8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie collegamenti AUDIO

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
djmiky90
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 apr 2015, 14:48

CONSIGLIO collegamento PC-MIXER-CASSE ATTIVE

Messaggio da djmiky90 »

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio per poter effettuare un collegamento tra pc (uscita jack) , mixer (proel mi6) e 2 casse attive (gemini es08p).

in poche parole avrei bisogno di un consiglio su come effettuarare , diciamo nella "miglior resa possibile" questo collegamento.

di seguito una foto ...
http://i.imgur.com/aRdlJb9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
o
http://imgbox.com/q98uKuPx" onclick="window.open(this.href);return false;


grazie a tutti in anticipo !!!!
michele
mikidj

Re: Info varie collegamenti AUDIO

Messaggio da mikidj »

Sembra molto semplice:
dall'uscita jack del Pc esci con una cavo (mini-jack 3.5/X2 jack 6.3)
devi usare due canali "Line" e mettere i pan uno a destra ed uno a sinistra.
Oppure sempre una cavo mini-jack/jack-jack 6.3 per gli ingressi 3/4; oppure ancora cavo mini-jack/x2 rca per gli ingressi 5/6; naturalmente solamente nel primo caso puoi utilizzare i Gain e l'equalizzatore!
Per quanto riguarda il collegamento alle casse, ti occorrono due cavi jack 6.3/X2 Rca per collegare Main Mix left-right del mixer a line input delle casse ;)
djmiky90
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 apr 2015, 14:48

Re: Info varie collegamenti AUDIO

Messaggio da djmiky90 »

grazie miki..
ma come mai io , per quanto riguarda l'uscita
MIXER MAIN MIX LEFT JACK 6,3 ---> CASSA A INPUT LINE RCA ROSSO E BIANCO
MIXER MAIN MIX RIGHT JACK 6,3 ---> CASSA B INPUT LINE RCA ROSSO E BIANCO
se per entrambe le casse collego sia il bianco che il rosso l'audio si sente molto piu' basso ?
se invece in entrambe le casse scollego uno tra il bianco o il rosso si sente regolare e meglio
djmiky90
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 apr 2015, 14:48

Re: Info varie collegamenti AUDIO

Messaggio da djmiky90 »

ah un altra cosa miky.. se invece per l'ingresso dal pc, utilizzo un cavo mini jack ---> mini jack (con adattatore jack 6,3) e poi collego in line1 del mixer ? vorrei capire xke tu utilizzeresti un cavo mini jack --> jack 6,3 x 2 utilizzando la line 1 e 2 con i pan uno a left e uno right...

grazie mille
mikidj

Re: Info varie collegamenti AUDIO

Messaggio da mikidj »

Ti servono DUE cavi come questo:
http://www.strumentimusicali.net/produc ... schio.html" onclick="window.open(this.href);return false;

uno va ad una cassa e l'altro alla seconda!
Gli adattatori li lascerei perdere, quando ci sono cavi appositi.

Il cavo che userei per collegare il Pc al mixer, invece, è questo:
http://www.strumentimusicali.net/produc ... 6.3mm.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Come ti ho scritto sopra, questo ti da la possibilità di usare i Gain e l'equalizzatore; mentre gli ingressi 3/4 e 5/6 non li hanno!
I pan pot vanno messi uno a destra e l'altro a sinistra per ottenere la stereofonia; cosa che avviene direttamente negli ingressi Rca senza spostare i pan; perchè sono ingressi stereofonici! In definitiva, se hai bisogno di volume utilizza gli ingressi Jack, altrimenti gli Rca!
Sembra difficile, ma in realtà è molto semplice ;)
nikola_
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 apr 2015, 16:28

Casse monitor da casa/studio, quali?

Messaggio da nikola_ »

salve
Io ho un dubbio, visto che ho uno stereo è possibile collegare la console al computer per poi andare con il cavetto aux allo stereo?
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Casse monitor da casa/studio, quali?

