8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consiglio su acquisto PC per mixare/produrre

Caratteristiche e problemi dei computer adatti al mix e alla produzione.
stefanoimperio
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 62
Iscritto il: 6 ott 2011, 15:53
Località: Toscana
Contatta:

Re: Consiglio: Laptop+Scheda Audio max 1.000 euro

Messaggio da stefanoimperio »

Vai di Sony e lascia perdere le altre marche...l'unica paragonabile e' l'hp, ma per suonare scalda troppo. Altrimenti ci sono dei buoni fujitsu, ma devi prendere quelli di fascia alta, quelli di bassa fanno pena...e vai sicuramente fuori budget...ciao
Microsoft Systems Engineer / Traktor Kontrol X1 / pionner DJM 750 / audio a6 / Sony Vaio / n.2 tec. sl1210
MasterB
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 94
Iscritto il: 6 ott 2011, 18:19

Re: Consiglio: Laptop+Scheda Audio max 1.000 euro

Messaggio da MasterB »

stefanoimperio ha scritto:Vai di Sony e lascia perdere le altre marche
Chissa perchè i laptop che vanno di piu tra le aziende sono IBM e DELL. E chissà perchè non si trovano nei negozi. Pensate sia solo un motivo economico e di marketing?
SONY fa audio/video. Lasciatele fare quello. Le altre marche sono abbastanza scarse pure loro, a parte ASUS che tra tutte ha l'affidabilità pià alta, secondo i dati dei sondaggi/benchmark.

Non guardate se vi piace il nome della marca o ve l'ha detto l'amico. Informatevi. ;)
Traktor Kontrol S2
Pioneer HDJ 500
IBM Thinkpad aka The Immortal
Traktor Pro 2
stefanoimperio
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 62
Iscritto il: 6 ott 2011, 15:53
Località: Toscana
Contatta:

Re: Consiglio: Laptop+Scheda Audio max 1.000 euro

Messaggio da stefanoimperio »

Ha chiesto un consiglio e gli ho dato il mio parere...e a parte il fatto che l'Ibm non esiste praticamente più se vuoi una spiegazione logica e razionale su quello che ho detto esistono 3 case al mondo che collaborano con Microsoft e testano le periferiche sui sistemi e sono appunto le 3 che ho citato sopra; ma mentre hp e fujitsu investono molto di piu lato server e blade la Sony lo fa sui portatili....poi ognuno e' libero di pensarla come gli pare...
Microsoft Systems Engineer / Traktor Kontrol X1 / pionner DJM 750 / audio a6 / Sony Vaio / n.2 tec. sl1210
ciunobiotto
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Consiglio: Laptop+Scheda Audio max 1.000 euro

Messaggio da ciunobiotto »

Grazie per queste risposte! Penso sia normale avere opinioni diverse..
Di mio posso dire che ho avut un VAIO in passato e sebbene fosse una line sfigata (tra i primi con un processore potente, ma non altrettanto valida ventilazione) si è rivelato molto affidabile...ci registrammo un intero EP e suona da Dio.
Mentre non conosco il mondo ASUS.

Secondo voi mi conviene puntare al top, ovvero i7 o mi posso anche "accontentare" di un i5?
Per la RAM, punto ad almeno 4 GB.
MasterB
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 94
Iscritto il: 6 ott 2011, 18:19

Re: Consiglio: Laptop+Scheda Audio max 1.000 euro

Messaggio da MasterB »

accontentati di un i5 con 4GB di ram e pensa piuttosto ad ottimizzare ed a tener bene il sistema operativo. non facciamo gli esosi :D
Traktor Kontrol S2
Pioneer HDJ 500
IBM Thinkpad aka The Immortal
Traktor Pro 2
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Consiglio: Laptop+Scheda Audio max 1.000 euro

Messaggio da sasadj »

Premetto che sono utente Mac da anni, quindi non tocco la questione "Pc da scegliere". Come riferimento posso dirti che, usando Virtual Dj, ogni processore oltre i Dual Core è inutile, visto che VDJ non vede più di due processori.

Un dual Core da 2,6 GHz oppure un bell'i3 va più che bene. Aggiungi almeno 4/8 Gb di RAM e verifica che ci sia una bella scheda video, magari con memoria dedicata Ati o Nvidia.

E con il pc sei a posto.

Per quanto riguarda la scheda audio, da felice ex possessore, non posso che consigliarti che la Hercules Trim 4&6, 4 in - 6 out, ingresso microfonico, uscita cuffie, guadagno degli ingressi regolabili.

Per trovare una scheda simile ma di qualità superiore (ma non ne ho mai sentito la mancanza, anche su impianti molto performanti) devi optare per una native Audio 8 ma costa almeno il doppio.

