8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Rinnovo set up Audio

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
Rispondi
mikidj

Rinnovo set up Audio

Messaggio da mikidj »

Salve a tutti ragazzi, sto per cambiare il set-up audio, volevo alcuni pareri/opinioni su questo, che sono intenzionato a prendere. Grazie a tutti.
1) due casse DB Techologies Opera 712 DX
2) un subwoofer DB Techologies 18D

Per quanto riguarda il subwoofer (visto il tipo di musica che facciamo), meglio un passa-banda, oppure un bass-reflex?

Aspetto i vostri commenti. :P
Avatar utente
Simon Silver dj
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 378
Iscritto il: 31 ago 2012, 13:20
Località: Varese

Re: Rinnovo set up Audio

Messaggio da Simon Silver dj »

Al chiuso è sicuramente meglio un doppio 15" caricato a tromba!
All'aperto un 18" reflex!

il 18" al chiuso da abbastanza risonanza e acusticamente copre un pò i medio alti e comunque rimane più polveroso il basso. è il problema che ho io al chiuso con i miei sub da 18" da 1300watt l'uno, anche se con i Montarbo 119sa da 600w che ho venduto era un pò meglio. comunque vanno benissimo anche dei 18" reflex al chiuso.
Mentre con dei 15" caricati a tromba rimane più secco il colpo con meno risonanza dopo il colpo essendo più piccolo e leggero, ha un ritorno più migliore il cono essendo più rapida l'escursione.
All'aperto cambia la solfa il basso di un 18" perde meno potenza pian piano che ci si allontana dalla cassa rispetto a un doppio 15" a tromba che perde un filo prima. ma sono cose da valutare su impianti anche il doppio del mio..
su impianti piccoli si può ragionare diversamente però, ma perchè il volume non è mai abbastanza, li consiglio stare alti di sezioni, 15" per teste e 18" (reflex) per i sub.
Service Audio per Dj
12 Sub da 15" a tromba (1000watt rms cad.)
2 sub 18" reflex (1500watt rms cad.)
2 Teste 3 Vie doppio 15" (1300watt rms cad.)
4 Teste 2 vie 15" (500watt rms cad.)
mikidj

Re: Rinnovo set up Audio

Messaggio da mikidj »

Non devo prendere un doppio 15", bensi un 18", quindi, se ho ben capito, meglio un bass-reflex ( parliamo sempre di ambienti chiusi) :P

ma se mi confermi che il bass reflex al chiuso rimbomba, quindi?
bass-reflex oppure passa banda? ;)
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Rinnovo set up Audio

Messaggio da The_Animal_DJ »

Simon mi ricordi, quando avrò tempo, di parlarti di una cosa chiamata "equalizzazione"?!? O.o
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
Simon Silver dj
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 378
Iscritto il: 31 ago 2012, 13:20
Località: Varese

Re: Rinnovo set up Audio

Messaggio da Simon Silver dj »

Si hai ragione anche te animal.. ma ai ragazzi che mi chiedono l'impianto sono bestie e non ne capiscono niente di audio. loro vogliono solo sentire il basso si stomaco, visto che pagano gli do quello che vogliono loro. quello che mi chiedono è sempre sproporzionato, siamo arrivati che mi chiedono i 4 sub da 18" da 1300watt l'uno e 2 teste da 1300watt l'una, è un filo sproporzionato ma sti drogati vogliono questo e sono tutti presi bene. io sono dell'idea che con 4 sub da 15" (o doppio 15") caricati a tromba facciano meno risonanza dei 4 sub da 18" reflex di pari vattaggio.
Service Audio per Dj
12 Sub da 15" a tromba (1000watt rms cad.)
2 sub 18" reflex (1500watt rms cad.)
2 Teste 3 Vie doppio 15" (1300watt rms cad.)
4 Teste 2 vie 15" (500watt rms cad.)
mikidj

Re: Rinnovo set up Audio

Messaggio da mikidj »

Si, va bene Simon, ma cosa centra tutto questo con la mia richiesta/parere/opinione?!? ;) a me non interessano 4 teste...4 sub da 15" o 4 sub da 18"... non devo fare " SERVICE AUDIO " come te :P

Non mi interessano 10.000 watt ;)
Avatar utente
Simon Silver dj
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 378
Iscritto il: 31 ago 2012, 13:20
Località: Varese

Re: Rinnovo set up Audio

Messaggio da Simon Silver dj »

Si scusa divago sempre un pò. ma era per farti prendere in considerazione anche dei caricati a tromba, comunque va a gusti penso, io preferisco dei reflex e in alcuni casi i caricati a tromba..

Nel reflex, abbiamo entrambe le facce dell'altoparlante che entrano in contatto con l'ambiente esterno, una si affaccia direttamente all'esterno della cassa e la seconda lo fa tramite il tubo o convogliatore. Il risultato finale sara' quindi la somma delle 2 emissioni.

Il passa banda invece è l'unione di una cassa chiusa ed una cassa reflex. dove hai solo una faccia dell'altoparlante a contetto con l'ambiente in più filtrata meccanicamente dalla cassa essendo semichiusa con tubo o convogliatore. ed è più difficile da progettare rispetto al reflex.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Service Audio per Dj
12 Sub da 15" a tromba (1000watt rms cad.)
2 sub 18" reflex (1500watt rms cad.)
2 Teste 3 Vie doppio 15" (1300watt rms cad.)
4 Teste 2 vie 15" (500watt rms cad.)
Rispondi