche per granvj :(
per non avere problemi potrei andare a suonare col fisso :lol:
MacBook Pro retina - hercules 4mx + hercules mp3 e2 - mixer behringer dx2000 - numark ndx 400 (per le emergenze) - AKG K181 Dj
impianto: 2 proel flash 15A + sub 300W rms (101db spl) autocostruito con componenti monacor.
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: iniziare con i video

Messaggio da Bazzooka »

per quanto ne so io
GranVJ, gia' da versioni molto datate
usa anche l'eventiale audio inserito nei file video che tratta
e lo si puo' anche ascoltare tramite la periferiche sonore in uscita
ma non illudiamoci di poterlo sincronizzare in battuta, di regolarci i toni,
o di applicare effetti.
Akaos GranVJ nasce pèer fare altre cose, ei in quanto a manipolazione di piccoli clip video, e' imbattibile
ma non pretendiamo di mixarci per far ballare
per quallo, e' 1000 volte meglio traktor (nel caso, ma non solo traktor).

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
volvomanhd
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 mar 2011, 21:12
Località: Udine

Re: iniziare con i video

Messaggio da volvomanhd »

sisi io intendevo audio in quanto a canzoni, quindi veri e propri mix
ora mi chiedo come fare per visualizzare sia traktor che granvj sul pc pur tenendo un uscita libera per il proiettore
il mio computer dispone di uscita vga e di uscita hdmi
pensavo di usare due monitor a parte collegando la vga del computer a una di queste
http://203.185.232.2/dbs/images/products/10185.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
e poi collegare l'hdmi al proiettore, l'unica pecca è che devo portarmi dietro due monitor che non sono proprio supertrasportabili :?
l'alternativa è switchare col mouse le interfacce di traktor e grandvj sullo schermo del mio pc.
MacBook Pro retina - hercules 4mx + hercules mp3 e2 - mixer behringer dx2000 - numark ndx 400 (per le emergenze) - AKG K181 Dj
impianto: 2 proel flash 15A + sub 300W rms (101db spl) autocostruito con componenti monacor.
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: iniziare con i video

Messaggio da Bazzooka »

Ricorda che nel 99% dei casi
non puo usare sia la VGA che la HDMI insieme
(o usi una, o usi l'altra, che si disattivano a vicenda).
La scatolina che hai postato, e' unso splitter di immagine video
non so sino a che punto possa venire utile in questi casi.
Posizionare 2 schermi abbastana vicini, e ben aderenti
per visualizare un immagine totale, in questo modo,
non e' mai abbastanza pratico
e considerando lo spessore dei bordi
oltre alla faccenda del rapporto di quadratura che ne avresti
(immagini allungatissime e defotmate,
a meno che usare video con risoluzione calcolate
praticamente costruite apposta per questo rapporto di quadratura)
vien sempre meglio pensare a uno schermo piu' grosso
anche videoproiettato
(occhio ai soliti problemi di luce, di telo, e di posizione)
o usarne 2, ma in paralleo, ciascuno con l'immagine piena
da far vedere da 2 punti diversi.

Piu' che questa scatolina
ti consiglio di pensare a un distributore di segnali video (VGA o HDMI)
in modo da far vedere l'immagine completa su entrambe i monior.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: iniziare con i video

Messaggio da cioce »

Ma scaricare la DEMO di GrandVJ e provare se fa o meno al caso tuo?

http://www.arkaos.net/product/index.php ... e=download" onclick="window.open(this.href);return false;
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
volvomanhd
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 mar 2011, 21:12
Località: Udine

Re: iniziare con i video

Messaggio da volvomanhd »

ho scaricato la demo di grandvj e per i video sembra essere perfetta a ciò che vorrei fare, per l'audio utilizzo traktor,

la scatolina l'avrei usata per avere due monitor in modo da visualizzare in un monitor traktor e nell'altro monitor grandvj tramite la vga.
l'hdmi invece andrebbe al proiettore.
ieri sera avevo provato a vedere se era fattibile utilizzare hdmi e vga insieme e andavano, ovviamente lo schermo del pc non funzionava infatti la scheda video regge solo due monitor, premetto che era un test molto veloce però praticamente sono riuscito a far andare vga e hdmi in modalità estesa.
la schedina in questione serve praticamente per far vedere ciò che si vedrebbe in uno schermo su due schermi (uno affiancato all'altro)
scusate per la mia ignoranza ma sono nuovo al mondo del video :(
MacBook Pro retina - hercules 4mx + hercules mp3 e2 - mixer behringer dx2000 - numark ndx 400 (per le emergenze) - AKG K181 Dj
impianto: 2 proel flash 15A + sub 300W rms (101db spl) autocostruito con componenti monacor.
Rispondi