8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Come organizzare la propria libreria musicale

Come comprimere e gestire nomi file e tag di file audio e video.
majox
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 471
Iscritto il: 14 mar 2012, 20:52
Località: Verona

Re: Riordinare traccie e suddividere libreria su computer

Messaggio da majox »

se hai una cartella con solo i file comprati è facile perchè basta reinstallare traktor così si cancellano le vecchie memorizzazioni e riparti suonando solo l'originale.
portatili: Asus X53 i7, macbook air i5
setup: Taktor S2 mk2
Avatar utente
DjGiannuzz
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 469
Iscritto il: 9 feb 2012, 22:54

Re: Riordinare traccie e suddividere libreria su computer

Messaggio da DjGiannuzz »

Io le ho organizzate per genere e poi le metto in fila per chiave armonica.
Hercules RMX + 2 Joistick(trasformati in periferiche MIDI)+ AKG K518 LE + Traktor PRO 2

http://www.mixcloud.com/DjGiannuzz
http://soundcloud.com/djgiannuzz
SHUT UP AND ENJOY THE MUSIC!

╭∩╮(︶︿︶)╭∩╮
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: Riordinare traccie e suddividere libreria su computer

Messaggio da andreanegri »

I pezzi "legali" sono sempre mp3 320 kbps oppure m4a 256 kbps, questa info da sola penso ti possa far eliminare quasi tutti i pezzi scaricati che sono spesso VBR cioè a bit rate variabile.
Per la gestione della musica io uso itunes e poi importo le playlist in Traktor (ma esistono molti altri modi anche se quasi tutti partono dalla libreria di iTunes).
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Andysoul
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 feb 2012, 13:49

Re: Riordinare traccie e suddividere libreria su computer

Messaggio da Andysoul »

Infatti pensavo anche io di partire dalla libreria di itunes! :) per le vecchie canzoni scaricate piano piano le ricompreró! Ma perchè dovrei reinstallare traktor? Non riesco ad aggiustare la cosa dai settings?? e come dividete per chiave armonica? Su beatport ho notato che da la chiave ma ad esempio su itunes no :)
Avatar utente
DjGiannuzz
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 469
Iscritto il: 9 feb 2012, 22:54

Re: Riordinare traccie e suddividere libreria su computer

Messaggio da DjGiannuzz »

Ci sono software come MixedInKey, tONaRT, e anche VirtualDj che la calcolano.
Hercules RMX + 2 Joistick(trasformati in periferiche MIDI)+ AKG K518 LE + Traktor PRO 2

http://www.mixcloud.com/DjGiannuzz
http://soundcloud.com/djgiannuzz
SHUT UP AND ENJOY THE MUSIC!

╭∩╮(︶︿︶)╭∩╮
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: Riordinare traccie e suddividere libreria su computer

Messaggio da andreanegri »

Anche se siamo un pò off-topic, per rilevare la chiave di un pezzo, secondo me i programmi migliori sono:
- Mixed in Key = 50 euro
- KeyFinder = gratis
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Avatar utente
il Dandi J
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 78
Iscritto il: 13 gen 2011, 23:32
Località: Roma d'inverno - Sardegna d'estate

Re: Riordinare traccie e suddividere libreria su computer

Messaggio da il Dandi J »

pure rapid evolution trova la chiave! :)
Traktor Kontrol S4 - MacBook Air i7 mid 2013 - iPad 4 - Beats Pro by Dre
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Riordinare traccie e suddividere libreria su computer

Messaggio da Pippo91 »

sinceramente a me questi programmi che trovano la chiave mi fanno ridere... mi piace molto di più selezionarmi la musica in base al mio estro e ai miei gusti....

io la divido in generi... e poi il genere nelle varie fasi... siccome io faccio tech-house penso di sposarmi bene con il discorso fatto da Andysoul...

io ho una cartella Tech house e dentro 3 cartelle: Opening, esplosione, closing party e poi un altra cartella mista di musica da afterhour dove dentro c'è techno lenta, deep, dub ecc ecc...

poi ho la cartella Main Deep....

comunque il discorso che faccio io quale è... Avere tante cartelle con poche canzoni dentro (50/70) in modo che durante il mio dj set quando entro in una determinata cartella non solo so che quelle traccie andranno perfettamente per quella parte di serata ma anche che siano intercollegate tra di loro... per dirti... la mia cartella di opening va dai 116 ai 122 bpm... non troverai mai una traccia li dentro a 125... perchè quelle canzoni sono fatte a posta per essere passate non in una apertura ma piuttosto nella fase top della serata...
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: Riordinare traccie e suddividere libreria su computer

Messaggio da Luigi »

non occorre assolutamente reinstallare traktor. ti basterà eliminare fisicamente tutti gli mp3 illegali memorizzati nell'hd interno e salvarli magari in uno esterno o in un dvd.
Per sapere quali sono gli mp3 legalmente acquistati prima cosa dovresti verificare dove sono stati salvati, se avevi creato una cartertella apposita. Se non hai creato la cartella apposita ed hai tutti gli mp3 legali ed illegali messi insieme, ti basterà elencarli in base alla data. Credo che almeno la data di quando hai iniziato a comprarli dovresti ricordarla anche in base alle ricevute dei pagamenti o a uno storico presente nel tuo account del sito dove li hai comprati.
Dopo fatte queste operazioni, avvia traktor normalmente. Nella collection ti rimarranno solo le tracce legali, che potrai taggare (nella collection di traktor) in base al genere, i titoli e gli artisti già sono presenti.
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
Avatar utente
DjGiannuzz
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 469
Iscritto il: 9 feb 2012, 22:54

Re: Riordinare traccie e suddividere libreria su computer

Messaggio da DjGiannuzz »

il Dandi J ha scritto:pure rapid evolution trova la chiave! :)
Io l'ho scaricato, ma quando lo apro continua a caricare all'infinito....
andreanegri ha scritto: Anche se siamo un pò off-topic, per rilevare la chiave di un pezzo, secondo me i programmi migliori sono:
- Mixed in Key = 50 euro
- KeyFinder = gratis
Anche tONaRT è gratuito.
FINE OFFTOPIC
Hercules RMX + 2 Joistick(trasformati in periferiche MIDI)+ AKG K518 LE + Traktor PRO 2

http://www.mixcloud.com/DjGiannuzz
http://soundcloud.com/djgiannuzz
SHUT UP AND ENJOY THE MUSIC!

╭∩╮(︶︿︶)╭∩╮
Rispondi