8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Come convertire in MP3 e gestire/modificare i TAG

Come comprimere e gestire nomi file e tag di file audio e video.
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Come convertire in MP3 e gestire/modificare i TAG

Messaggio da cioce »

MP3TAG
Mp3Tag è uno dei migliori programmi in circolazione per gestire i TAG (cosa sono i TAG?) delle tracce audio. Come molti sanno, i Tag sono come delle etichette, delle note, che vengono aggiunte ai file audio, in modo da poter aggiungere varie informazioni su di essi, come titolo, autore, album, e commenti vari. Tramite alcuni programmi è possibile gestire questi Tag in modo da compiere ricerche all'interno di vasti database di tracce audio, rinominare le tracce stesse, e altro ancora.
Mp3tag è uno dei programmi migliori in questo senso, non solo nella capacità di svolgere tutte le possibili operazioni sui TAG, ma anche nell'intuitività e nella facilità d'uso. Supporta parecchi formati audio, tra cui mp3, wma, mpc, aac, ape, flac, ogg e altri ancora.
E' possibile utilizzare i tag (se sono presenti) per rinominare le tracce, o usare il nome della traccia per i tag. E' anche possibile generare delle playlist nel formato più difuso (.m3u), in modo da poter poi ascoltare le nostre tracce nell'ordine che vogliamo (il giorno che vorremo cambiare l'ordine di ascolto, o aggiungere o rimuovere tracce, basterà aggiornare la playlist).
Nel complesso Mp3tag è molto, molto valido (tra l'altro anche in italiano).

Immagine

https://www.mp3tag.de/en/

TagScanner è un software multifunzione per organizzare vaste raccolte musicali. Esso permette di editare i tag (brevi commenti ed informazioni allegate ai file musicali) di numerosi formati audio, rinominare i file basandosi sulle informazioni dei tag, o generare tag partendo dal nome del file. E' inoltre possibile ottenere informazioni sugli album direttamente dal database musicale freedb.org. Supporta i tag ID3v1, ID3v2, Vorbis e APEv2. Un generatore di playlist permette facilmente di esportare tali liste in file HTML Excel; possiede inoltre un player incorporato ed è dotato di un'interfaccia davvero user-friendly.

Immagine

http://www.xdlab.ru/en/

MP3 Diags
Visto che un sacco di volte date la colpa al vostro amato software di mix ma in realtà utilizzate MP3 scaricati a caso e danneggiati, cominciate a controllare i files che utilizzate con MP3 Diags ;)

Immagine

http://www.aranzulla.it/riparare-file-m ... -8184.html
https://sourceforge.net/projects/mp3diags/

Grazie a CDex, trasformare la tua collezione di Compact Disc in una sfilza di MP3 da conservare sull'hard disk o da portare con te sull'iPod sarà un'operazione veloce ed estremamente facile. E, soprattutto, gratuita

Immagine

http://cdex.mu/download

AudioGrabber è un programma ideale per realizzare copie identiche ai nostri CD audio, salvando le canzoni in WAV o MP3 e più tardi convertendole in altri formati, magari adatti ai nostri dispositivi portatili.
Questo utilissimo software consente anche di eliminare le pause che precedono ogni brano, normalizzare il volume e ottenere tramite Internet tutte le informazioni di una compilation prima di eseguire il ripping.

Immagine

http://www.audiograbber.org/download.html

Qui http://helpdeskgeek.com/how-to/find-and ... mp3-files/ ne trovate indicati altri.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
bloom06
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 95
Iscritto il: 24 dic 2009, 10:21

Info un po' banale, file mp3 su pendrive o su cd?

Messaggio da bloom06 »

Salve a tutti come da titolo volevo sapere quale consigliate per suonare su cdj 400 o in generale?E ovvio che le pendrive hanno piu' spazio dei cd ma volevo un po' capire come suonate tutti voi :mrgreen:
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Info un po' banale,file mp3 su pendrive o su cd?

Messaggio da HACKID »

piu' che altro il vantaggio della pen drive sta nella maggiore velocita' di lettura del file , rispetto allo stesso che risiede in un CD. Quindi questo significa caricamento piu' veloce e una maggiore facilita' nello spostarsi in avanti e indietro all'interno della traccia.

