8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie collegamenti AUDIO

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
emilianocimino
Messaggi: 33
Iscritto il: 3 ago 2013, 2:20

Re: Info varie collegamenti AUDIO

Messaggio da emilianocimino »

Ok, capito !
Se vuoi, comunque, quando gli arrivano, posso fare una recensione.
Leunam96
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 5 dic 2012, 20:23

Ho una serata in un locale tra una settimana! HELPPP con i collegamenti!

Messaggio da Leunam96 »

Salve ragazzi, come da titolo, ho la mia prima serata, solo che avendo la mia "schifosa" console e la scarsa attrezzatura da parte del locale, ho dovuto cercare di adattarmi come meglio potevo, vado al dunque.Sono andato a controllare al locale i vari attacchi inanzitutto ho notato un mixer gemini abbandonato a se stesso fuori uso li nella zona da dj, completamente staccato allora dopo 5 minuti ho cercato di fare chiarezza e ho notato che l'amplificatore alla quale era collegato un telefonino da parte del titolare ad una cassa, quindi si suppone che siano casse "passive", allora ho visto che il cavo era rca da 6,3 e jack da 3,5 cosi ho collegato il suddetto jack a l'uscita della mia console anche'essa da 3,5mm, tutto ok fino qui, solo per una cosa, che funzionava una sola cassa, tra cui anche malaccio visto che vibrava troppo, allora sono andato a vedere il perchè c'erano tutte quelle casse che puntavano su la pista ma non funzionavano e mi sembra di aver intravisto che fossero scollegate rispetto alla sola funzionante, e per motivi di tempo non ho potuto mettermi a smanettare più di tanto, la mia paura e che arrivo li il giorno della serata e non riesca a far funzionare il tutto, qualcuno sa come potrebbe aiutarmi, inoltre vi allego qualche scatto da me fatto, nella speranza possiate capire, a presto! ;) ;) :?
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Info varie collegamenti AUDIO

Messaggio da Bazzooka »

in pratica vai in un locale senza impianto
oppure, se come scrivi c'e' qualcosa, fa solo parte dell'arredamento !
Non voglio immaginare che per la tua prima serata ti metta a rifare tutti i collegamenti del locale
che solo per tirarne i cavi dovrai minimo metterglielo a soqquadro
senza nemmeno sapere che tipo di diffusori sono.
Quello che invece ti consiglio e' di portarti 2 casse tue
che piazzerai su 2 stativi a distanza utile a tiro di cablaggio antinciamp alla tua consollina
e tutto filera' ben piu' liscio di quanto siamìno mai stati abituati.

P.S.
se invece di attaccarti al loro cavettino miniJack-RCA
ti fossi attaccato direttamente alla'mplificatore con un TUO cavo RCA-RCA
'forse' la cassa vibrava di meno.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
djemme
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 apr 2016, 21:51

Collegamenti e registrazione set dj

Messaggio da djemme »

Ciao, perdonate l'ignoranza, ho una coppia di CDJ 2000 NXS un DJM 900 NXS un Reloop RP7000 una coppia di casse Tannoy 802 il pc con Rekordbox.
Come collego il tutto ? come registro i set dj nel pc ?
Grazie a chi vorrà darmi aiuto
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: Collegamenti e registrazione set dj

Messaggio da andreanegri »

La prima cosa che mi viene in mente è di uscire con una coppia di rca dal mixer (booth o record out) e entrare nell'ingresso del pc, installare Audacity, suonare con i cd e registrare.
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Avatar utente
aquinatir
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 feb 2014, 12:11

Problemi audio di saturazione suono e distorsione

Messaggio da aquinatir »

Ciao a tutti. Posto anche quì la mia richiesta già postata anche su un altro forum con frequentazioni comuni.

Questa riportata sotto è la mia dotazione hardware in ordine di collegamento:

HERCULES RMX2 Black > Uscita Bilanciata (Connettore XLR) >

> DISACCOPPIATORE DI MASSA HIGH END MONACOR CARPOWER FGA-40HQ con entrata e uscita audio RCA >

> Mixer BEHRINGER Xenyx 802 > Canali Input con Cavo RCA-jack maschio 6.3/I] >

OUTPUT > con cavo Jack maschio 6.3 - Connettore XLR > MPE COPPIA CASSE BI AMPLIFICATE ATTIVE PROFESSIONALI MOD. SET BASE PX-15A 2000W

Mi ritrovo ad avere una serie di problemi durante le mie serate. Dopo un pò che l'impianto stà suonando le casse tendono ad andare in saturazione nonostante il volume delle casse sia al di sotto della metà, spesso distorcono incrementando il livello dei bassi e facendo scomparire i toni alti.
Ora devo capire se il problema riguarda i diffusori e vorrei riportarli dal produttore visto che sono ancora in garanzia ma mi è sorto un dubbio riguardo ai collegamenti audio e l'utilizzo delle uscite dalla consolle.

Sempre che tutto sia chiaro sapete dirmi se secondo voi, i collegamenti cosi come ve li ho descritti possono portare a problemi del tipo di quelli che ho io? Se si, accetto suggerimenti per eventuali modifiche da apportare.

Grazie anticipatamente per chi vorrà aiutarmi.

N.B. Con la precedente consolle, una Hercules RMX, non avevo mai avuto di questi problemi (stesso hardware)
Saluti
Roberto
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Info varie collegamenti AUDIO

Messaggio da cioce »

Collega la RMX 2 ad un altro paio di casse, vanno bene anche due casse da PC da scrivania per capire se è veramente la console a generare il difetto.
Potresti anche collegare le tue casse al mixer BEHRINGER Xenyx , entrando nel mixer con un segnale del telefonino, poi lo lascia andare per qualche ora e vedi se fa lo stesso difetto.
Si insomma devi fare un po' di prove togliendo alcuni elementi e mettendone altri, magari singolarmente funziona anche tutto ma è la combinazione che genera il problema.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
aquinatir
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 feb 2014, 12:11

Re: Info varie collegamenti AUDIO

Messaggio da aquinatir »

Ringrazio Cioce x la risposta.
Farò quanto mi hai suggerito anche se il mio dubbio, vista la mancanza di esperienza specifica, è a riguardo delle uscite e entrate audio varie. Esco dalla consolle con le uscite bilanciate Connettore XLR, passo a rca e arrivo alle casse passando prima per il mixer ancora con Connettore XLR.

Potrebbe ciò, causare questo tipo di problematiche anzichè la consolle stessa?

Inoltre, approfitto della disponibilità x chiedere un consiglio sulla gestione ottimale dei toni utilizzando appunto il mixer esterno in abbinamento con la consolle.

Grazie anticipatamente!
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Info varie collegamenti AUDIO

Messaggio da cioce »

Non ha senso uscire in XLR per entrare in RCA su un mixer che sarà distante un metro, le uscite XLR sono state pensate per andare dritto alle casse con cavi lunghi, esci quindi dalla RMX 2 dagli RCA (booth out 1-2) ed entra sempre in RCA nel mixer.
Dal mixer alle casse vanno bene i cavi con connettori XLR.

I toni dell'ingresso della console sul mixer non dovresti toccarli in teoria, ma dipende come suonano le casse e se hanno almeno due rotelle per regolare alti e bassi sul retro.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
aquinatir
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 feb 2014, 12:11

Re: Info varie collegamenti AUDIO

Messaggio da aquinatir »

Intendi che dovrei lasciarli tutti e tre (High - Middle & Low) in posizione centrale "0"....giusto?
E quelli dietro le casse, High & Low?

Thanks Thanks Thanks
Rispondi