8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Aggregare più schede audio su PC e MAC

Discussioni sulle schede audio Focusrite, Motu, Apogee, Esi, M-Audio, RME, ecc ecc.
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Aggregare più schede audio su PC e MAC

Messaggio da cioce »

PC
Per utilizzare due schede audio differenti su Traktor (o programma simile che non accetta l'utilizzo di più di una scheda audio in WDM) bisogna installare i driver gratuiti universali ASIO4ALL che si possono scaricare da qui http://www.asio4all.com

Chiudete tutti i programmi che possono emettere suoni e aprite Traktor, o un programam simile da DiJ che volete utilizzare per mixare, poi nelle opzioni "Audio Setup" dovete selezionare "ASIO4ALL v2"

Immagine

cliccando su Settings vi si apre il pannello degli ASIO4ALL dove bisogna abilitare (deve essere tutto azzurro) entrambe le uscite delle due schede audio che avete installate sul computer

Immagine

nelle opzioni "Output Routing" selezionate come Output Monitor (cuffia) le prime due uscite di una scheda audio (nell' immagine è una schedina USB Audio economica, tipo -> viewtopic.php?f=30&t=1099) e come Output Master sempre le prime due uscite ma dell' altra scheda (nell' immagine è la Realtek HD Audio integrata nel mio computer).

Immagine

Alcune schede audio per utilizzo professionale vengono fornite dei soli driver ASIO (no WDM), quindi se non doveste riuscire ad utilizzare i driver WDM (http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Driver_Model) e quindi non riuscire ad aggregare le due schede, probabilmente avete una scheda audio di questo tipo che risulterà inutilizzabile per le comuni funzioni audio di Windows, e sarà utilizzabile solo singolarmente con i software da DJ/Produzione in ASIO.

La possibilità di aggregare due schede audio si può rivelare utile anche nel caso in cui voleste usare le casse integrate nel computer portatile come uscita Master (1-2) e fare il prescolto con la cuffia collegata alla vostra console (uscite 3-4).

MAC
Una funzione di aggregazione degli ingressi e delle uscite di più schede audio, analoga a quanto visto prima per i driver ASIO4ALL su PC, in ambiente Mac OS X viene fornita di default dal sistema operativo stesso. Per creare un “driver” Aggregate device lanciate l’Audio MIDI Setup (Applicazioni/Utility), cliccate sul “+” raffigurato nell’angolo in basso a sinistra. Nella colonna di sinistra vi apparirà un nuovo “aggregate device” (dispositivo aggiunto); potete rinominarlo a vostro piacimento previo doppio click. Questo passaggio è importate, dato che nei software che andremo poi ad utilizzare dovremo facilmente riconoscere il nome del driver da selezionare nelle relative impostazioni. Ora, basterà spuntare i flag nella colonna “Usa” relativi alle interfacce da “unire”. L’ordine di selezione costituirà l’ordine di visualizzazione dei vari I/O.
Nell’esempio raffigurato nelle immagini a seguire:

Immagine

abbiamo utilizzato una scheda audio USB Core Audio Compliant (quella implementata nel lettore multifunzione Numark NDX900) e l’uscita integrata del Mac. In sostanza, così facendo nei software di mixaggio (dove è necessaria un’uscita per il preascolto e un’altra per il Master) andremo ad assegnare l’uscita integrata del Mac (alla quale collegheremo le cuffie) come preascolto, mentre quella dell’NDX900 la useremo come Master da collegare all’impianto audio.
A chiudere la sequenza di immagini vediamo la selezione dell’aggregate device creato come scheda audio di uscita per il software Ableton Live.

Immagine

Fonte: http://www.alarrecordingstudio.com/tips ... ving.shtml

Qui trovate le procedure della Apple per gli OS X:
10.5 Leopard -> http://support.apple.com/kb/HT1215
10.6 Snow Leopard -> http://support.apple.com/kb/HT3956
su OS X più aggiornati la procedura è bene o male sempre quella descritta sopra.

Specifico che i driver ASIO servono solo sui sistemi operativi Windows, Mac OS X integra driver Core Audio capaci di aggregare più schede audio.

Dimensioni Buffer audio USB (latenza)

I software per DJ, come anche quelli da produzione, elaborano i dati audio in piccoli pacchetti.
Quando si utilizzano blocchi o pacchetti più piccoli, il movimento del piatto è tradotto in audio più velocemente, e questo si traduce in una latenza di sistema complessivamente inferiore. Tuttavia, questo richiede più potenza di elaborazione e quindi un carico della CPU superiore.
Impostare una dimensione del buffer audio molto piccolo richiede un computer più potente per la produzione di un audio ininterrotto.
Se si desidera avere il proprio controller più reattivo, si deve provare a diminuire il valore del buffer della latenza, d'altra parte, se si verificano interruzioni audio (dropouts), è necessario aumentare questo valore (o utilizzare un computer più potente).

