8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Come organizzare la propria libreria musicale

Come comprimere e gestire nomi file e tag di file audio e video.
Avatar utente
Gianx
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 69
Iscritto il: 28 dic 2011, 20:44
Località: Asti

Archivio musicale da zero

Messaggio da Gianx »

Ciao a tutti...vedo che molti di voi lavorano già da anni con il pc/mac.
Io ho comprato da poco il mac e dovrei iniziare a farmi l'archivio da zero..Mi chiedevo se potreste darmi qualche dritta..voi da dove avete iniziato? Io ho preso un mac..per passare i cd audio usate itunes per rippare? Attendo qualche consiglio grazie!
Avatar utente
AllCndCtrl
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 187
Iscritto il: 28 dic 2011, 3:11

Re: Archivio musicale da zero

Messaggio da AllCndCtrl »

scusate se volessi iniziare ad acquistare musica da zero da beatport per una serata dove suono circa un'ora, qnt tracce mi consigliare di acquistare?
Set up: MacBook Pro 13" - Traktor Scratch Pro 2 - Scheda Audio 4 DJ Native Instrument - Pioneer CDJ 100s - Mixer Behringer DJX 700 - Kontrol X1 - Headphones Pioneer HDJ-500
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: Archivio musicale da zero

Messaggio da spazialex »

IMMAGINO che avrai tanti CD originali da convertire
ci sono tanti freeware migliori di iTUNES
prima di essere folgorato dal videomix
usavo CDEX
http://cdex.softonic.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
che collegandosi al CDDB mi trovava in automatico i titoli delle canzoni
poi con questo
http://www.xdlab.ru/en/" onclick="window.open(this.href);return false;
taggavo, generavo le tag dal nome, e viceversa.

con la convenzione:

Nome Artista - Titolo Brano (Versione) - Anno

ti segnalo anche:
http://www.filehippo.com/download_mediamonkey/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.filehippo.com/download_audiograbber/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.filehippo.com/download_dbpow ... converter/" onclick="window.open(this.href);return false; questo mi pare lo usava Cioce
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Avatar utente
Gianx
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 69
Iscritto il: 28 dic 2011, 20:44
Località: Asti

Re: Archivio musicale da zero

Messaggio da Gianx »

si immagini bene, per quello non so da dove iniziare..:( cdex lo conosco anche io per windows, ma esiste anche per mac?
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: Archivio musicale da zero

Messaggio da andreanegri »

Max:
http://sbooth.org/Max/" onclick="window.open(this.href);return false;
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: Archivio musicale da zero

Messaggio da spazialex »

l'importante e che ti trovi i titoli in automatico, se capisci i segreti di tagscanner fai tutto in automatico..ma su Mac ancora non sono molto esperto
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Archivio musicale da zero

Messaggio da sasadj »

Invece io ti consiglierei proprio di fare tutto con iTunes e di usare iTunes plus come algoritmo di codifica, "rovini" di meno la qualità audio del file con la compressione aac.
inoltre i database cddb è compatibile con itunes e puoi, con la facilità di ogni programma per Mac, compilare tutti i tag, anche in modo cumulativo.

Inoltre, con pochi passaggi, puoi decidere come e dove registrare i dati sull'HD.

Inoltre le playlist di iTunes sono compatibili con tutti i programmi per DJing quindi, una volta fatte le playlist non devi importare più nulla sul tuo programma preferito.
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Andysoul
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 feb 2012, 13:49

Riordinare traccie e suddividere libreria su computer

Messaggio da Andysoul »

Buonasera a tutti!!! Un riassunto e veniamo al problema.
Cominciai a suonare per pura e semplice passione un 4 anni fa, (cdj 400 + ddm4000) a casa.
All'inizio tutto ok, dopo un pò cominciai ad uscire in qualche festa per amici, e di tanto in tanto locali della zona.. Compravo sempre cd originali, e pure lp (ho anche i 1210 mk2) e mi ero regolarizzato con la siae, fin qui tutto a posto.. Dopo un pò mi cominciai a stufare perchè ogni volta che uscivo nel locale in cui avevo più solidità di "contratto" e confidenza dovevo stare a portare casse, consolle , luci ecc ecc e cablare tutto da solo per allestire un grosso terrazzo che per dire la verità si riempiva sempre di gente :) (assieme a mio fratello stiamo rilevando piano piano un service audio/luci). Suonavamo sempre in 2 e facevamo house, club, scremando alla techno e diramati. Stufo di fare tutta la trafila, con il colpo di grazia di un controllo siae al mio collega, durante una fiera in un padiglione affittato dal titolare del locale, smisero gli eventi e io smisi di suonare fuori e comprare dischi per un periodo rilevante, durante il quale, scaricai un sacco di musica abusiva, che ora fa parte della fetta più grossa della mia libreria. Infatti smisi di suonare del tutto con i cd e comprai un hercules mk4 che ultimamente avevo cominciato ad usare di nuovo fuori in un pub di un mio amico. Con l'avvento e la moda dei controller all in one e sopratutto per la loro praticità, mi si è riaccesa la scintilla e mi sono comprato un pc nuovo ed un NI S4 con tanto di case :) Ora, dopo questo spero non troppo noioso riassunto arriviamo al problema. Ho rifatto la licenza e mi son dato man forte a cominciare ad acquistare le canzoni da itunes e beatport questa settimana, però sono rimasto spiazzato, perchè adesso non sò più come riordinare la mia libreria musicale 99% abusiva e 1% forse conforme. Qualcuno sà per caso aiutarmi?? Calcolando che io suono di mio Techno ma i locali della zona me lo permettono poco visto i tempi che corrono e mi tocca fare un pò 360, compresi tacatà, tacanfancul, col sacco duro ecc ecc... Voi avete tutte le canzoni in regola?? tutte tutte?? Come si comporta la siae in questi ultimi tempi? E essendo nuovo di Traktor, come avete "rinominato" e "posizionato" le vostre cartelle?? Che criteri di ricerca usate durante le serate? Avete diviso per generi? per artisti? Spero che questo topic possa aiutare più di qualcuno che ha questo problema perchè avere una libreria divisa come si deve aiuta molto durante una serata, sopratutto se è 360 :)
Grazie in anticipo! Ps: Non sono il classico "djcambioastrappochissenefregabastametterenossa" della situazione, sia ben chiaro, cerco solo di adattarmi! Ho anche intenzione di cominciare a produrre techno! Ma questi sono altri discorsi, meglio non sforare.. Grazie raga!!! ;)
Mingarelli
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 15 nov 2009, 9:24

Re: Riordinare traccie e suddividere libreria su computer

Messaggio da Mingarelli »

Scherzosamente direi ma se non lo sai tu :lol:
Prova a vedere le proprietà del file, appunto la data di creazione, i dettagli, bitrade ecc, dovresti avere delle fatture della musica aquistata e fai una cernita.
Andysoul
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 feb 2012, 13:49

Re: Riordinare traccie e suddividere libreria su computer

Messaggio da Andysoul »

seriamente direi... lo so, cercavo consiglio, se invece di scherzare parliamo di come avete fatto voi e mettiamo a confronto le opinioni, magari salta fuori una discussione da cui trarne profitto, non trovi? :D
Rispondi