MacBook o PC? L'eterno dilemma

Caratteristiche e problemi dei computer adatti al mix e alla produzione.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: offerta Macbook vecchio vs PC recente

Messaggio da The_Animal_DJ »

Il MacBook Pro nero può supportare fino a 4GB di RAM e Traktor ci gira benissimo anche con un Duo 2 Core da 2.0gHz!!!


@Jayce: il Mac è come l'Harley... si svaluta poco perché sono tutti componenti iper-selezionati e tempo che lo scassi gliene devi far fare di voli dalla finestra!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
DJMATTY
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 151
Iscritto il: 9 gen 2012, 15:32

Re: offerta Macbook vecchio vs PC recente

Messaggio da DJMATTY »

io consiglierei piu un mac usato magari provarlo di persona vedi su siti come subito.it ebay annunci magari ce qualcuno in zona che puoi valutare di persona...
TRAKTOR Z1+ TRAKTOR X1 - MACBOOK PRO + TECHNICS RP1200
Avatar utente
Jayce_147
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 700
Iscritto il: 11 ott 2011, 23:38
Località: Kyiv, Ucraina

Re: offerta Macbook vecchio vs PC recente

Messaggio da Jayce_147 »

Eh, Animal Dj, ok i componenti saranno i migliori ma non credo che convenga acquistare macchine di 4 - 5 anni di vita e poi il Macbook nero in questione non lo sappiamo se ha 4 giga, al lancio ne aveva solo 1, certo è espandibile come dici tu fino a 4, ma poi costa parecchio l'espansione ed è certamente meglio prendere un computer nuovo, si è vero che i windows personalmente non mi piacciono tanto, ma l'utente otterrebbe così un terminale nuovo con due anni di garanzia, il MacBook probabilmente necessiterà di un'espansione della RAM che gli costerà minimo 150 euro, non ne vale davvero la pena a questo punto o pensa ad un finanziamento per un MacBookPro o va sempliecemente su un windows che di partenza, per la fascia di prezzo tra i 400 e i 600 euro ha 4 gb di RAM.
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
Avatar utente
DjSt3
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 153
Iscritto il: 15 dic 2010, 15:22
Località: (Milano) (o meglio MonzaBrianza)

Re: offerta Macbook vecchio vs PC recente

Messaggio da DjSt3 »

non conviene investire nel passato.....meglio cento volte un windows recente che un mac di 2-3 anni fa, visto che la tecnologia fa passi da gigante nell'arco di tempo di un solo anno...quindi secondo me la scelta è: 1) un macbook recente in modo da non cambiarlo più per i prossimi 3-4 anni (data la qualità dei componenti) 2)un pc recente con il rischio che questo venga superato nell'arco di 1-2 anni.
se non puoi permetterti un macbook recente meglio un pc recente al 100%
APC 40, Live Suite 8, Scarlett 2i2, Pioneer Hdj-1000, Hp-Pavilion Dv6, tanta passione :)
Follow Me :)
Facebook
SoundCloud
MixCloud
maxmax
Livello: DiJ?
Messaggi: 368
Iscritto il: 4 gen 2012, 2:35

Re: offerta Macbook vecchio vs PC recente

Messaggio da maxmax »

consiglio spassionato...io ho un mac book 13 di 5 anni, ha fatto la guerra, suonato x 8 ore, preso botte e liquidi vari nelle discoteche, ho anche un mac book 15 di 1 anno,il 13 collegato con l's4 gira come il 15 nuovo...sabato mi chiama un amico che affitta service, disperati xche i ragazzini che dovevano suonare non riuscivano a far funzionare l's4...avevano pc window!!! morale: meglio un mac anche di 10 anni che un pc nuovo,forse il window solo se sei un gran conoscitore o tecnico di quel sistema!!!!! è solo un mio modesto parere!!!
At home: DJM 900nexus, 2 SL1200
For work:Pioneer XDJ 1000,RMX 500,NI S4 mk2 , X1 mk2, Macbook pro 15' retina i7 2,6Ghz ,ram 16g, Macbook Air 13' i5 2013, sennheiser HD 25eHD8 dj,Beats mixr,AKG K67
For fun: kontrol Z1 e IPAD retina 64 giga
audio:QSC K12 + Ksub, Yamaha msr 400
alfredo.r
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 94
Iscritto il: 9 nov 2011, 14:18