Per il resto non credo che ci siano differenze fondamentali.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
ildons
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 172
Iscritto il: 19 nov 2009, 20:24
Località: Bagheria (PA)

Re: Info un po' banale,file mp3 su pendrive o su cd?

Messaggio da ildons »

Concordo con Hackid, ma ti consiglio sempre di farti molti cd audio (con lista) in modo da non confonderti ogni volta che cerchi una traccia...
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Info un po' banale,file mp3 su pendrive o su cd?

Messaggio da HACKID »

...bel consiglio...

e magari ricominciamo ad usare la candela anziche' l'energia elettrica :D

Io ti consiglio di abbandonare il prima possibile i CD. Io non ne masterizzo 1 da oltre un anno!!! non vi scoccia msterizzarli? a me tanto :)

Usa i cdj400 come controller MIDI collegati ad un pc : Maggiore potenza , nessun ingombro e le playlist sono virtuali anziche stampate sulla "vecchia" carta.

al limite usa l'USB con una pen drive.

Infine quando hai tempo metti un po' di scotch nella fessura del CD e chiudila per sempre :D :D
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
bloom06
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 95
Iscritto il: 24 dic 2009, 10:21

Re: Info un po' banale,file mp3 su pendrive o su cd?

Messaggio da bloom06 »

Grazie per i consigli ragazzi,sarei piu' indirizzato verso l'uso di capienti pen drive ma come dice Hackid in effetti scoccia davvero masterizzare tanti cd,il problema se cosi' vogliamo chiamarlo sarebbe nella ricerca dei file mp3.
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Info un po' banale,file mp3 su pendrive o su cd?

Messaggio da HACKID »

non so come sia organizzato il cdj400 ma con un PC è tutto molto piu' semplice :

Basta scrivere nome artista o titolo della traccia.
Nei miei "vecchi" HDX si poteva fare la ricerca per TAG e in ordine alfabetico e si poteva anche mettere una tastiera del pc...non so se il cdj400 dia queste possibilita'.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Mizzkiara1
Messaggi: 28
Iscritto il: 23 dic 2009, 0:17
Località: ???
Contatta:

Re: TagScanner (free)

Messaggio da Mizzkiara1 »

un dubbio che vorrei chiarire prima di iniziare una titanica rinominazione di TUUUUTTI i miei file musicali attraverso il Tag Scanner:
il nuovo nome assegnato al file tramite il Tag Scanner viene letto da Virtual dj?ho infatti riscontrato un gravissimo problema con la Vdj LE: se nella mia cartella di mp3 o wav, i file hanno un determinato titolo,
quando poi li cerco per suonarli con il Vdj, a volte, quel titolo non mi compare, ma mi appare solo il numero della traccia.
Questo mi sconvolge l'esistenza, perché io mi son organizzata le cartelle per genere musicale rinominando i files mettendoci un numero in progressione davanti al titolo della canzone perche voglio che le canzoni appaiano in quell'ordine progressivo ( per questioni di bpm) ..se nel Vdj non mi ritrovo quell'ordine e di conseguenza non so piu quale canzone é quale..
ovvero un disastro ( sicuramente é la punizione del Dio del Copyright per essere una fan della condivisione musicale..) che spererei di risolvere con Tag Scanner..
grazie
www.myspace.com/mizzkiaraaa
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: TagScanner (free)

Messaggio da cioce »

Da Virtual DJ 4 in poi i TAG vengono letti bene, se hai la LE 3.x allora è inutile taggarli.

Le colonne di Virtual DJ si possono ordinare come quella di esplora risorse di Windows compreso l'ordine di BPM ma qui siamo OFF TOPIC, eventualmente chiedi nella corretta sezione.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
massivolpi
Messaggi: 38
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Carrara (MS)

Re: TagScanner (free)

Messaggio da massivolpi »

Non riesco a caricare nel programma i file wave.
Qualcuno può aiutarmi?
Hercules 4-MX Virtual DJ PRO Traktor PRO AKG K181DJ
Rispondi