8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Come organizzare la propria libreria musicale

Come comprimere e gestire nomi file e tag di file audio e video.
jonnyx
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2013, 17:19

Re: Come organizzare la propria libreria musicale

Messaggio da jonnyx »

ciao jaco....ho deciso di ripparli di nuovo tutti da cd
con che qualità mi consigli di ripparli?

Poi visto che usi pure tu rekordbox, come posso fare ad avere un backup di tutti i file e di tutte le playlist così come le ho organizate ora?
Purtroppo il backup fatto con rekordbok della intera collezione non si riesce a ripristinare, quindi ho dovuto importare manualmente, cartella per cartella e poi riorganizzare tutte le playlist per genere, alta rotazione, bassa ecc ecc
giorni e giorni di lavoro

Ho chiesto pure sul forum americano a pulse, ma non ho trovato soluzione, al problema del ripristino collezione di rekordbox, la procedura mi da messaggio di incompatibilità
Avatar utente
jaco81
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 giu 2013, 16:30

Re: Come organizzare la propria libreria musicale

Messaggio da jaco81 »

Beh per la qualità, direi o MP3@320cbr oppure AAC@256kbps
Per il resto, non ho mica ben capito come hai organizzato il tuo workflow.
1 - Utilizzi iTunes?
2 - Le playlist di rekordbox sono create su REKORDBOX oppure sincronizzate da itunes?

In linea di massima è difficile fare il backup di TUTTO, potresti esportare il file XML di rekordbox come backup per le beatrgrid...e i file audio di iTunes copiarli senza alterare i percorsi su un hard disk esterno.
Per le playlist di iTunes e gli altri dati, copiati anche il file XML di iTunes.
Pioneer XDJ-RX
Pair of Reloop RP-4000 M3D + Shure M44G
Dj since 2002!
jonnyx
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2013, 17:19

Re: Come organizzare la propria libreria musicale

Messaggio da jonnyx »

Ciao Jaco
sai che ad orecchio non sento poi questa gran differenza tra mp3 a 192 e 320kb?
Chissà, forse su un impianto di qualità si noterà...comunque i file di beatport ed itunes a volte si sentono un gran schifo, mi è rimasto impresso Void di Fritz Kalkbrenner...tremendo....

Utilizzo itunes solo per gli acquisti, le playlist me le faccio su Rekordbox.
Tu hai mai provato a fare il backup direttamente da rekordbox?? Ti funziona??? Siccome non ho mai avuto il piacere di portare a termine quest'operazione effettivamente non so se il backup mi permetta di riportare tutto alla condizione in cui l'ho fatto incluse l'ordine delle playlist.
Comunque se ciò non fosse possibile con rekordbox, con itunes si può fare???
Ho pure un altro problema, mi crasha continuamente, almeno due o tre volte in un giorno...sto eliminando e spostando file tra le playlist, mi da poi il file d'errore, tu sapresti interpretarlo?
Ciao e grazie
fquercia
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 ago 2016, 18:23

Re: Come organizzare la propria libreria musicale

Messaggio da fquercia »

io col vinile, data la mia cecità e al buio nelle consolle, andavo a copertine (perchè erano grandissime e visibili anche al cieco di sorrento, e "a borsa" (all'epoca si andava con le borse o valigette per genere).
mediamente portavo 4/5 borse "dedicate" al genere...e se facevo ad esempio disco70...erano tutti li'. "scartabellavo" velocemente (quello che oggi faccio con la rondella del lettore o controller) e occhio la copertina...poi esclamavo/esclamo: ECCOLO, E' QUESTO GIALLO!
tiravo su il disco (oggi schiaccio LOAD) e vai.

all'epoca usavo le borse , oggi le cartelle con lo stesso criterio, con delle variazioni di concetto.
nella borsa/cartella "house-90" trovi anche le house2000, che per sonorità sono li'...prima non avevo questo problema in quanto nel 1994/1995/1996 c'era il ricambio, quindi nella borsa house c'era sempre e solo house nuova, oggi nella cartella house90 ci sono 500 files...e siccome sono tanti...oggi più di ieri vado a copertina! :D

sono 1000 anzichè 200? giro la rondella più forte!

....SI, mi sono messo ad associare tutte le copertine a tutti gli mp3, man mano che li rippavo/scaricavo/compravo.

li rinomino con: Autore [eventuali feat o vs o &] - Titolo (Versione e varianti remix) - Anno, ma usando quello che in copertina leggo meglio, esempio:

anzichè Martin Solveig presents Salif Keita, siccome sulla copertina Salif Keita è scritto per i non vedenti, uso:
Salif Keita feat Martin Solveig - Madan (Original Latin-house mix come scritto sul vinile) - anno
Salif Keita feat Martin Solveig - Madan (Latin-dub...) - anno
Salif Keita feat Martin Solveig - Madan (David Morales Sax Dub...) - anno

Oggi uso "le cartelle". Niente playlist, solo tag (tagscanner citato) e copertine.

Qualcuno che viene dal vinile e si ritrova in stampelle oggi come me usa un sistema di catalogazione simile? Come lo ottimizzereste?

Scusate ma io sò vècio :D
italo_vb6
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 gen 2016, 19:56

Re: Come organizzare la propria libreria musicale

Messaggio da italo_vb6 »

Guardate questi due tutorials, sono relativi ad una applicazione che ha risolto tutti o quasi tutti i problemi.




Sto costituendo un gruppo di appassionati di musica.
Premetto che il progetto non ha fini di lucro, il programma è gratis e nessuno guadagna niente se non l' ampliamento dell' archivio dati e della discografia associata.

Italo
italo_vb6
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 gen 2016, 19:56

Re: Come organizzare la propria libreria musicale

Messaggio da italo_vb6 »

Finalmente sto distribuendo il mio D.B.M. Player. Ho intenzione di costituire una comunity di amanti della musica. Si tratta di una applicazione sulla quale lavoro da anni e che gli appassionati di musica, che magari hanno un HI-FI collegato al PC, dovrebbero provare.

Premetto che il progetto non ha fini di lucro, il programma è gratis e nessuno guadagna niente se non l' ampliamento dell' archivio. Comunque c' e' scritto tutto nel link di presentazione e miei dati sono visibili anche nel programma (videata iniziale-button Info). https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing

La prima fase del progetto prevede solo l'invio dell' applicazione con una discografia limitata e quindi la prova da parte degli utenti della medesima. Successivamente, se l' utente è interessato, su richiesta, potrà far parte del gruppo e riceverà l' ultima versione del programma .

Il progetto è nella fase embrionale e anche la procedura è in continuo sviluppo. Quando sarà definitiva e avrò avuto un numero di richieste sufficienti, non mancherò di inviare a chi ha aderito, notizie più precise.

Video tutorials dell' applicazione I tutorials sono relativi alla vecchia versione. Ora il programma è dotato di assistente vocale per un uso del Player sicuramente originale e piacevole.

La versione attuale per ora è scaricabile da qui: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing

Il programma è stato recensito qui http://grectech.altervista.org/blog/d-b ... iprodotto/
e qui http://www.utilitasoftware.it/Applicazi ... M/DBM.html
Rispondi