Re: offerta Macbook vecchio vs PC recente

Messaggio da alfredo.r »

Ma quale conoscitore e tecnico informatico, basta non essere utonto per sapere usare Windows, e i problemi del tuo amico del service sono dovuti a quegli stupidi bimbiminkia che oramai popolano i locali e tolgono il lavoro a chi la musica (e l'attrezzatura) la conosce davvero e come tutti i professionisti chiede di essere retribuito per rendere un servizio...
maxmax
Livello: DiJ?
Messaggi: 368
Iscritto il: 4 gen 2012, 2:35

Re: offerta Macbook vecchio vs PC recente

Messaggio da maxmax »

sicuramente è come dici tu..bimbiminkia e probabilmente con window 7 un po' più di affidabilità la dà...io sinceramente nella mia zona(veneto/friuli) non conosco colleghi che lavorano con il pc,per non parlare dei top dj nel mondo... usano tutti mac,che io sappia apple non da sponsorizzazioni come fa Pioneer, NI,e tante altre aziende più piccole...comunque è la solita diatriba se uno è contento di usare window...perchè no? Quanti mixer Bheringher vendono solo perché costano poco? e notoriamente si sà che sono un prodotto di scarsa qualità??? forse sono un po' troppo di parte ma mac tutta la vita..:)
At home: DJM 900nexus, 2 SL1200
For work:Pioneer XDJ 1000,RMX 500,NI S4 mk2 , X1 mk2, Macbook pro 15' retina i7 2,6Ghz ,ram 16g, Macbook Air 13' i5 2013, sennheiser HD 25eHD8 dj,Beats mixr,AKG K67
For fun: kontrol Z1 e IPAD retina 64 giga
audio:QSC K12 + Ksub, Yamaha msr 400
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: offerta Macbook vecchio vs PC recente

Messaggio da Pippo91 »

non sono un admin ma mi sembra si stia cadendo nella diatriba mac vs pc che non è la risposta che interessa al nostro utente...

detto ciò... io ho fatto serate tipo, afterhour, 8 ore no stop con S4 ed un Asus con 7 e non ho mai avuto nessun problema a conferma che se uno conosce MOLTO BENE il sistema operativo è in grado di far girare sulla propria macchina qualsiasi cosa compreso Traktor... io arrivo a latenze pari al mac col mio...

quel Mac nonostante sia un pò datato va già benissimo e l'espansione costa un botto solo se la fai fare al centro apple perchè se la fai tu i banchi costeranno si e no 15€ l'uno della Kingston...ed i mac da smontare sono veramente una scemenza.. e su you tube ci sono miliardi di video che fanno vedere come sostituire la ram... tanto che sia del 2011 o del paleolitico l'archittettura interna del mac è sempre uguale...

Da possessore di Pc ti dico... prendi il Mac vecchio e mettici 4 giga e vedrai che non avrai nessun tipo di problema... quello che conta è il sistema operativo... e Snow leopard soprattutto in termini di applicazioni audio è molto più avanti di windows...

in merito al fatto che tra un anno potresti aver bisogno di cambiarlo.... un Mac è per sempre... non morirà mai fino a che non ci passa un carro-armato sopra...

quando lo vorrai cambiare ti terrai pure questo...
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
maxmax
Livello: DiJ?
Messaggi: 368
Iscritto il: 4 gen 2012, 2:35

Re: offerta Macbook vecchio vs PC recente

Messaggio da maxmax »

e vero ..sorry è la solita diatriba che non serve all'utente!!! comunque complimenti Pippo91, risposta sensata e obbiettiva!!!
At home: DJM 900nexus, 2 SL1200
For work:Pioneer XDJ 1000,RMX 500,NI S4 mk2 , X1 mk2, Macbook pro 15' retina i7 2,6Ghz ,ram 16g, Macbook Air 13' i5 2013, sennheiser HD 25eHD8 dj,Beats mixr,AKG K67
For fun: kontrol Z1 e IPAD retina 64 giga
audio:QSC K12 + Ksub, Yamaha msr 400
Avatar utente
Gianx
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 69
Iscritto il: 28 dic 2011, 20:44
Località: Asti

Re: offerta Macbook vecchio vs PC recente

Messaggio da Gianx »

vado un attimo off topic, ma secondo me puo' essere utile all'utente...chi di voi abitualmente fa serate già da un po' con i vari controller/pc, quanto hard disk ha occupato?
Rispondi