8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Windows XP vs 7

Caratteristiche e problemi dei computer adatti al mix e alla produzione.
Avatar utente
Simonej
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 423
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Venice

Windows XP vs 7

Messaggio da Simonej »

Ciao Ragazzi,
Sto facendo alcune prove per scegliere quale sistema operativo, tra un windows XP ultra alleggerito e un windows 7 modificato su cui vorrei lavoraci ancora un pò per ottimizzarlo.

Le mie prove: (con Audio8dj latenza 2.5ms)

Windows XP: (senza alcun programma in esecuzione)
Ram Processore HD
152mb 0-2% 10GB (con qualche programma)

Windows XP: (con traktor in funzione)
Ram Processore (l’audio presenta qualche drop-out)
375mb 60-80%

Windows 7: (senza alcun programma in esecuzione)
Ram Processore HD
450mb 1-5% 7.60GB

Windows 7: (con traktor in funzione)
Ram Processore(non si sono sentiti drop-out, con latenza a 11.5ms il processore non lavorava più al 100%)
628mb 50/100%


Prove con scheda audio e driver EKS XP10:

Windows xp latenza 2.5ms cpu 30/40% (drop-out)
Windows xp latenza 5.5ms cpu 23/35%
Windows 7 latenza 2.5ms cpu 12/70% (drop-out)
Windows 7 latenza 5.5ms cpu 10/42%

Le prove sono state eseguite con un Acer Travelmate da 1.8ghz con 1.5gb di ram (volutamente ho usato un portatile vecchio), nelle prove finali mi è sembrato che windows 7 facesse lavorare il programma in modo più fluido.

Quali sono state le vostre esperienze? Per avere un sistema stabile e funzionale vi affidate ancora al vecchio xp o al sistema 7?

Al momento sto lavorando sul 7 sin dall’inizio mi ha convinto come sistema leggero (non per chi ha poca ram) e funzionale.
Macbook Pro,iPad,Traktor Scratch Pro 2,A&H Xone 92,Urei 1603,CDJ 800,CDJ 400,RP-4000MD3,SL-1200,2 Eks XP10,Traktor Audio 10,Kontro X1,2 Xone-1D,HD-25II Adidas,Mdr-V700,RP-1200A,DjPro300,K403,K518DJ,MDR-V55,K701,Rockit 8-5,Tannoy Mercury
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Windows XP vs 7

Messaggio da HACKID »

io con l'acquisto del nuovo HP mi sono TOTALMENTE affidato a windows 7. I Risultato con VDJ in Videomix sono ECCELLENTI senza nessuna ottimizzazione. Ho fatto il capodanno scordandomi antivirus e Wi-Fi attivi.

Credo che davver, nel 2011, non abbia piu' senso fare paragoni tra XP e SEVEN perche' all'evoluzione degli Hardware (CPU,RAM,HD,SCHEDE VERIE) ne' deve seguire una software che li gestisca nel migliore dei modi....
Quindi direi poche seghe mentali e XP se lo tenga chi ha una macchina vecchia di oltre 3 anni.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: Windows XP vs 7

Messaggio da andreanegri »

7even for ever!
Anzi Mac!

Andrea

PS: domani apre Mac AppStore
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Windows XP vs 7

Messaggio da Pippo91 »

Data la mia esperienza come informatico " resuscita pc " faccio questa osservazione... Xp è il s operativo più facile da customizzare.... È semplice allegerirlo e con un pò di mano si possono ottenere risultati sorprendenti... C'è un ma... Io ora lavoro con xp.. A breve prenderò il pc nuovo e stavo pensando di montarci xp sopra lasciando stare 7... Oggi invece sono passato da un amico che aveva il pc nella cacca con 7 completamente intasato ma con una buona base hardware.. Insomma una pura questione di setting... Dopo 5 lunghe ore di lavoro posso dirvi che il risultato è sorprendente... Anche 7 può essere ultrasettato e reso una scheggia al contrario di quanto mi era giunto all'orecchio... Anche perché montando xp una macchina nuova ( con meno di 1 anno e mezzo) secondo me xp non sarebbe in grado di sfruttarne a pieno ( gestirne) le caratteristiche sia per quanto riguarda la RAM che per quanto concerne la cpu... Tuttavia xp diventa una vera bestia se lo montate su le prime macchine che uscirono con vista che avevano i primi bi - processori ( centrino duo - pentium 4) con 4 giga di RAM che serviva per quel mattone di vista che aveva di buono solo la grafica... Li vi posso assicurare che zacca.. Se qualcuno ha dei riscontri simili ai miei mi faccia sapere perché mi stanno passando tra le mani molte macchine in questo periodo e vorrei fare qualche esperimento per chiarire alcune domande che mi sono posto....


