8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da Bazzooka »

dipende un pochino come sono state memorizzate quello che qui' chiami 'scene'
come SEQUENCES ?
come CUE ?
come SUBAMSTER ?
posso immaginare siano SEQUENCES
magari sitemate nella CUELIST.
sappi che puoi risistemare le varie CueList delle varie pagine con l'ordine delle sequenze che preferisci,
e che nel setting di Freestyler esiste anche un editor per le scorciatoie da tastiera (oltre che da controller MIDI) con cui puoi assegnare a qualsiasi tasto ognuna delle numerosissime funzionalita' di FreStyler.
Ti consiglio comunqe di studiarti un pochino il suo manuale, o meglio, l'help in linea
dove potrai un pochino prima capire la logoica di gestione e ragruppamento delle varie sequenze che puo' gestire il software.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
evolux
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 129
Iscritto il: 22 mar 2013, 22:52

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da evolux »

Ciao amici,
ho un impiantino luci articolato in questo modo: su un sostegno mettiamo a dx, ho due par a led e una magic ball, al centro del palco, vicino la consolle ho una magic ball, più a sx un altro sostegno con due par a led ed un'altra magic ball.
Tutti i componenti hanno entrate e uscite dmx, ora nessuna è collegata ad un altra, funzionano separatamente, e non ho un mixer luci.
Per4 sfruttare al meglio l'impianto credo che la cosa migliore sarebbe comprare un mixerino luci (cosa mi consigliate?), comprare i cavi dmx ed inviarli al mixerino (avrò un cavo per i componenti a dx, uno per la magic ball al centro, ed uno per l'altro sostegno a sx.
Cosa mi consigliate, per sfruttare al meglio questi componenti?
edomarc
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 gen 2018, 11:50

Comandare cannone co2 con semplice telecomando

Messaggio da edomarc »

Ciao a tutti complimenti bel forum!
Ho acquistato due cannoni co2, per la precisione questo modello: https://www.musicusata.it/wp-content/up ... 6632_0.jpg
Dunque, come potete vedere ogni cannone ha un entrata ed uscita dmx, ora, per questioni che non sto qui a spiegare per ragioni di tempo, ho il bisogno di controllarli entrambi con un semplice telecomandino con filo, ad esempio quelli delle macchine del fumo, per la precisione parlo di questo o di qualcosa di simile: https://ibb.co/d3phOb
Naturalmente il telecomandino lo attaccherei solo sul primo cannone, e il secondo lo collego a cascata con un altro cavo dmx.
Voi vi chiedete, perchè non compri una centralina dmx (se ne trovano anche di molto economiche) e controlli i cannoni in maniera UMANA?
Beh, per il semplice fatto che sono un dj e i cannoni sono miei personali e mentre suono non voglio smanettare con una consolle sia per un fatto estetico che per un fatto logistico.
Fornitemi qualche soluzione:)
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da Bazzooka »

senza DMX non controllerai mai questi cannoni
in quanto dalla foto che hai linkato non vedo nessun altro tipo di connesione.
Ti serve per forza una centralina dmx,
anche delle piu' semplici formate da un solo slider o bottone
ma per far funzionare questo cannone hai bisogno di un segnale digitale PROGRAMMABILE
assegnato a un particolare canale DMX impostato sul cannone.
L'unica alternativa sarebbe modificare internamente i tuoi sparaCo2
cose che mi e' gia' capitato di fare sopratutto sulle macchine del fumo quando si perdono o si guastanto (spesso si frantumano) i vari tipi di comandi remoti. Ricorda comunque che anche con una eventuale modifica elettrica interna dovrai collegare entrambe i cannoni alla stessa pulsantiera con un cavo di colegamento esterno al dmx.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
evolux
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 129
Iscritto il: 22 mar 2013, 22:52

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da evolux »

Allora, mi sono un po' informato una centralina Dmx 512 CONTROLLER a 192 ch sta sulle 30/40 euro su e-bay.
Le dimensioni sono di una 482 x 132 x 80mm.
I dubbi sono se 192 ch sono troppi, se ce ne sono dimensioni più piccole, 30/40 è un prezzo equo o conviene cercare una marca migliore (e quale)?
Thanks.
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da Bazzooka »

il prezzo e' d'ccasione, e non mi stupirei se fosse di seconda mano.
Una centralina del genere, nuova, di uno dei mille marchi con cui viene commercializzata da ventt'anni (non mi hai specificato il modello, ma con 192 canali ho gia' capito cosa e')
costa mediamente sui 100euro in negozio, un otttantina in rete.
E' chiaro che a te servono al massimo 2 canali (uno per ogni cannone)
(a meno che i cannoni abbiano funzioni aggiuntive che non conosco)
e gli altri 190 li lasci inutilizzati,
pronti per un eventuale upgrade del tuo prossimi/futuri setup di luci/effetti.
In commercio esistono controillers DMX anche con meno canali
e' facile trovarli da 24, e anche da 8, ma non a quel prezzo.
Valuta un pochino tu, dato che il funzionamento di programmazione di quella centralina e' abbastanza semplice da imparare, e ancor di piu' il suo utilizzo in manuale.
P.S.
la centralina che hai visto dovrebbe essere un clone di questa :
Immagine
che e' la piu' diffusa, economica, copiata, sputtanata degli ultimi 30 anni, che trovi in tutti i discobar, e che tutti hanno imparato a usare almeno una volta. All'origine era stata progettata dalla FAL nell'88 (io ne ho 2, mai ascuistate direttamente, ma ritirate d'occasione in locali che le dismettevano). (ne vuoi una delle mie ?)

