8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

ABC per la scelta di una DAW

Discussioni su software tipo Maschine, Mixed In Key, Audacity, Reason, Cubase, FL Studio, MixMeister, ecc ecc.
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: ABC per la scelta di una DAW

Messaggio da spazialex »

io consiglio sempre d'iniziare quando si ha un "IDEA" e non solo "La Voglia"
oggi ci sono tanti mezzi ma poche ispirazioni
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: ABC per la scelta di una DAW

Messaggio da Ru DiJ »

Il mio consiglio è visto che vorresti provare ma non hai la minima idea di come si fa e di che mezzi servano e quello di partire con un software base semplice, e di buttartici sopra cercando tutorial in rete e sperimentando da solo.
Chiedere un consiglio a persone esperte come hai potuto vedere produrrà risposte che prevedono un minimo di conoscenza base della materia. Una persona che conosce, tendenzialmente è portata a consigliarti il software che lui stesso usa, oppure a indicarti quale sia stato il suo percorso. Certe cose basilari per chi è gia dentro da un bel po, vengono date per scontate e non vengono dette perche è normale che non serva dirle.
I software di sequencing oggi sono tutti in grado di fare molte cose, anche quelli più economici. Se una persona ha la giusta creatività anche con software meno potenti riesce a fare buone cose. Personalmente io uso Cubase, ma capita che in studio mi ritrovi davanti logic o protools, in linea di massima si riesce bene a passare da un software all altro, pur essendo diverse le dinamiche e le interfacce il filo conduttore è lo stesso. Per un certo di software. Per altri come Live, FLStudio, AcidPro l' interfacciamento è un po diverso ma la linea d'azione è sempre piu o meno la stessa. QUindi scegli un software base, impara a conoscerlo e ad usarlo, e quando non ti basta piu passi alla versione successiva o ad un software in grado di soddisfare l' esigenza. Ma anche con un software base vedrai che prima di necessitare di quello piu avanzato ci vorrà il suo tempo. Perche nelle produzioni il mezzo ha la sua importanza ma anche per quelli piu semplici il limite di potenzialità è dato dalla competenza e dalla creatività di chi lo usa.
Ma soprattutto da quanta sperimentazione si fa sul programma.
Difficilmente troverai tutorial su cosa fa un Plug-in, devi aprirlo applicarlo e provare a cambiare le varie impostazioni e sentire cosa fanno, solo cosi imparerai ad usarlo. e quando impari cosa fanno e come agiscono i vari parametri, che poi sia quello stesso plug in o stesso effetto ma con un plug-in di un altra ditta o su un altro software, i parametri su cui puo agire avranno lo stesso nome, magari ce ne sarà qualcuno di nuovo o la grafica sarà diversa. Ma i nomi saranno sempre quelli ...
Ci vuole solo molta buona volontà, voglia di apprendere e sperimentare, e una grande capacità di osservazione, oltre ad una buona dose di teoria su come si compone una traccia.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
andre126
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 125
Iscritto il: 29 dic 2011, 15:53

Software di produzione

Messaggio da andre126 »

Ciao a tutti voglio produrre progressive e electro house che software di produzione mi consigliate ?
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: ABC per la scelta di una DAW

Messaggio da Ru DiJ »

I generi citati fan parte della stessa famiglia, tutto a 4/4. Rileggi i post precedenti che la panoramica è la stessa. Cambia se fai rock, o altri generi con l' ausilio di strumenti live... ma per la dance ingenere intesa come cassa a 4/4 cubase, logic, sonar, albleton live, FruitLoop, AcidPro, van tutti bene dipende solo da quanto ti vuoi impegnare sia economicamente che mentalmente.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
levrieros
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 239
Iscritto il: 6 apr 2010, 15:38
Località: Garda Lake

Re: ABC per la scelta di una DAW

Messaggio da levrieros »

Be'..gente..dipende molto anche dall'hardware che ha in dotazione..
Per esperienza personale..e visto che ho provato sia Mac.. Winzozz che Linux.. e con diverse macchine.. direi che il più equilibrato tra tutti(in ambiente Winzozz..e considerando che la stabilità si riduce ad una camminata sulla fune..) sembrerebbe proprio che il Fruttolino riesca ad eccellere..soprattutto se gira a 64 ;)
Ps..se avessi una macchna dedicata..tanti dindini da investire..tipo 25 ore al giorno..e solo Winzozz tra le mani.. Cubase sarebbe stata la mia scelta tecnica
Comunque..De Gustibus :P
Corri, Corri come il vento perché questa è la vita
Avatar utente
Simonej
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 423
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Venice

Re: ABC per la scelta di una DAW

Messaggio da Simonej »

Visto che ci siamo sono molto ignorante in materia, ho provato Logic ma per me è stato veramente illogic, FL è semplice ed intuito per chi è alle prime armi mi dicono sia ottimo per EDM mentre è il più usato per trance e hip hop, Ableton per fare qualche taglia incolla mi è sembrato utilizzabile ma quello che mi sono sempre chiesto visto che sono si ignorante nell'utilizzo ma mi piace osservare ed essere informato, Cubase è veramente così semplice? Il problema è che chi lo usa è gente esperta visto che non si trova pirata quindi chi ce l'ha teoricamente lo sa usare perchè l'ha comprato, cos'ha per essere così semplice ed efficace?
Macbook Pro,iPad,Traktor Scratch Pro 2,A&H Xone 92,Urei 1603,CDJ 800,CDJ 400,RP-4000MD3,SL-1200,2 Eks XP10,Traktor Audio 10,Kontro X1,2 Xone-1D,HD-25II Adidas,Mdr-V700,RP-1200A,DjPro300,K403,K518DJ,MDR-V55,K701,Rockit 8-5,Tannoy Mercury
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: ABC per la scelta di una DAW

Messaggio da Ru DiJ »

Ogni software ha la sua logica, Io uso cubase, e mi ci sono aprocciato non da molto. Le logiche sono sempre le stesse. cambia un po la visualizzazione. Ma se impari su uno con un po di impegno riesci a muoverti pure con gli altri. Come dicevo dipende tutto da come impari e con cosa, e sopratutto quanto interesse ha una persona a buttarsi a capofitto in software di questo tipo .. Cubase costa nelle versioni avanzate ma quelle base hanno costi accettabili e si trovano anche in bundle con schede audio adatte. QUando la base non bastana piu ci si compra la chiavetta di autenticazione e si passa alla versione superiore.. di solito con lauti sconti per chi possiede gia le LE.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
g:dj
Messaggi: 14
Iscritto il: 9 ago 2013, 10:51

domanda base

Messaggio da g:dj »

volevo sapere: per comporre musica (es. avicii o david guetta, ecc..) oltre ad avere il software giusto tipo fl studio aggiungo /una tastiera midi / workstation / sintetizzatore ?
p.s. mi scrivete le differenze e cosa posso usare per creare musica?
g:dj
Messaggi: 14
Iscritto il: 9 ago 2013, 10:51

Re: domanda base

Messaggio da g:dj »

heeeeeeeeelppppppppp
Dj-Pawwa
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:35

Re: domanda base

Messaggio da Dj-Pawwa »

la risposta è....niente
impara ad usare il software con mouse e tastiera poi capirai subito cosa ti manca e li deciderai cosa comprare....
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
Rispondi