8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Etichette discografiche. Come crearne una?

Discussioni su software tipo Maschine, Mixed In Key, Audacity, Reason, Cubase, FL Studio, MixMeister, ecc ecc.
Rispondi
Avatar utente
KylieDj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 150
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Padova

Etichette discografiche. Come crearne una?

Messaggio da KylieDj »

Mi accingo a cominciare questo post dato che vedo nascere etichette discografiche come funghi anche da dj decisamente molto giovani e poco affermati. Questo per chiedere... Ma che vantaggi ho a creare un'etichetta mia? E in soldoni cosa significa possedere un'etichetta?
Spero di aver cominciato una discussione di interesse per tutti...
Pioneer CDJ400 limited edition + Pioneer Djm400 + MacBook + Korg nanokontrol + Traktor Pro
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Etichette discografiche. Come crearne una?

Messaggio da Ru DiJ »

Non mi sono mai informato in termini monetari di spesa cosa comporta... di sicuro devi aprire una partita iva, e quindi hai come minimo le spese per la tenuta contabile.
Ma in termini di incassi la differenza puo essere notevole, tra uscire sulla tua etichetta, e uscire su un etichetta non tua... in cui fai uscire anche tracce di altri producers...
Pensa solo ad un portale come beatport, con alcune etichette dopo 1000 download non vieni nemmeno pagato dall etichetta perche non raggiungi i 50 euro con la percentuale minima che prendi... loro prendo piu di te. comincia moltiplicare per i vari portali e se pubblichi su cd o vinile gli incassi sono diretti e non i dividendi, e inizi a capire il perche nascono come funghi. Certo poi anche le spese di stampa , pubblicazione e distribuzione diventano a tuo carico, oppure come molti le fai pagare a chi vuole uscire sulla tua etichetta.
Nascono si.. ma muoiono anche... questo perche se nessuno consce l' etichetta, o pochi conoscono e aprezzano le tue produzioni, inizialemente hai piu spese che altro, e comunque devi avere buoni prodotti, altrimenti se per fare numero pubblichi la qualunque... entro poco sei fuori dal giro... tieni conto anche che prima di pubblicare una traccia necessitano spesso ritocchi al mastering e altro , per cui servono software adeguati per rendere una traccia publicabile.

A conti fatti devi investire un bel po sia intermini economici che di tempo... con possibilita di guadagno inizialmente a zero o modeste e poi con il tempo in miglioramntento se le produzioni hanno mercato .
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
furetto@dj
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 607
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:48
Località: lassù sulle nuvole,ma quando torno giù faccio piazza pulita !

Re: Etichette discografiche. Come crearne una?

Messaggio da furetto@dj »

e-mule permettendo!!!
Avatar utente
KylieDj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 150
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Padova

Re: Etichette discografiche. Come crearne una?

Messaggio da KylieDj »

Grazie della risposta Ru.Di.J.
Ora mi è molto più chiaro... Quindi se io voglio pubblicare la mia canzone su etichetta esterna comuqnue sovrò pagare qualcosa inizialmente anch'io per le spese solo che se è un'etichetta affermata avresti più visibilità giusto?
Pioneer CDJ400 limited edition + Pioneer Djm400 + MacBook + Korg nanokontrol + Traktor Pro
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Etichette discografiche. Come crearne una?

Messaggio da Ru DiJ »

non e detto... se non stampi cd o vinili di solito non paghi nulla.. prendi solo... ma talmente poco che ha piu valore pubblicitario che altro. Se vuoi stmpare poi dipende dai contratti di ogni etichetta. Qualcuno qualche copia la stampa anche gratis, se il pezzo vale... Altre ti chiedono di pagarti un centinaio di copie... che poi distribuiscono ....
Ma tutto dipende anche dal livello e dalla quantita di materiale che produci.. di quello che produci ...
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Rispondi