Pagina 1 di 2

Corretto utilizzo della batteria del pc portatile

Inviato: 5 giu 2013, 18:06
da mengodj
Premetto che purtroppo faccio poche serate all'anno (e non sto qui a descrivere la concorrenza che un Dij può trovare in Romagna), per il resto mi diverto a casa!

Secondo voi, come posso mantenere efficiente la batteria del mio pc, senza usurarla precocemente?
La tolgo dal pc e la inserisco prima di una serata? o la posso lasciare sempre inserita?
Meglio caricarla e scaricarla ogni tanto?

Vi ringrazio!!! ;)

Re: Corretto utilizzo della batteria del pc portatile

Inviato: 5 giu 2013, 18:09
da Sed Bunny
sempre disinserita quando e' collegato alla rete
almeno cosi' mi disse un vecchio guru dei pc :mrgreen:

Re: Corretto utilizzo della batteria del pc portatile

Inviato: 5 giu 2013, 18:29
da HACKID
Io sono molto piu' drastico :D

Non mi faccio quelle che, personalmente, considero seghe mentali e semplicemente la uso normalmente, senza prendere nessun provvedimento.
Quando la sua vita finisce, la sostituisco....

L'ho fatto giusto un mese fa ed una batteria originale HP l'ho pagata 35 euro nuova e garantita. Quindi non vale la pena prendersi pensieri piu' di tanto....alla fine in un modo o nell'altro le batterie si usurano. ;)

Re: Corretto utilizzo della batteria del pc portatile

Inviato: 5 giu 2013, 18:33
da Dj-Pawwa
io ho un macbook da 1 anno e senza farmi seghe mentali e trattando la batteria abbastanza male (in carica tutta la notte, mettendola in carica qualsiasi volta avessi corrente, che la batteria fosse all'1% o al 99%) dura praticamente come fosse la prima volta (6 ore di viaggio in treno con musica e navigazione internet li fa tranquillamente)

Re: Corretto utilizzo della batteria del pc portatile

Inviato: 5 giu 2013, 21:12
da ddd75
Anche perchè se stai utilizzando il portatile senza batteria e collegato alla rete, e malauguratamente dovesse andare via la corrente elettrica, credo che faresti molti più danni che a esaurire la batteria con il carica scarica...

Re: Corretto utilizzo della batteria del pc portatile

Inviato: 5 giu 2013, 22:54
da giuliobeat
Distinguiamo però il discorso mac e non: i primi una volta carichi se sono utilizzati collegati alla corrente staccano la batteria dal circuito e si alimentano direttamente tramite la corrente esterna quindi non rovinano la batteria. Proprio per questo le batterie aplle non si rovinano in questo senso. Io personalmente quando suono col pc a casa suono senza batteria, in serata la inserisco.

Re: Corretto utilizzo della batteria del pc portatile

Inviato: 6 giu 2013, 14:20
da Jayce_147
Il consumo della batteria dipende unicamente dai cicli, cioè dalle volte che le si ricarica. Ci sono portatili come i Mac, che ancora con un uso iperintensivo, assicurano più durata e questo solo perchè si tratta di componenti migliori ( non a caso sia i Mac, sia le batterie di ricambio costano mooolto di più). Io sono d'accordo con Hackid, alla fine le si usa per i proprio bisogni, com'è giusto che sia. Poi accertati sul prezzo della batteria di ricambio. PEr esempio, ora, dopo tre anni, la batteria del Mac mi dura solo tre ore massimo. Prima otto ore le faceva di sicuro. Ma l'utilizzo che ne ho fatto, è stato sicuramente iperintensivo. Per cambiarla, devo portarlo necessariamente al centro assistenza e spendere 150 eurazzi minimo. Quindi costa caro. Mentre invece per l'HP di Hackid ne bastano trenta e probabilmente può sostituirla anche lui da solo ( non so perchè invece quelle di questo Mac del 2010 non si possono sostituire da soli..). Senza contare che magari le nuove batterie dei pc hanno più o meno le stesse prestazioni, bisogna vedere.
Io avevo un windows del 2005 prima del Mac, la batteria mi durava al massimo un'ora, e costava mille euro, quindi non proprio pochissimo, ecco.

Re: Corretto utilizzo della batteria del pc portatile

Inviato: 6 giu 2013, 14:34
da HACKID
Jayce_147 ha scritto:Mentre invece per l'HP di Hackid ne bastano trenta e probabilmente può sostituirla anche lui da solo
Attenzione....io ho scritto che l'ho compata a 30 euro, non che costa 30 euro :) :

http://www8.hp.com/it/it/products/oas/p ... id=4084742" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Corretto utilizzo della batteria del pc portatile

Inviato: 6 giu 2013, 16:44
da mengodj
magari costassero solo 30 euro le batterie originali!! XD

Grazie a tutti per le risposte!

Re: Corretto utilizzo della batteria del pc portatile

Inviato: 6 giu 2013, 17:19
da HACKID
Basta saperle cercare....
Certo ci sono stato dietro qualche settimana, con ricerche quotidiane, ma come puoi vedere la stessa identica batteria si trova a prezzi "abbattuti" rispetto a quelli di listino :

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-NOTEBOO ... 9454wt_995" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-PC-NOTE ... _761wt_907" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi chiaramente dipende da quanto tempo è uscito il PC sul mercato....ma se il PC ha gia' un paio d'anni (che la batteria primaria dovrebbe coprire) non credo ci siano tutti questi problemi a trovare una batteria nella fascia di prezzo 30-50 euro....