8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Traktor PRO vs VirtualDJ

Discussioni sui software di mixaggio meno conosciuti e info varie su quale scegliere.
Blow
Messaggi: 37
Iscritto il: 6 lug 2012, 21:30

Re: TRAKTOR PRO vs VIRTUAL DJ

Messaggio da Blow »

Perfetto. Quindi i software sono entrambi validi.

In termini di SUONO il digitale resta più basso dei Cdj.

Altra deduzione è che TRAKTOR a questo punto ha un buon prezzo

e deduco da ciò che si apprende per la rete che, per la maggior parte, utilizzare TRAKTOR fa figo.
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: TRAKTOR PRO vs VIRTUAL DJ

Messaggio da HACKID »

Perdonami Blow ma le tue resteranno parole al vento finche' non avrai provato entrambi i software.

Provali e trai le tue personali conclusioni in base al tuo personale utilizzo.
Tutto il resto è fuffa...
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: TRAKTOR PRO vs VIRTUAL DJ

Messaggio da spazialex »

ho comprato tutto il comprabile e usato tutto l'usabile...
per iniziare il più intuitivo è VirtualDJ
poi uno sente l'itrefrenabile desiderio di passare a qualcosa di teutonicamente affidabile e si frega con una delle tante offerte native, poi quando gli iniziano a mancare funzioni e scopre che di regaolare un effetto con 3 parametri non gliene frega nulla, torna a VirtualDJ e impara alte 100 funzioni esclusive che non aveva notato. I discorsi sulla qualità audio mi fanno sorridere
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Blow
Messaggi: 37
Iscritto il: 6 lug 2012, 21:30

Re: TRAKTOR PRO vs VIRTUAL DJ

Messaggio da Blow »

Ripeto, HACKID e l'ho scritto ad inizio post : Li ho provati entrambi.

Vengo dal Virtual Dj e volevo cambiare direzione dal momento che il prezzo di TRAKTOR è più appetibile. Il cambio di direzione pensando al prezzo è cominciato a farsi vivo dal momento che di TRAKTOR ne parlano tutti come IL SOFTWARE PER ECCELLENZA. A conti fatti parrebbe non sia così. Inoltre ho cominciato a pensare a TRAKTOR quando leggevo in ogni pagina del web della sua eccellenza in campo di audio.

Cosa che è da vedere. In external mixer per esempio questa affermazione lascia il tempo che trova.

Ho provato il software in External Mixer e le impressioni che ho avuto sono state identiche a Virtual DJ.

In ultima analisi : il fatto che il digitale abbia una POTENZA DI SUONO in uscita più basso dei CDJ va detto che sia per quanto riguarda TRAKTOR, VIRTUAL DJ e sia per le schede audio migliori al mondo, il digitale e i software rimangono comunque una spanna dietro ai CDJ, e dunque l'evoluzione del digitale deve ancora completarsi.

ovviamente rimangono una spanna dietro ai cdj in termini di POTENZA DI SUONO in uscita, ribadisco.
Ultima modifica di Blow il 12 lug 2012, 9:53, modificato 1 volta in totale.
Blow
Messaggi: 37
Iscritto il: 6 lug 2012, 21:30

Re: TRAKTOR PRO vs VIRTUAL DJ

Messaggio da Blow »

spazialex ha scritto:ho comprato tutto il comprabile e usato tutto l'usabile...
per iniziare il più intuitivo è VirtualDJ
poi uno sente l'itrefrenabile desiderio di passare a qualcosa di teutonicamente affidabile e si frega con una delle tante offerte native, poi quando gli iniziano a mancare funzioni e scopre che di regaolare un effetto con 3 parametri non gliene frega nulla, torna a VirtualDJ e impara alte 100 funzioni esclusive che non aveva notato. I discorsi sulla qualità audio mi fanno sorridere
Credo che questa sia un po' la sintesi. giusta osservazione.
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: TRAKTOR PRO vs VIRTUAL DJ

Messaggio da sasadj »

Blow ha scritto:
...In ultima analisi : il fatto che il digitale abbia una POTENZA DI SUONO in uscita più basso dei CDJ va detto che sia per quanto riguarda TRAKTOR, VIRTUAL DJ e sia per le schede audio migliori al mondo, il digitale e i software rimangono comunque una spanna dietro ai CDJ, e dunque l'evoluzione del digitale deve ancora completarsi.

ovviamente rimangono una spanna dietro ai cdj in termini di POTENZA DI SUONO in uscita, ribadisco.
Anche questo è relativo; se prendi come riferimento un cdj (Pioneer per fare un esempio ma anche i vari Denon hanno lo stesso comportamento) ha un'uscita dai suoi connettori che non è la canonica e standardizzata "-10dBu" ma una più "corposa" + 4dBu quindi questo fa schizzare il segnale in alto.

Come hai già scritto li hai provati in external mixer e, con un buon mixer o con un buon controller della fascia PRO, questo divario di potenza di volumi si azzera, esiste una "manopolina magica" :lol: , chiamata gain, che ci consente di regolare perfettamente i vari livelli di segnale che entrano nel mixer.

