Pagina 1 di 2

Info licenze e acquisto Serato

Inviato: 2 gen 2012, 13:53
da Gianx
Ciao a tutti ragazzi...
in questi ultimi giorni e spinto anche dalla ormai comodità di usare pc al posto di portare in giro 4789432742987432 cd mi sto convincendo all'acquisto di uno di questi sistemi...
Mi pare di aver capito che vada meglio un pc mac, non tanto per il suo essere di moda, ma per la stabilità del suo sistema operativo e perchè i driver asio sono migliori della versione pc..dico bene?
Altre domande:
- Serato Sl2 è sufficiente per me che suono normalmente con due deck?
- Si possono suonare anche suonare cd "normali" anche se i lettori sono interfacciati al computer?
- Ho visto googolando che a circa 100 euro in piu' c'è il tracktro pro duo, che penso sia il "rivale" del serato sl2, ci sono molte differenze?

Scusate per le tante domande, ma è un mondo per me assolutamente sconosciuto, ma assai affascinate e soprattutto comodo!

Re: Aiuti per acquisto serato

Inviato: 2 gen 2012, 14:27
da CyberMix
1) Scratch Live gira meglio su Mac, ma per il mixaggio a due decks anche i sistemi Windows adesso vanno più che bene, mentre per il mixaggio video con Serato Video-SL un Macbook Pro è l'unica soluzione praticabile.
2) Sì una SL2 va benissimo.
3) Certo, sia a computer acceso che spento, in quest'ultimo caso bisogna usare l'alimentatore esterno della scheda.
4) Vorrai dire 100 euro meno, Traktor Scratch Duo 2 è sostanzialmente equivalente. I pacchetti si assomigliano molto, sotto alcuni aspetti, gestione e qualità di effetti e sampler, master tempo e supporto Midi, Traktor secondo me è superiore, mentre la qualità della scheda audio Rane è sicuramente più elevata della scheda NI che però ha due In/Out stereo in più.

Re: Aiuti per acquisto serato

Inviato: 2 gen 2012, 14:38
da Gianx
sei stato molto gentile!

Re: Aiuti per acquisto serato

Inviato: 2 gen 2012, 15:08
da Gianx
un'ultima cosa...i cdj 400 sono mappabili su serato come su traktor? nel senso senza la scheda audio di mezzo?

Re: Aiuti per acquisto serato

Inviato: 2 gen 2012, 15:17
da Ru DiJ
Non confondere la mappatura midi con il controllo timecode, sono due cose che viaggiano su binari separati, Traktor scratch, anche il duo, a livello di gestione midi consente di fare molto di più, anche perche ha molte piu cose controllabili via midi.

Re: Aiuti per acquisto serato

Inviato: 2 gen 2012, 15:55
da CyberMix
Comunque su Scratch Live i CDJ-400 vengono riconosciuti automaticamente ed hanno una mappatura nativa che permette di usarli come controller senza l'uso dei cd timecode, avendo una facilità d'uso decisamente superiore rispetto all'uso con i cd timecode.
Ovviamente serve obbligatoriamente la scheda audio Rane collegata.

Re: Aiuti per acquisto serato

Inviato: 2 gen 2012, 19:29
da sasadj
Beh, se sei in possesso di una coppia di Pioneer CDJ400 potresti valutare l'acquisto di Traktor Pro 2 a €.199,00

I cdj sono completamente mappabili e ti consentono, oltre alle funzioni CUE e Play che usi abitualmente con i cd audio di sfruttare la maggior parte delle funzioni del software (gestione di più punti di CUE, effetti audio, sample e molto altro).

Inoltre utilizzeresti la scheda audio dei cdj senza interporre altri cavi e/o schede audio e potresti continuare ad utilizzare i cd audio e le USB flash come sempre hai fatto, risparmiando una cifra considerevole rispetto a Serato Scratch Live ed una Rane SL2

Re: Aiuti per acquisto serato

Inviato: 2 gen 2012, 22:16
da mengodj
serato lo vedo più per chi ha la necessità di utilizzare dei giradischi in timecode, sopratutto per fare scratch (ovviamente è una mia opinione)
una buona alternativa è traktor, oppure virtual dj (se vuoi mixare anche dei video)

Re: Aiuti per acquisto serato

Inviato: 2 gen 2012, 23:05
da furetto@dj
a quì i software titolati sono solo 3,la scelta è tutta lì.

Re: Aiuti per acquisto serato

Inviato: 15 mar 2018, 16:44
da Chris_B9
Buonasera, scrivo su questa disussione perchè mi sembra la più adatta, sono in procinto di comprare una denon mcx8000 usata, essendo la prima volta che acquisto un controller usato e non essendo molto esperto per quanto riguarda licenze serato ecc....volevo sapere essendo con l acquisto di un nuovo mcx8000 incluso serato, e i vari add-on, nel momento che io compro questo controller usato riesco a installarmi serato e company add-on sul mio pc usando la licenza dell'acquisto anche se magari è stata usata dal precedente possesore? Ripeto non sono molto esperto di licenze e quant altro ...come potrei quindi "tutelarmi" per non trovarmi ad dover acquistare una nuova licenza?