Messaggio da Bazzooka »

certo che e' possibile, oltre che logico e sensato
in pratica usi il tuo stero come impianto di amplificazione
allo stesso modo che lo usi quando ci ascolti il suo CD/Giradischi/Sintonizzatore
che se ci guardi, sono collegati allo stesso amplificatore
che ha un ingresso apposito (AUX) fatto apposta per tutti i segnali linea
come quallo che esce dalla scheda audio della tua console.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
djcitti98
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 231
Iscritto il: 3 dic 2012, 18:47
Località: Bergamo

Re: Info varie collegamenti AUDIO

Messaggio da djcitti98 »

Utilizzo questo topic per chiarire qualche mio dubbio in ambito collegamenti :)
1) devo collegare delle tastiere tramite stage box. Le tastiere hanno uscita jack stereo... Ha dunque senso utilizzare una di box o posso semplicemente utilizzare un cavo jack stereo-cannon?
2) se attivo la phantom su tutto il mixer, posso danneggiare queste tastiere collegate alla stage box?
3) attivando la phantomsu tutto il mixer, rischio di danneggiare altri microfoni come l'sm58?
4) collegando segnali di linea (es pc, mp3, tastiere) agli ingressi cannon e tenendo il gain a 0, equivale a collegarli agli ingressi di linea?

Grazie mille a chi saprà rispondere a queste domande un po' confuse :)
Pc portatile acer (i5, 8gb ram, windows 7) + Akai lpd8 + Pioneer ddj sx + Akai lpk25 + Traktor pro 2 + AiAiAi Tma-1 + Xenyx 802usb + Accessori vari (es. laptop stand ecc.)
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Info varie collegamenti AUDIO

Messaggio da Bazzooka »

1) non ho capito se hai un Jack a 3 contatti per entrambe i canali (stereo)
o ne hai uno ciascuno per il Left e Right (in questo caso sono TRS ovvero a 3 contatti per canale come sui canon bilanciati) e la DiBox potrebbe eventualmente servire se il collegamento e' bello lungo (oltre i 5 metri di cavo) o per eventuali disturbi e ronzii di massa.
2) NON ATTIVARE MAI IL PHANTOM se non sui soli microfoni che hanno specifico bisogno
non tanto per rischi elettrici, che ci potrebbero sempre essere (dipende da quanto sono stati progettati e costruiti bene i circuiti interni delle apparecchiature collegate) quanto piuttosto per non aggiungere una componente continua al segnale audio, che lo altererebbe in ogni caso, peggiorandone la dinamica e laqualita'.
3) vedi sopra
4) con una finissima regolazione di sensibilita' (vedi GAIN) si potrebbero anche ottenere le stesse prestazioni, ma se non hai un serio e ben tarato compressore prima dell'ingresso del mixer, rischieresti in ogni caso di sforare la dinamica del segnale, e percio', se non in casi di estrema necessita' di ingressi LINE mancanti, usa le prese MIC solo per i microfoni, o per strumenti musicali non preamplificati.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
djcitti98
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 231
Iscritto il: 3 dic 2012, 18:47
Località: Bergamo

Re: Info varie collegamenti AUDIO

Messaggio da djcitti98 »

Grazie bazz
Per quanto riguarda il primo punto posso uscire sia con un jack stereo, sia con due jack mono...
La mia domanda era appunto, volendo bypassare l'uso della d.i. Box (non ne ho a sufficienza), se collegando la tastiera con un cavo jack stereo-cannon all'usicta stereo avevo comunque un segnale bilanciato e dunque potevo entrare tranquillamente nella stage box

Per l'ultimo punto la domanda nasceva dal fatto che utilizzando la stage box la frusta arriva con connettori cannon, e dunque dovrei utlizzare altri adattatori per collegare gli strumenti gia preamplificati negli ingressi line
Pc portatile acer (i5, 8gb ram, windows 7) + Akai lpd8 + Pioneer ddj sx + Akai lpk25 + Traktor pro 2 + AiAiAi Tma-1 + Xenyx 802usb + Accessori vari (es. laptop stand ecc.)
Rispondi