8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Come organizzare la propria libreria musicale

Come comprimere e gestire nomi file e tag di file audio e video.
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Come catalogare i file musicali

Messaggio da HACKID »

Metal ti consiglio di rileggere tutto il topic , specie il post di Spazialex.
Vdj non è catalogatore....quindi è un lavoro che va fatto a monte , a volte usando software adatti (vedi tag scanner).
A proposito ieri è uscita la versione 6 di VirtualDj....aggiornati ;)
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Come organizzare la propria libreria musicale

Messaggio da cioce »

Rapid Evolution è un avanzato strumento adatto a creare una libreria musicale per i DJs.
Progettato per aiutare i mix, ti aiuta a salvare importanti proprietà delle canzoni, come il BPM, il Key, il tempo, gli stili, i commenti e altro ancora. È quindi possibile visualizzare istantaneamente le canzoni che sono all'interno di una gamma di BPM, in chiave armonica e in stili simili. Più importante ancora è che ti permette di salvare i commenti e le informazioni su ogni singolo mix.
Rapid Evolution mira a contribuire, utilizzando la musica e la chiave armonica, a farti creare i migliori mix. Utilizzatelo per migliorare la conoscenza della vostra musica e ricordare i dettagli importanti di quello che fate. Il software include BPM automatico e chiave di rilevazione, nonché gli strumenti per determinare queste informazioni. C'è anche un BPM Tapper e il supporto per una tastiera MIDI. Essa consente inoltre di parti della canzone e del mix di informazioni con altri DJ.

Download & more info http://www.mixshare.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
alessiofbt
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 96
Iscritto il: 18 mag 2010, 16:06

file wav e masterizzazione cd audio

Messaggio da alessiofbt »

Dunque ho notato che traktor utilizza il formato .wav su windows per registrare i brani

mi sono fatto due calcoli:
in 10 secondi utilizza 2Mb, quindi circa 12Mb al minuto di registrazione

contando che in un cd audio si possono registrare fino a 74 minuti di musica, i miei file audio divisi avrebbero una dimensione audio totale di 888Mb, il limite è 700Mb :?

tempo fa addirittura in una situazione simile per masterizzarle, dovetti convertire tutti i .wav in singoli file .mp3 da qualche decina di Mb l'uno, e credo ineffetti sia stato un suicidio per l'audio

come posso far entrare 888mb di audio wav in un cd audio senza perdere di qualità?

grazie
Firma rimossa, non sono ammessi link a remix
Avatar utente
labodj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 172
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: file wav e masterizzazione cd audio

Messaggio da labodj »

Ci sono i cd da 100 minuti (870MB)... se il cd lo vuoi far funzionare con i lettori cd è l'unica maniera.

Controlla che la lunghezza della traccia non superi i minuti del cd, in caso contrario nulla da fare ( a meno che non fa un cd mp3 anzichè un cd audio, o un cd dati con le tracce in flac)
Controlla che il wav sia a 16bit 44.1Khz che è lo standard dei cd audio, se così non fosse devi fare un resampling.
http://www.facebook.com/LaboDJ
Setup: Vestax VCI-400 / Denon DN-HP 1000 / Dell XPS 1647 (i7 m620, 6Gb ddr3, ati 4670 1Gb) / N.I. Traktor PRO 2 2.6 / 2 x JBL EON515XT / Behringer XM8500 / Crane Laptop Stand / Cavi Proel DIE HARD.
alessiofbt
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 96
Iscritto il: 18 mag 2010, 16:06

Re: file wav e masterizzazione cd audio

Messaggio da alessiofbt »

grazie per la risposta

quelli da 90 minuti - 800mb

capisco, ma volevo farti una domanda
ho notato che riconvertendo il file wav con un campionamento HZ minore (da 44.000 a 33.000 ottengo circa 683mb di file audio wav 74 minuti)

ora però a questo punto mi chiedo se proprio ora non avessi un cd da 90 minuti a disposizione, è meglio avere un file wav con un campionamento di 33.000HZ o un file mp3 320kbps da 44.000?

a questo punto non so se la dimensione è quella che mi inganna

ciao
Firma rimossa, non sono ammessi link a remix
Avatar utente
labodj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 172
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: file wav e masterizzazione cd audio

Messaggio da labodj »

44.100Hz sono il minimo sindacabile, perché per ricostruire un segnale analogico da uno digitale in maniera soddisfacente si ha bisogno di almeno il doppio della frequenza massima che si vuole campionare. La frequenza massima è 20.000 quindi 44.100 è circa il doppio e va bene.
Ricordati che i lettori cd standard accettano solo ed esclusivamente wav (in formato .cda) a 16bit e 44.100hz, se cambi la frequenza o i bit il lettore non saprà più cosa leggere.
I lettori un po' più seri accettano wav (in formato cda) a 24bit e 48.000hz o 96.000.