P.s.: oggi come oggi una Hercules Deejay Trim (solo la scheda audio) si trova a prezzi "da mercatone": €.169,00 da redcoon: http://www.redcoon.it/B200109-Hercules- ... fId=ciaoit" onclick="window.open(this.href);return false;

Oppure €. 215,99 il pacchetto Scratch (che include anche i Vinili di VDJ per il timecode oltre ad una versione LE specifica, se hai comunque la versione PRO non ne hai bisogno) : http://www.redcoon.it/B212758-Hercules- ... fId=itbase" onclick="window.open(this.href);return false;

Quindi ti rimangono circa €.800 per scegliere un computer più che performante ed acquistare la versione Pro... ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Consiglio: Laptop+Scheda Audio max 1.000 euro

Messaggio da sasadj »

Un giro veloce sulla rete mi ha fatto trovare questo portatile (non voglio fare pubblicità a Redcoon ma così risparmi le spese di spedizione...)

Acer AS 5755G-2314G64Mnks
Processore: Intel Core i3 2310M, velocità clock: 2,1 GHz
Processore a 64 Bit - Cache L3: 3 MB
Ram installata: 4096 MB DDR3 1333 MHz / PC3-10600
Memoria massima supportata: 8192 Mb
Display LCD 15,6'' a matrice attiva TFT, 1366 x 768, 16:9
Retroilluminazione: LED
Capacità Hard Disk: 640 GB
Scheda Video: Nvidia GeForce GT540M, 1024 MB di memoria dedicata, fino a 1024 MB di memoria massima condivisa

Viene €. 524,00 + €. 169,00 per la Hercules Trim + €. 150,00 per l'upgrade a Virtual Dj Pro = €. 843,00 con un risparmio di circa €. 150,00 sul tuo budget oppure, se prendi la versione Scratch della Trim €. 855,00, comunque sempre abbondantemente inferiore al tuo budget. ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
ciunobiotto
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Consiglio: Laptop+Scheda Audio max 1.000 euro

Messaggio da ciunobiotto »

Grazie mille ragazzi!

Allora, diciamo che penso ad un i5 o i7 perchè lavoro anche con Ableton.

Per la scheda audio: ottimo! Mi indirizzo su quella.

Ottimizziare il pc: si, fondamentale. Ad es. vorrei partizionare il disco fisso in modo da avere due sistemi operativi indipendenti, di cui uno da usare esclusivamente per la musica, senza nessun altro software! In passato lo facevo spesso per avere linux e Win sullo stesso sistema. Non penso sia difficile avere due WIN e un boot che ti consente di scegliere quale avviare.

Buona musica e grazie per le vs. risposte
misses88
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 ott 2010, 17:54

Info nuovo portatile per ERGO + VirtualDj e Traktor Pro

Messaggio da misses88 »

Ciao ragazzi.
Ho bisogno di un consiglio su quale nuovo portatile acquistare. Non sono un esperto di computer quindi mi rivolgo a voi sperando che risolviate i miei dubbi.
Utilizzo come console la PIONEER DDJ-ERGO con software sia Virtual Dj che Traktor Pro.
Necessito un buon compromesso qualità-prezzo per il nuovo portatile, in modo sì da sfruttare a pieno la Pioneer ma anche per poi utilizzare il computer per università e lavoro. Ho bisogno che sia rapido e affidabile, ma che allo stesso tempo sia duttile per scrittura, presentazioni e che la scheda video mi dia buone prestazioni.
Ho sempre usato come sistema operativo Windows e, con tutte i pro del caso, non so se rischiare il passaggio al Mac. Dispongo poi di una cifra non superiore ai 1000-1200 euro.

Saluti a tutti e grazie anticipatamente
Marco
Avatar utente
DjSt3
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 153
Iscritto il: 15 dic 2010, 15:22
Località: (Milano) (o meglio MonzaBrianza)

Re: Info nuovo portatile per ERGO + VirtualDj e Traktor Pro

Messaggio da DjSt3 »

Allora...diciamo se lo vuoi usare per mixare direi di puntare su un buon processore (CPU) e una buona ram (I5 e almeno 4GB di ram), per quanto riguarda il passaggio a macbook non te lo consiglio....perchè con i soldi che spenderesti ti potresti comprare dei componenti di livello superiore tranquillamente...se tieni bene windows e non lo riempi di schifezze funziona a meraviglio :)
APC 40, Live Suite 8, Scarlett 2i2, Pioneer Hdj-1000, Hp-Pavilion Dv6, tanta passione :)
Follow Me :)
Facebook
SoundCloud
MixCloud
Rispondi