Pagina 1 di 15

Mac OS X 10.9 Mavericks (Topic Generale)

Inviato: 11 giu 2013, 19:41
da cioce
Per 10 anni Apple ha utilizzato nomi di felini sempre più feroci per il sistema operativo Desktop, arrivando all’ultimo Mountain Lion. Dopo aver fatto dell’ironia sul prossimo nome, che alcuni pensavano fosse “Sea Lion”, Apple ha annunciato il nome che caratterizzerà il sistema operativo per i “prossimi 10 anni”. E’ stato introdotto il nuovo OS X Mavericks.

Immagine

Come predetto da alcune indiscrezioni, le nuove funzionalità sono dirette soprattutto ad i “power user”, ossia gli utenti esperti che ormai chiedono di più dal sistema operativo desktop di Apple. Ecco in breve tutte le novità ch riguardano il nuovo sistema operativo di Apple:

Finder Tabs: la nuova finestra ci permetterà di raggiungere più velocemente i nostri file
Tag: possiamo taggare i file in modo da diversificarli a seconda delle nostre esigenze
Multiple Displays: possibilità di lavorare simultaneamente con più schermi collegati ad un solo Mac
Riduzione dell’uso della CPU
Migliorato l’uso della memoria e le performance
Nuovo Safari, ora più veloce di tutti gli altri browser concorrenti e con più funzioni
iCloud Keychain: sistema che riesce a ricordare tutti i login dei siti web e delle carte di credito, in maniera sicura ed encriptata a 256bit
Nuove notifiche
Nuova LockScreen
Aggiornamento delle app automatico
Nuovo Calendario
Mappe per Mac
iBooks per Mac

Il nuovo sistema operativo sarà disponibile al download durante il prossimo autunno

More info: http://www.ispazio.net/416578/os-x-10-9 ... vo-per-mac" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Mac OS X 10.9 Mavericks

Inviato: 11 giu 2013, 20:26
da Simonej
Disapprovo completamente questo nuovo sistema operativo, non fanno in tempo ad rendere stabili i programmi per mountain lion che esce già una versione nuova... gli unici 2 punti interessanti sono:
Riduzione dell’uso della CPU
Migliorato l’uso della memoria e le performance

non potevano pensarci un anno fa con ML? Lion aveva lo stesso problema di pessima gestione memoria ram, e già qui avevano fatto una doppia cavolata, ridurre l'uso della cpu, dopo che l'ha fatto Win8 è giusto che lo facciano anche loro, questi due punti che possono sembrare una cavolata sono punti critici per chi sviluppa applicazioni soprattutto professionali.
Hanno reso i computer dei giochini per appassionati come i cellulari, ma hanno perso di vista chi fa un uso professionale!

Da domani dovrei partire con qualche test... sono proprio curioso di vedere la nuova gestione processi ottimizzata (che sarà la più grande causa di crash dell'epoca Apple)

Re: Mac OS X 10.9 Mavericks

Inviato: 11 giu 2013, 20:44
da The_Animal_DJ
Simone guarda che ti sbagli... da quanto sembra questo sistema operativo sarà molto innovativo rispetto a Lion e Mountain Lion... infatti, da quello che ho capito, sarà possibile personalizzare il sistema in base all'utenza richiesta... quindi i bimbominkia che fanno i videogame e le massaie frustrate che devono postare le foto dei loro figli e gatti su facebook avranno un sistema a prova d'idiota come ML mentre il professionista/utente esperto potrà configurare il sistema al massimo delle prestazioni e tornare ad avere un OS stabile al pari di Tiger o Leopard... il più e' vedere quanto si faranno pagare per insegnarti a fare queste configurazioni!!! :D

Re: Mac OS X 10.9 Mavericks

Inviato: 11 giu 2013, 21:21
da C!N
penso che questo aggiornamento lo farò anche io...

Re: Mac OS X 10.9 Mavericks

Inviato: 11 giu 2013, 21:33
da Jayce_147
Resto sempre dell'idea che, se da un lato sia sicuramente redditizio per la Apple pubblicare ogni anno " un sistema operativo nuovo " (che in realtà non è altro che un "aggiornamento bello grosso" ), dall'altro lato le migliorie, specialmente negli ultimi due sistemi operativi sono pochi e, in un caso (Lion), le migliorie non esistono e anzi si vedeva davvero un passo indietro rispetto a Snow Leopard (che ancora oggi mi sembra il migliore degli ultimi tre). Preferirei pagare di più per avere un sistema operativo davvero innovativo, che magari viene sviluppato e testato per un pò di tempo, piuttosto che avere ogni anno, qualche aggiornamento qua e là al calendario, avere roba tipo il launchpad che non mi serve assolutamente a niente...L'unica cosa che mi interessa è la stabilità assoluta, che l'SO sia veloce e consumi pochissima RAM, che i programmi sia subito disponibili con i relativi aggiornamenti. Lavorare su più schermi con un solo Mac è molto utile. Vedremo cosa cambierà, penso però che questa storia di fare un SO ogni anno sia una gran fregatura. Se non fossi stato costretto a fare il passaggio a ML, mi sarei tenuto stretto Snow Leopard, che andava davvero di lusso. Anche se devo ammettere che ML mi ha dato qualche problema solo agli inizi (certo, provare l'ebrezza di un crash su Mac avrei voluto benissimo evitarla!).

Re: Mac OS X 10.9 Mavericks

Inviato: 11 giu 2013, 21:35
da C!N
Jayce, io ho speso i 20 euro per mountain lion, ma poi sono subito tornato indietro a lion, che a me non ha dato mai nessun problema, stabile privo di crash e sempre reattivo.

Re: Mac OS X 10.9 Mavericks

Inviato: 11 giu 2013, 22:42
da Jayce_147
Mah, io ho usato entrambi e posso dire che anche su moltissimi forum Mountain Lion viene reputato sicuramente più stabile di Lion. Poi non so perchè sei tornato indietro. Comunque il discorso è più incentrato sul fatto che questi aggiornamenti annuali sono una mezza fregatura...

Re: Mac OS X 10.9 Mavericks

Inviato: 11 giu 2013, 23:24
da The_Animal_DJ
Ogni anno?!? Veramente passano circa 2-3 anni da ogni aggiornamento (i vari Snow Leopard e Moutain Lion non sono aggiornamenti ma stabilizzazioni dei sistemi precedenti)... se lavoraste in ambiente Linux allora vi suicidereste!!! Debian, ch'è la distribuzione più professionale, viene aggiornata ogni 6 mesi!!! :D

Re: Mac OS X 10.9 Mavericks

Inviato: 12 giu 2013, 0:23
da C!N
@jayce, con me invece mountain lion era più instabile e appesantiva di molto la macchina provocando alcuni crash con traktor, mentre lion è super fluido e affidabile, ha solo un drop audio quando switcho tra audio effect e macro, ma conoscendo il problema evito di cambiare in serata...

Re: Mac OS X 10.9 Mavericks

Inviato: 12 giu 2013, 14:25
da sasadj
Ho appena finito di guardare il Keynote WWDC 2013 (lo trovate sulla Apple TV se ce l'avete) e sono state presentate tutte le nuove funzioni e caratteristiche del nuovo sistema operativo: stabile veloce ed incredibilmente personalizzabile!
Nulla a che vedere con Windows 8 o con i precedenti Mac OS ;)

Il solo fatto della personalizzazione di schermi multipli potrebbe essere una cosa molto utile per noi utilizzatori di software per DJing (oppure per la produzione, per chi la fa)...

Non vedo l'ora di provarlo! ;)