A presto ;)
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: Windows XP vs 7

Messaggio da spazialex »

Ma stiamo scherzando ? :D
siamo a milestone 3 di Windows 8, tra poco esce la beta
e sento parlare ancora di XP e alleggerimenti ....

updatate gente updatate !!!!
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Avatar utente
neken
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 173
Iscritto il: 13 gen 2010, 13:48
Località: Reggio Calabria

Re: Windows XP vs 7

Messaggio da neken »

Io ho un pc "hp pavilion dv6000" hd : 250gb - RAM : 1gb (unica pecca) processore: intel centrino duo 1.66 gh

Windows xp (il seven non lo regge ha solo 1 gb di RAM)

Questo pc ha 2 anni quasi 3. Purtroppo si è già rotto l'hard disk e se ne sono andati 85 euro (dal tecnico) Che dite? aggiungo ram?? non ho possibilità di comprare un nuovo pc proprio adesso e se si rompe questo sono... Fregato quindi secondo voi conviene aggiungere 1 giga di ram oppure attendere e prendere uno nuovo???
Avatar utente
djrichard20121978
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 ago 2009, 18:38
Località: Turi (Bari)

Re: Windows XP vs 7

Messaggio da djrichard20121978 »

editato : rimosso inutile quote

Non penso sia la tua una macchina da destinare ad applicazioni audio, ma, così io ti direi, se ti conviene fai l'upgrade della RAM, così lo sfrutti al massimo il PC, poi non appena poi ne compri uno nuovo, è soprattutto veramente adatto per utilizzi ad alte prestazioni(audio-video-grafica), quello lo puoi sempre sfruttare per uso domestico finchè si può.
La tecnologia deve fare sempre il suo corso, ora con Windows 7,tra un pò con Windows 8, e così via, sta a noi trovare i giusti espedienti per poter trarne da essa il massimo.Windows XP aveva i suoi difetti, ma secondo me non esistono cose senza difetti, ogni cosa possiede i suoi pro ed i suoi contro!. :)
l musicista cava l'essenza dell'arte da se stesso... egli ode dal di dentro!
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Windows XP vs 7

Messaggio da HACKID »

aggiungi il giga di RAM e quando sara' compra un PC nuovo.

Tornando in topic....
Pippo91 ha scritto: Dopo 5 lunghe ore di lavoro posso dirvi che il risultato è sorprendente... Anche 7 può essere ultrasettato e reso una scheggia al contrario di quanto mi era giunto all'orecchio...
E' palese che deve essere cosi'! dopo tutto anche Seven è un SO di casa Microsoft ed è concepito sulle basi di XP con tutti gli ammodernamenti del caso. Per ottimizzarlo e renderlo piu' snello si possono applicare piu' o meno le stesse tecniche e modificando piu' o meno le stesse impostazione, magari seguendo percorsi diversi.

Non è neanche vero che con una macchina di Neken non si possa fare audio, basti pensare che con una macchina con caratteristiche simili (il mio vecchio HP) ho fatto videomix dal 2007 fino a 2-3 mesi fa, quando ho deciso di traghettare tutto sul nuovo HP che monta seven home premium 64bit.
Sfato anche quella che sta diventando la leggenda dei 64 bit, dove, secondo alcuni, niente o poco funzioni. Nel mio caso non è assolutamente vero. Possibilmente ci sono alcuni limiti (piu' che problemi) di compatibilita', ma ben presto il mondo intero arrivera' ai 64 bit, quindi tanto vale portarsi avanti. ;)
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
FabryDj
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 377
Iscritto il: 2 ott 2009, 15:23

Re: Windows XP vs 7

Messaggio da FabryDj »

Ragazzi pensavo.. ma se mi faccio una partizione sull' hard disk e poi alleggerisco quella... vado bene lo stesso?
Puoi tenere il talento sotto chiave... Ma il tempo la chiave la ritroverà...
Avatar utente
neken
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 173
Iscritto il: 13 gen 2010, 13:48
Località: Reggio Calabria

Re: Windows XP vs 7

Messaggio da neken »

Grazie hackid :)
Rispondi