8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie collegamenti AUDIO

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
Avatar utente
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gatteo (FC)

Re: COLLEGAMENTI... CHE FARE...???

Messaggio da Attica Saigon mix »

tanto per non farti stare in ansia :mrgreen:
personalmente prima di pronunciarmi su tutto quell'ambaradan di materiale che hai preso mi devo documentare, e si sa sono lento in queste cose :( , magari fa tempo a passare cioce e dare una prima bozza di come si puo interconnettere il tutto
però a mio avviso hai omesso il software con cui utilizzerai la strumentazione, sarebbe opportuno lo aggiungessi cosi da poter essere più precisi ;)
un'ultima cosa, non scrivere in maiuscolo che equivale ad urlare e non abbreviare che qualcuno va a finire che ti caxxia :mrgreen: :mrgreen:

ciao
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: Info su collegamenti vari

Messaggio da spazialex »

provo a capire il motivo di una configurazione così strana!!!
installa il software per dj nel tuo notebook
collega la hercules mp3 tramite cavo usb ed assicurati che funzioni come controller
fregatene del preascoltoper ora
poi collega tramite usb al notebook la hercules trim istallando i suoi driver e l'out rca ad un canale del mixer Alesis (non istallare alcun software dell'alesis) , a seconda della configurazione del software, potrai mandare 2 canali audio dal notebook al mixer, in quest modo la cuffia la puoi attaccare al mixer invece che alla trim.
per ora dimenticati della Edirol (che ce devi fare?) e non collegare la USB dell'Alesis
e poi facci sapere
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
DANIELEARUANNO
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 gen 2010, 22:31
Località: TRANI (BT)

Re: Info su collegamenti vari

Messaggio da DANIELEARUANNO »

Grazie per i vostri consigli sia tecnici che scritturali, ho dedicato un'ora questa sera ed ho provato finalmente la Deejay Trim 4&6. Mi sono accertato che funziona; è già qualcosa... Ora vi racconto.
Ritengo a giusta ragione di dover esser più chiaro in modo tale da ricevere consigli più precisi possibile.
Sempre col notebook come strumento di base, ho comprato prima il multimix 8 USB 2 Alesis e la Roland Edirol SD20 (expander midi) per migliorare la qualità del karaoke e, successivamente, ho comprato la Hercules Deejay Console MP3 E2 con VDJ LE (il software che utilizzo) e, dieci giorni fa, la Deejay Trim 4&6.
Stasera, come anticipatovi, sono riuscito a far suonare la nuova scheda, tuttavia, i miei timori e dubbi rimangono. Non penso sia sufficiente esser riuscito a "far musica...". Dunque, ho installato i driver ed ho collegato la scheda audio al PC collegandola così: uscite jack in ingresso su un canale stereo del mixer (che non ho connesso con la USB); al main out del mixer ho lasciato le uscite delle casse e son partito col VDJ. Tutto ok, almeno la musica l'ho sentita.
E' corretto collegare in ingresso ad un canale stereo del mixer la scheda audio?!?
Devo forse utilizzare altri ingressi?!?
Posso collegare l'expander midi in ingresso RCA alla scheda audio?!?
Ma, se ciò sarà possibile, migliorerebbe la qualità delle basi MIDI?!?
Ma poi dovrei utilizzare un'uscita RCA che andrà comunque in ingresso ad un altro canale stereo del mixer?!?
Troppe domande, vero???
Mi rendo conto di essere alquanto imbranato ma, il fatto stesso che "ho fatto musica" alla prima botta è già qualcosa...
Grazie ancora, a tutti... :P :P :P
ruffotto
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 144
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Genova

Rmx-->Mixer-->Casse

Messaggio da ruffotto »

Ciao a tutti! probabilmente risulterà una domanda banale...
Io uso una RMX, con una uscita mi collego ad un ingresso di un mixer Gemini a 2 canali per salvaguardare la consolle e avere un altra sorgente... da qui vorrei collegarci le mie due casse attive però nel mixer c'è solo una uscita Master per una sola cassa e una Booth (suppongo per il monitor)... devo avere per forza un amplificatore da collegarci per attaccarci tutte e due le casse oppure posso usare una cassa nell'uscita Master e l'altra nell'uscita Booth???
o esiste un altro modo??

GRazie in anticipo a tutti e se non avete capito cercherò di essere il più chiaro possibile!!!!
Traktor Kontrol S4
jack_89
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 592
Iscritto il: 25 ott 2009, 12:41

Re: Rmx-->Mixer-->Casse

Messaggio da jack_89 »

ciao,provo a rispondere io.. l'uscita master ha 2 rca(o bilanciati) LEFT & RIGHT.. cassa destra right cassa sinistra left..
niente di piu semplice.. se dopo hai 2 coppie di casse puoi attrezzarti di sdoppiatori o "linkarle" in serie..
l'uscita booth solitamente viene usata per i monitor.. ossia le casse che tieni in consolle vicine.. l'amplificatore serve se hai delle casse passive.. ma qui stiamo parlando contemporaneamente di maccheroni e chiavi inglesi.. ;)
holaaa
se non mi son spiegato,spiegati! :D
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: Rmx-->Mixer-->Casse

Messaggio da andreanegri »

Le uscite dei mixer sono sempre stereo...quindi left&right come le casse...

Andrea
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
ruffotto
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 144
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Genova

Re: Rmx-->Mixer-->Casse

Messaggio da ruffotto »

http://img200.imageshack.us/i/img0638rj.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;

questo è il retro del mixer... io ho due casse attive con cavi RCA... come le metto tutte e due??
Traktor Kontrol S4
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: Rmx-->Mixer-->Casse

Messaggio da andreanegri »

cavo rca rosso va alla cassa destra, cavo rca bianco va alla cassa sinistra.
Questo vale per master, booth e rec.

Andrea
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
ruffotto
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 144
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Genova

Re: Rmx-->Mixer-->Casse

Messaggio da ruffotto »

aaah!!! quindi solo uno spinotto per cassa va collegato giusto?! siccome gli RCA sono doppi (rosso e bianco) io cercavo il modo per collegare i due di una cassa e i due dell'altra cassa al mixer!!! invece solo uno e uno no?? grazie mille!!!!!!!!!!
Traktor Kontrol S4
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: Rmx-->Mixer-->Casse

Messaggio da andreanegri »

Giusto!
E' stata dura però...

Andrea
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Rispondi