8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info per produrre con MAC

Discussioni su software tipo Maschine, Mixed In Key, Audacity, Reason, Cubase, FL Studio, MixMeister, ecc ecc.
Avatar utente
gianki9300
Messaggi: 30
Iscritto il: 28 apr 2011, 21:19

Info per produrre con MAC

Messaggio da gianki9300 »

Ciao a tutti !

Sono un dj ormai da 3 anni, mi piace molto il mio " lavoro " e ultimamente mi sono avvicinato al mondo digitale. Prima con Traktor mi sono dilettato nel remigare tramite scheda audio, software e Kontrol X1, ma ora mi piacerebbe cominciare a produrre qualcosa.
Ho mille idee ma purtroppo sono a zero come base, quindi volevo chiedervi qualche piccola informazione:

Ho un Macbook Pro, che software mi consigliereste per cominciare?? ho letto molto di un certo Fruity Loops ma ho letto che da installare nel Mac è complicato, quindi volevo dedicarmi più che altro a qualcosa di già collaudato, proprio per vedere se mi appassiona l'editing.
Ho letto di Logic, per Mac, mi sembra molto carino, volevo sapere da voi se andava bene per cominciare ! ho letto anche che poi si devono comprare a parte dei Vts.. ? non so bene cosa sono, ho letto tutti i vostri tutorial ma ancora ho qualche dubbio.

Dunque cosa mi conviene fare ora? che software compro? compro una tastiera?

Mi piacerebbe acquistare una tastiera Midi, magari non troppo " costosa " ma qualcosa di piccolo e normale per cominciare a "produrre" qualcosina.. Come Monitor da studio ho già le Krk Rokit5, quindi per questo aspetto mi ritengo apposto. ASPETTO VOSTRI CONSIGLI UTILISSIMI!

Grazie mille dell'attenzione in anticipo, e scusatemi l'ignoranza

Buona Domenica a tutti.
Dj Gianki9300 - Hp Pavilion DV6 i5 4gb ram - Traktor Pro duo - Traktor Kontrol X1 - Audio 2 DJ - Pioneer DJM600
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Produrre con MAC !!!

Messaggio da The_Animal_DJ »

Le scelte sono queste:
Produzione di musica elettronica: Ableton Live, FL Studio, Acid e Reason
Produzione di musica "vera": Logic Studio, ProTools, Cubase e Nuendo
Fruity Loops (nome ancestrale di FL Studio) è complicato da installare alla pari di tutti gli altri... infili il disco ed apri il .dmg!!!
VST è l'acronimo di Virtual Studio Technology e sono gli strumenti virtuali che usi per produrre musica... ogni sequencer ha i suoi ma puoi aggiungerne quanti ne vuoi anche prodotti da terze parti (NI, Arturia e GForce)!!!
La master keyboard ti serve solo se sai suonare per davvero altrimenti ti basta un controller per controllare le funzioni base del SW... i più indicati sono:
Akai APC40/20 e Novation Launchpad (Ableton Live)
M-Audio Axiom 49/25 (ProTools e Cubase)
Novation SL25MkII e Impulse 49 (Logic Studio, Acid e FL Studio)
Korg Kontrol 49 (Reason)
...questi sono solo esempi... sta a te trovare quello giusto per le tue esigenze!!!
Quello che ti serve veramente è una scheda audio dedicata alla produzione come Apogee, M-Audio, Cakewalk e Motu giusto per dire le più potenti!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: Info per produrre con MAC

Messaggio da Luigi »

Logic Pro 9 http://www.apple.com/it/logicpro/" onclick="window.open(this.href);return false;
una scheda audio decente
una masterkey midi da 2 o tre ottave
una cuffia da studio
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
majox
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 471
Iscritto il: 14 mar 2012, 20:52
Località: Verona

Re: Info per produrre con MAC

Messaggio da majox »

scusate l'intromissione ma esattamente cosa si intende con scheda audio decente ? potete mettere dei link? grazie
portatili: Asus X53 i7, macbook air i5
setup: Taktor S2 mk2
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: Info per produrre con MAC

Messaggio da Luigi »

che non siano troppo economiche e che abbiano un marchio conosciuto da anni in ambiente pro o semipro:
avid
alesis
e-mu
echo
esi
focursite
motu
novation
presonus
rme
roland
steinberg
tascam
tc electronics
etc. etc.
per i vari modelli dei marchi sopra elencati e le caratteristiche, fatti una ricerca personale
io chiudo qua.
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
majox
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 471
Iscritto il: 14 mar 2012, 20:52
Località: Verona

Re: Info per produrre con MAC

Messaggio da majox »

grazie mille luigi
portatili: Asus X53 i7, macbook air i5
setup: Taktor S2 mk2
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Info per produrre con MAC

Messaggio da The_Animal_DJ »

Io è come se non avessi detto niente...
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
majox
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 471
Iscritto il: 14 mar 2012, 20:52
Località: Verona

Re: Info per produrre con MAC

Messaggio da majox »

Animal ho letto anche il tuo di posto ma volevo un quadro più grande
portatili: Asus X53 i7, macbook air i5
setup: Taktor S2 mk2
Dj Ale X
Messaggi: 46
Iscritto il: 3 feb 2011, 14:24

Re: Info per produrre con MAC

Messaggio da Dj Ale X »

Ciao A Tutti, vorrei ringraziarvi anch' io per i consigli riguardo la produzione con mac, solo una domanda: Animal cosa intendi per "musica vera???"
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Info per produrre con MAC

Messaggio da The_Animal_DJ »

Acquisizione e montaggio di strumenti "reali" come chitarra, basso, batteria, pianoforte e così vera... in altre parole tutta quella musica che va realmente suonata e poi inserita dentro un sequencer piuttosto che semplici campioni montati a formare una melodia. Ci sono sequencer che sono molto complessi che però ti permettono di montare la musica suonata da una banda da altri che sono più semplici ma si prestano meglio all'utilizzo di campioni o loop per creare melodie elettroniche. Da quello che ti serve decidi cosa comprare e come usarlo. In linea teorica anche quelli che ho segnalato come sequencer per musica elettronica possono essere usati per il montaggio audio di strumenti reali ma sono più "limitati" nel farlo!!!

...poi prendi un mostro di bravura come il nostro Luigi e ti usa Logic come se fosse Live senza accorgersene ma i geni sono pochi!!! :D
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Rispondi