Ho imparato, negli anni, che lavorare con i livelli al massimo (quindi rosso fisso o lampeggiante) è controproducente ed economicamente dispendioso (apparecchiature che si rompono, magari sul più bello, durante una serata). La norma vuole che si lavori, di solito, con un segnale in ingresso a "0 dB" e questo è possibile sia con i cdj che con tutte le schede audio per dijing che esistono attualmente in commercio, ci penseranno poi gli stadi finali di amplificazione ad amplificare il suono come si deve e, se lavorano nel modo corretto, lo fanno meglio.

Inoltre i software professionali sono tarati appositamente per lavorare a 0 dB e quindi il problema non si pone....


P.S./OT: se proprio vogliamo parlare di livelli di uscita dalle schede audio, parlando per esperienza, il livello di segnale che esce da una Rane SL2 con Serato Scratch Live è molto inferiore a quello di Virtual DJ PRO sia con la stessa scheda audio che, soprattutto, con l'uscita diretta sul Denon MC6000. Con questo esempio si può "mandare a benedire" la certezza che con un "software più professionale" ho un "volume più alto"... :oops:
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
matteo94s
Messaggi: 13
Iscritto il: 11 ago 2012, 2:21

Re: TRAKTOR PRO vs VIRTUAL DJ

Messaggio da matteo94s »

Io ritengo che dopo aver provato traktor non torni più indietro
Ho iniziato con virtuald dj e poi quando sono passato a traktor ho trovato completamente tutto un'altro Mondo, molto più professionale di vdj e lasciatemi dire.....gli effetti di traktor sono splendidi e poi la quanlità audio è magnifica
Se sei un novellino consiglio vdj ma quando sali di livello ti sposti su traktor :)
vdpi
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 mar 2010, 20:21

Re: TRAKTOR PRO vs VIRTUAL DJ

Messaggio da vdpi »

Non condivido questa frase " Se sei un novellino consiglio vdj ma quando sali di livello ti sposti su traktor " ci sono dij che ci lavorano con Vdjpro e non fanno solo audio e' questa la differenza, non discuto della qualita' audio leggermente migliore a favore di traktor in internal mixer, e dei effetti a favore di traktor.... non penso che uno fa' tutta sera a effettare....sai che rompimento per chi balla.
Dipende dai punti di vista , secondo me la gente vuole imitare i Dj pro che la maggior parte usa Traktor , ma non sappiamo mai cosa c'e' dietro.
Siamo sempre della solita, io per esempio preferisco Virtual , delle volte uso traktor ma raramente.
Anche se uso Virtual non diro' mai che Traktor fa' schifo dipende dai gusti, di certo non sto a guardare , la moda , i dj vip che usano traktor.....guardo quello che per me e' pratico e sopprattutto cercare di riempire la pista.
Ad giorno d'oggi tutti possono fare i dj , sta tutto nella professionalita' nell acquistare le tracce' cioe' la sua qualita' che la differenza si sente , ecc.
PIONEER DDJ SZ - CDJ400 E DJM700 - DENON MC6000 - DENON MCX8000 - HERCULES 4MX - VIRTUALDJ PRO - TRAKTOR PRO - SERATO DJ
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: TRAKTOR PRO vs VIRTUAL DJ

Messaggio da HACKID »

Infatti quella è la solita frase un tantino offensiva nei confronti dei tanti dj professionisti che usano VirtualDj.

E in questo forum ce ne sono tanti che fanno centinaia di serate l'anno, facendo ballare migliaia di persone e anche con cache di tutto rispetto ;)
Io stesso uso Vdj dal 2008 e non mi reputo professionista ma sicuramente, e senza falsa modestia, mi reputo professionale e sicuramente non un pivello.

Il problema è una mentalita' un po' fangiullesca secondo cui "chi usa questo è cosi', chi usa quello è colà", invece di pensare semplicemente che ognuno usa quello che piu' gli piace e che piu' soddisfa le sue esigenze.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
vdpi
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 mar 2010, 20:21

Re: TRAKTOR PRO vs VIRTUAL DJ

Messaggio da vdpi »

Sono convinto che se la maggior parte dei Dj Vip userebbe Virtual le cose si ribalterebbero.....traktor per novellini e virtual , se sali di livello ha ha ha.
Chi discrimina Virtual perche' non lo sa sfruttare a pieno, o semplicemente non gli servono le sue opzioni.
Non sono fa' a far guerra, ognuno la pensa come vuole, ma per piacere non offendiamo chi lo ha' acquistato regolarmente il propio software e chi ci lavora, e fidatevi che se e' originale non si blocca e vi puo' dare solo soddisfazioni.
PIONEER DDJ SZ - CDJ400 E DJM700 - DENON MC6000 - DENON MCX8000 - HERCULES 4MX - VIRTUALDJ PRO - TRAKTOR PRO - SERATO DJ
Rispondi