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
evolux
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 129
Iscritto il: 22 mar 2013, 22:52

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da evolux »

Ciao, io non ci devo collegare però due cannoni... come dicevo nel mex della pagina precedente: "ho un impiantino luci articolato in questo modo: su un sostegno dx, ho due par a led e una magic ball, al centro del palco, vicino la consolle ho una magic ball, più a sx un altro sostegno con due par a led ed un'altra magic ball. Tutti i componenti hanno entrate e uscite dmx".
Avevo visto questo link: https://m.ebay.it/itm/MIXER-CENTRALINA- ... 0694.m4598

Quindi i canali un po' mi servono... in ogni caso potrei valutare anche la tua centralina, dovrei sapere prima le caratteristiche (modello, dimensioni... ect...) oltre che il costo...
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da Bazzooka »

la centralina, seppur di marca diversa, e' LA STESSA, e funziona ugguale ugguale
(e come vedi non ho sbagialto mira)
con questo tipo di centralina, opportunamente collegata a tutti i dispositivi dmx
puoi programmare e far funzionare a comando tutte le tue luci
che al momento immagino stiano funzionando in automatico (o per dirla atra amici : allkazzo....)
Ovviamente dovrai studiarti le funzionalita' dei tuoi fari e palle luminose,
impostarne i giusti canali da controllare, programmare la centralina
e poi riservare 2 canali anche ai nuovi cannoni.
Nel frattempo, mentre impari a usare e a programmare il tutto,
puoi sempre lasciar funzionare il tutto come gia' succede
e collegare solo i 2 cannoni, che farai partire alzando 2 slider della centralina stessa
potendone anche dosare la potenza di messione del Co2 in base a quanto li alzi.
Questa centralina e' DMX, quindi puo' controllare in TODO tutto quello che e' dmx
basta che ci metti la giusta dose (abbondante) di pazienza per programmarla.

Posso farti una domanda banale ?
ma con un parco luci cosi' elementare, se mi posso permettere definire 'da oratorio'
perche' mai hai preso degli effetti cosi' sofisticati come il Co2 ?
che hanno costi di esercizio non indifferenti, tra bombole di gas specifico
(che le piu' grosse e costose danno un getto di al massimo 90 secondi)
manutenzione, trasporto, e norme di sicurezza nell'installazione
(ricorda che l'anidride carbonica e' anche tossica, e dovresti transennare dove le installi)
Non ti bastavano delle piu' semplici macchine del fumo a getto verticale ?
(come faccio io)
A mio modo di vedere, prima di questi cannoni, avrei speso certi soldi per delle luci migliori
e mi sarei prodigato a sfruttare la potenza del dmx per degli spettacoli davvero carini.
Cosi' mi sembri un contadino senza patente che si e' fatto il FERRARI per poi esibirlo trainato dai suoi buoi.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
evolux
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 129
Iscritto il: 22 mar 2013, 22:52

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da evolux »

Bazzooka, mi sa che hai fatto confusione tra me e l'utente edomarc, che ha postato subito dopo di me... io non ho cannoni e non devo prenderli.... resto un "contadino" senza "Ferrari"...
venendo al concreto, che ne pensi di quella centralina che ho indicato? Nel senso vale la pena prenderla? Il tuo giudizio forse sarà di parte perché dici che ne hai una usata, ma non mi hai indicato modello e costi...
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da Bazzooka »

eh si
e chiedo scusa a te e anche agli altri utenti che si sconfusionao leggendo il forum.
Comunque sia :
e' il modello di centralina che permette di fare un po di tutto, con non pochi canali a disposizione,
programmazione abbastanza intuitiva con abbastanza scene, utilizzo manuale e misto a portata di mano,
bella compatta, e sopratutto diffusissima, che aiuta a imparare a farla funzionare bene, con centinaia di tutorials in tutte le lingue sul web, e non e' difficile trovare qualcuno che l'ha gia' usata e che ti da le giuste dritte. Essendo prodotta da decenni da tutte le marche, e' anche economica e la trovi senza fatica anche usata, in qualsiasi modo sia marchiata.
Non ho nessun interesse a consigliarti questo modello (solitamente la si chiama "la classica 192 canali")
anche perche' io, che ne possiedo 2, di 2 marcgi diversi, avute d'occasione senza cercarle, uso altre soluzioni piu' sofisticate (SGM Pilot2000, ma sopratutto il software FreeStylerX2).
Ti posso dire che e' l'ideale per imparare a programmare le luci, e se te ne fai una cultura, sara' utilissimo saperla usare quando te la ritroverai installata in tanti posti.
Se ne vuoi una delle mie puoi conttarmi in privato, e vediam di metterci daccordo
se invece hai altre occasioni sfruttale pure senza riserve, non ho bisogno di liberarmi delle mie che fan sempre comodo di scorta.
L'unico sincero consiglio che ti posso dare, allargato a TUTTI gli utenti che volgiono usare le luci nei loro DJset : programmare per bene le luci e gli effetti fa UN ENORME DIFFERENZA di spettacolo, se paragonato a lasciarle accese in automatico (allakazzo) e puo' sensibilmente aumentare sia gli ingaggi, sia la carriera, sia la competenza e cultura tecnica generale (che ti para quando ci sono gli inevitabili problemi agli ipianti, piu' ne sai, piu' ne risolvi al volo).
Quindi atrezzatevi e imparate il DMX ! (con qualsiasi mezzo).

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Rispondi