8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Normalizzare mp3 e wav con mp3gain

Come comprimere e gestire nomi file e tag di file audio e video.
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Volumi diversi

Messaggio da Ru DiJ »

Sono anni che compro e suono tracce di questi siti.... non mi è nemmeno mai passato per la testa di alterarle a priori... o si controlla con il gain del canale o al masssimo se le usi con un software inserisci l' autogain. Ma l' orecchio non tradisce, se regoli a meta corsa il controllo mix/cue nella cuffia, sia in un software che in un mixer, quando carichi una traccia piu alta o piu bassa te ne accorgi subito, gia in fase di preascolto dare una ritoccatina al gain ci vuole un attimo ... ma anche quando alzi il volume te ne accorgi e sei in grado di dare il tocco finale per omogeneizare le due tracce.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
GangGnam
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 dic 2012, 9:07

Sistemare MP3...Auito!

Messaggio da GangGnam »

Ciao ragazzi, ho combinato un disastro! Quasi un mese fa mi informai per un software per eguagliare i volumi delle tracce mp3, un mio amico mi consigliò MP3 Gain. Settai tutti i volumi a 97 db, ma il processo comportò solamente uno sballamento dei volumi, alzandoli solo ma non uguagliandoli. Mi hanno poi consigliato MP3 Doctor che, con la funzione "normalize" dovrebbe risistemarmi tutto com'era. Ho processato tutte le tracce ma nulla da fare i volumi sono irregolari, anche provando ad ascoltarle col mio Galaxy s3. Adesso non so più cosa fare mi ritrovo con almeno 1500 tracce sballate e per suonare alle feste sono obbligato a regolarmi con il gain del mio Kontrol s2, la quale la vedo molto scomoda la cosa...Per di più non capisco a che livello di Bitrate devo settare le tracce, e se forse è proprio il Bitrate la causa dei volumi non uguali...Aiutatemi per favore sono disperato! Grazie :cry:
Traktor Kontrol S2 + F1

http://soundcloud.com/loudtek
mikidj

Re: Sistemare MP3...Auito!

Messaggio da mikidj »

se hai la S2, e Traktor 2.6, non credo che tu abbia bisogno di altro. nel senso che basta che didattivi, nelle preferenze-mixer-set autogain when loading track, ed imposti l'autogain nella skin (pallini arancioni)
GangGnam
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 dic 2012, 9:07

Re: Sistemare MP3...Auito!

Messaggio da GangGnam »

Si avevo considerato anche quella opzione, ma non mi sembra molto fedele...e poi dovrei comunque sistemare tutte le tracce per ascoltarle ad un buon volume anche su altri riproduttori.
Traktor Kontrol S2 + F1

http://soundcloud.com/loudtek
tomcraft

MP3Gain

Messaggio da tomcraft »

Ciao a tutti, un mio amico mi ha parlato di questo programma, io l ho scaricato, ma non l ho ancora installato e quindi neanche usato.

http://mp3gain.sourceforge.net/" onclick="window.open(this.href);return false;

Chi mi può dire qualcosa su questo software e se è davvero cosi indispensabile ? Grazie per le risposte
djdona
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 137
Iscritto il: 14 gen 2013, 16:46

Re: MP3 Gain

Messaggio da djdona »

Dipende cosa devi farci... per semplice ascolto gia' winamp lo include... per djing Traktor ha un auto-gain, non so Virtual dj pro ma immagino di si'...
L1z4rd
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 219
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: MP3Gain

Messaggio da L1z4rd »

Io invece ho notato differenze notevoli e parlo di tracce acquistae su Beatport.
A volte anche la funzione AutoGain di Traktor sbaglia completamente.
Con Windows usavo Mp3Gain che funzionava egregiamente (diciamo che un file su 50 continuava ad avere un volume diverso rispetto agli altri).

Ora, essendo passato a Mac, lo stesso programma non funziona un granchè bene.
Al di là di aprire ogni singolo file con Audacity, esistono altre alternative (per Mac)?
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: MP3Gain

Messaggio da andreanegri »

Ciao, i pezzi attuali hanno normalmente già i volumi ok quindi o stai mixando musica vecchia o musica non fatta/registrata benissimo.
Detto questo, uno delle attività del DJ sarebbe quella di utilizzare il gain o guadagno per "allineare" i volumi delle tracce.
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: MP3Gain

Messaggio da Bazzooka »

e a volte, per non dire troppo spesso
confondiamo il livello acustico percepito come semplice 'volume'
quando invece basterebbe ritoccare un pochino i vari controlli di tono
per renderci conto che la sensibilita' del brano e' gia' al massimo
ma distribuita in modo diverso sulle varie tonalita' dei brani
e l'efficenza dell'impianto, dei vari altoparlanti, dei vu meter, e delle nostre orecchie
ce lo fanno vedere e sentire in modo differente.
In questi casi (quasi tutti) alzare il gain per addomesticare la cosa,
porta a inevitabili saturazioni, vuoi sui bassi, vuoi sui medi, vuoi sugli acuti.
Saper fare il DjJ vuol dire tantissimo anche di questo
(AndreaNegri ha tutte le ragioni).
Vi ci avrei voluto vedere a mixare 30 anni fa
non tanto per dover usare per forza vinili
ma per aver dovuto a che fare con dei mixer senza controlli di tono, senza gain, senza effetti, e senza crossfader
e siam riusciti a vendere migliaia di ottime cassettine lo stesso

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Rispondi