Quindi rispondendo alla tua domanda:
Se ricampioni in quel modo perdi tanta qualità e il lettore cd ti va in crisi e ricordati che qundo ricampioni (specie se fai downsamplig) lo dovresti fare con software ben adatto a questo scopo, con un dithering avanzato (come i software della izotope).

Se ti fai un mp3 andrà solo sui lettori che leggono gli mp3, perderai di qualità ma meno che se fai il downsampling al wav, specie se converti tutto in mp3 @ 320kbps cbr, senza filtro sotto i 10hz, senza join stereo (o anche con... è soggettivo).

Io preferirei di gran lunga il flac... ma quasi tutti i lettori cd lo ignorano.
http://www.facebook.com/LaboDJ
Setup: Vestax VCI-400 / Denon DN-HP 1000 / Dell XPS 1647 (i7 m620, 6Gb ddr3, ati 4670 1Gb) / N.I. Traktor PRO 2 2.6 / 2 x JBL EON515XT / Behringer XM8500 / Crane Laptop Stand / Cavi Proel DIE HARD.
alessiofbt
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 96
Iscritto il: 18 mag 2010, 16:06

Re: file wav e masterizzazione cd audio

Messaggio da alessiofbt »

e infatti non ci crederai ma stavo proprio con audacity aperto con tre diversi formati il wav,mp3 e il flac

il flac sembra proprio essere quello più vicino al wav e che non perde qualità, almeno questo è quello che ho letto anche in giro nel web e che le mie orecchie percepiscono, il vma invece addirittura viene definito come aspro

che io mi ricordi però i .flac non si possono masterizzare con nero?

(differenze tra wav e flac anche in dimensioni)
740mb wav
410mb flac
Firma rimossa, non sono ammessi link a remix
Avatar utente
labodj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 172
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: file wav e masterizzazione cd audio

Messaggio da labodj »

Non fare confusione... esistono formati lossy (ovvero con perdita di informazioni) come l'mp3, mp4, aac....

Esistono formati lossless (senza perdita di informazioni) quali .wav, .flac, .ape, .ofr........

Come ti ho detto se fai un cd audio qualsiasi software prende i tuoi file e, se ha il codec, li riconverte in wav 16bit 44100hz poichè è questo lo standard dei cd audio.

Se fai un cd dati il discorso è diverso, puoi masterizzare qualunque tipo di file.. ma funzioneranno solo sui lettori che hanno funzione di lettura di altri formati, come un pc, come un lettore cd mp3 (per gli mp3)... per i flac c'è poco al momento...
http://www.facebook.com/LaboDJ
Setup: Vestax VCI-400 / Denon DN-HP 1000 / Dell XPS 1647 (i7 m620, 6Gb ddr3, ati 4670 1Gb) / N.I. Traktor PRO 2 2.6 / 2 x JBL EON515XT / Behringer XM8500 / Crane Laptop Stand / Cavi Proel DIE HARD.
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: file wav e masterizzazione cd audio

Messaggio da Ru DiJ »

State facendo una gran confusione con i calcoli un CD standard ha due indicazioni di capacità, e precisamente il Tempo in minuti ed i Bite.
Se devi masterizare un file audio wav o Mp3 o Flac o qualsiasi altro formato su un cd audio farai riferimento alla durata della o delle tracce.
Mentre se devi copiare i file in formato dati farai riferimento alla dimensione in bite dei file.
mi sono fatto due calcoli: in 10 secondi utilizza 2Mb, quindi circa 12Mb al minuto di registrazione. Contando che in un cd audio si possono registrare fino a 74 minuti di musica, i miei file audio divisi avrebbero una dimensione audio totale di 888Mb, il limite è 700Mb :?
Stai mischiando il formato sorgente con quello di destinazione...
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
alessiofbt
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 96
Iscritto il: 18 mag 2010, 16:06

Re: file wav e masterizzazione cd audio

Messaggio da alessiofbt »

e io che mi stavo facendo tante pippe mentali ru.di.j :)

giusto e ineffetti ho provato a masterizzare un unico file wav quindi non compresso di 950 Mb che durava 60 minuti e con successo l'ho masterizzato su un cd audio da 80 minuti - 700mb

provato poi invece a fare il contrario un file mp3 128kb 300mb da 85 minuti e mi ha detto che non c'era sufficente spazio per masterizzarlo, poichè avevo superato un ipotetico 890 su 700, e ovvio che si riferiva alla quantità di tempo e non al reale spazio occupato

grazie ad entrambi ;)
Firma rimossa, non sono ammessi link a remix
Rispondi