Come ottimizzare la latenza su PC con DPC Latency Checker -> https://www.digitaljockey.it/dij/maglog/ ... y-checker/

Altre info utili sull'ASIO -> http://ts.hercules.com/faqs/eng/her_eng_00461.pdf
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: ASIO multi-client, esiste!

Messaggio da cioce »

Nel recensire le nuove schede audio Rane SL2 ed SL4 mi sono accorto che i driver ASIO e Core Audio di queste schede sono multi-client, nel senso che consentono a più applicazioni di utilizzare la scheda contemporaneamente.

Il mio PC monta Windows 7 e vi assicuro che funziona, sto facendo suonare sullo stesso canale audio 1-2 della scheda VirtualDJ, Traktor e pure MixVibes Cross con una latenza di 4ms, impressionante!

In questa guida http://ruj89.blogspot.it/2012/07/apertura-blogger.html
viene spiegato come utilizzare gli ASIO4ALL su più programmi contemporaneamente.

Il buon Bazzooka mi chiedeva se si possono utilizzare le schede Rane con programmi per Windows che usano i soli driver WDM, tipo programmi come Windows Media Player o vanBasco per il Karaoke, ma la risposta è no, il software deve supportare il protocollo a bassa latenza ASIO.
Anche su molte console e CDJ di casa Pioneer non sono disponibili i driver WDM, quindi niente vanBasco e simili.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: ASIO multi-client, esiste!

Messaggio da Pippo91 »

posso sapere se questa cosa vale solo per gli input o per tutti e 2 (input ed output)? la scheda del kontrol S4 ha questo pregio? come posso fare per capirlo? ho visto un video sul tubo dove c'era un tipo che usava in contemporanea Maschine e Traktor S4 e nel video dice che sta usando la scheda audio dell' S4...

voi cosa ne dite... ecco il video:
[youtube]0AfFmvlnrq8[/youtube]
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: ASIO multi-client, esiste!

Messaggio da sasadj »

Beh, veramente è da un pezzo che uso la Trim 4&6 contemporaneamente con VirtualDj Pro e iTunes [ed in genere gli altri applicativi audio/video Mac OSX] (usando i Core Audio di Mac), con VDJ configurato usando tutte le uscite e iTunes con le uscite 1/2.

Non so se funzioni allo stesso modo su Win perchè non ho modo di provarlo...
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: ASIO multi-client, esiste!

Messaggio da cioce »

Gli ASIO su Windows sono un'altra cosa, con i WDM di Windows puoi far suonare più software ma sei limitato sul numero di canali e la latenza fa mediamente schifo, su MAC il Core Audio nasce invece per il multi canale e bassa latenza ;)
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
MrEnralf
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 156
Iscritto il: 8 nov 2011, 12:34

Re: Come aggregare più schede audio

Messaggio da MrEnralf »

Grazie cioce! scusa ma volevo sapere se qualcuno ha mai usato questa opzione per una serata! perché per risparmiare un pò di soldini potrei comprare un altra scheda audio tracktor audio 2 e usare la mia per avere 4 out! mi sembra fattibile no?
Passione e via!!!!
angerf
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 set 2011, 17:32

Re: Come aggregare più schede audio

Messaggio da angerf »

Buona sera anche io vorrei sapere se è possibile utilizzare in modalita external mixer due audio 2 dj e come controlle due X1 in modo tale da poter utilizzare quattro deck!Grazie in aticipo!
Avatar utente
AuDaX
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 230
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Casale di Scodosia (PD)

Re: Come aggregare più schede audio

Messaggio da AuDaX »

Io la usavo con 2 cdj-400, l'aggregate su Mac non ha nessun problema.

Domanda: Non ti conviene cercare di vendere l'audio 2 e prendertene un'altra con più uscite?
Avatar utente
MrEnralf
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 156
Iscritto il: 8 nov 2011, 12:34

Re: Come aggregare più schede audio

Messaggio da MrEnralf »

infatti ho provato con 2 schede audio e non vi è nessun problema! (forse l'unico, è che nel lungo andare sfrutti molto il processore del computer e potrebbe creare problemi!)
comunque ho già comprato una audio 8 proprio da un utente di questo forum (gigi)!
Passione e via!!!!
Avatar utente
AuDaX
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 230
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Casale di Scodosia (PD)

Re: Come aggregare più schede audio

Messaggio da AuDaX »

No non da problemi neanche dopo 4 ore di set :)

Sin infatti secondo me è meglio una singola scheda audio, meno sbatti tra collegamenti, usb impegnate (già i mac ne hanno poche) e settari vari, questo però non vuol dire che ha problemi a funzionare a dovere.
Rispondi