8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Come organizzare la propria libreria musicale

Come comprimere e gestire nomi file e tag di file audio e video.
Avatar utente
Davide Marchini
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 2 ott 2011, 18:53
Località: Fidenza (PR)
Contatta:

Re: Organizzazione del MacBook

Messaggio da Davide Marchini »

Appunto, volevo una situazione che fosse definitiva ... i backup li faccio ogni settimana, ma non è quello che cerco io. Voglio proprio trasferire i file definitivamente su HD esterno e poi creare una sorta di alias di libreria che vada a puntare alla libreria vera e propria che si trova su HD esterno.
Equipment: MacBook Pro 13'' - Traktor Pro 2.6.8 - BOSE AE2 - Ableton Live 9 - Logic Pro 9
Social: Facebook - Twitter - Soundcloud - Homepage
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: Organizzazione del MacBook

Messaggio da C!N »

secondo me non vale ancora la pena comprare un disco allo stato solido, che per prima cosa andrebbe ad annullare la garanzia (se hai fatto un estensione come me), scrivo questo perchè spero che tu non ti rivolga ad apple per montare la sd che è cara come il fuoco.
Io non ho problemi perchè ho 500 gb comunque la strategia che io adotterei è
Sul mac solo musica traktor logic e poche altro,
su disco esterno una copia di tutto e i sample che non creano nessun problema in quanto una volta che inseriti nel progetto vengono copiati nella cartella project che tieni sul disco fisso.
Comunque per liberare spazio ogni 6/12 mesi io ripristino da 0 il mac, liberi parecchio spazio e ci guadagno come performance ;)
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Organizzazione del MacBook

Messaggio da The_Animal_DJ »

C!N mi fai un esempio di disco ALLO stato liquido per favore?!? :lol:
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
jack_89
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 592
Iscritto il: 25 ott 2009, 12:41

Re: Organizzazione del MacBook

Messaggio da jack_89 »

Hai pensato di installare un ssd nel vano cd con un adattatore caddy?
128 gb son pochini, direi...
Avatar utente
Davide Marchini
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 2 ott 2011, 18:53
Località: Fidenza (PR)
Contatta:

Re: Organizzazione del MacBook

Messaggio da Davide Marchini »

@C!N
Visto che mi preparo sempre a casa la playlist del set (con Traktor o RekordBox a seconda), preferivo spostare tutta la musica sull'HD esterno. Comunque non avevo fatto l'estensione della garanzia, quindi la mia è già scaduta. Intanto che ci sono metto anche altri 4 GB di Ram che male non fanno.
Il fatto è che per causa di forza maggiore devo tenere sul Mac anche il pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint e Outlook), il pacchetto iWorks (Pages, Numbers e Keynote) più i vari componenti del pacchetto iLife (iTunes, iPhoto ...). Per questo chiedevo se fosse possibile spostare le app che iTunes scarica su HD esterno e creare una sorta di "puntatore" (per chi è un po' pratico di linguaggi di programmazione) alla libreria iTunes da mettere nel disco fisso, quando il contenuto fisico è su Hd esterno.

Googlando ho trovato qualcosa, ma prima di mettere a repentaglio un computer che ho comprato convincendo i miei per quasi un anno, volevo chiedere a voi che siete più ferrati ...
Equipment: MacBook Pro 13'' - Traktor Pro 2.6.8 - BOSE AE2 - Ableton Live 9 - Logic Pro 9
Social: Facebook - Twitter - Soundcloud - Homepage
Dj Freenky
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 213
Iscritto il: 20 ott 2010, 15:58
Località: Salemi
Contatta:

Re: Organizzazione del MacBook

Messaggio da Dj Freenky »

se utilizzi un hd esterno logicamente sarà lento nel caricamento...io mi faccio le playlist su itunes per utilizzare l'hd esterno...perchè non so se la libreria si può salvare su hd esterno...facendo le playlist va tutto bene...logic utilizzalo su ssd interno e salvi i progetti sull'hd esterno...in traktor se fai le playlist su itunes, utilizzi quelli...
Dj-Pawwa
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:35

Re: Organizzazione del MacBook

Messaggio da Dj-Pawwa »

io uso un hd esterno firewire 800 per tenere i video quando faccio visual (cambio circa 4 video al minuto) e non fa una piega, presumo che con le canzoni non dia problemi.
i problemi li potrebbe dare se tieni applicazioni su hd esterno, io ti consiglierei di aspettare che calino di prezzo e prendere un 256 gb oppure un 512 gb ;)
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
djdona
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 137
Iscritto il: 14 gen 2013, 16:46

Re: Organizzazione del MacBook

Messaggio da djdona »

Io finche' no do' una sistemata definitiva al mio pc con Windows 7 (seguendo i vostri preziosi consigli creero' un dual boot) sto tenendo tutta la musica su un hard disk esterno usb2. Con Traktor non fa una piega, caricamente velocissimo, a volte ci sta qualche secondo in piu' quando cerco la canzone usando la funzione search, ma per il play nessun problema.
Detto cio', io non cambierei il mio hard disk da 750 gb con un ssd da 128... un hard disk a 7200 mi sembra abbastanza veloce per quello che faccio io, ma con soli 128 gb mi troverei in difficolta'.
Dj Freenky
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 213
Iscritto il: 20 ott 2010, 15:58
Località: Salemi
Contatta:

Re: Organizzazione del MacBook

Messaggio da Dj Freenky »

con un hd interno hdd e uno ssd, anche di dimensioni ridotte, credimi (dona) la differenza è completamente distanziale...non c'è paragone...anche io prendendo il mac ho scelto per un ssd da 128gb...sopra installo solo i software...poi tutte le espansioni e i dati li tengo in un hdd da 3tb esterno (ieri in villaggio mi è caduto per terra ed è morto...ora sto valutando la proposta di 600€ da parte di una società per recupero dati perchè ho filmati di matrimoni, musica archiviata da 5 anni giorno per giorno, documenti personali e diversi programmi acquistati oltre che basi in mp3 di karaoke che mi sono costati un botto)...
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: Organizzazione del MacBook

Messaggio da C!N »

per questo è opportuno avere sempre 2 dischi esterni di salvataggio ;)
P.s se sei uno che si muove spesso perchè non consideri gli hd esterni lacie Rugged che resistono agli urti? sono ottimi e arrivano massimo a 1 tb però credo che basti e avanzi per portarsi in giro le cose che si usano, e il resto su un altro disco a casa più capiente
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
Rispondi