8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

4 Casse attive a due vie, utilizzandone 2 come sub

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
FrankRedi
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 118
Iscritto il: 7 dic 2011, 18:34

4 Casse attive a due vie, utilizzandone 2 come sub

Messaggio da FrankRedi »

Adesso scrivo la cagata... :D
Ho una serata in un locale, soffitto sui 3 metri, dimensione sui 100 mq. Attualmente ho con me 2x db opera 402d e 2x FBT jolly 12ra. Secondo voi è una boiata colossale usare le db come sub tagliandogli i medi e alti e utilizzare le FBT come teste tagliando i bassi?

Grazie,

Frank
Avatar utente
andy j
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 94
Iscritto il: 25 dic 2012, 20:47

Re: 4 Casse attive a due vie, utilizzandone 2 come sub

Messaggio da andy j »

è una grandissima cazzata quello che vuoi fare...perchè le casse attive non avranno mai la stessa potenza di bassi di un subwoofer...e poi nn ti conviene usarle tutte e 4 insieme e le regoli tu da dietro la cassa in modo tale che non fai diventare sordi coloro che balleranno e poi non ammazzi i bassi delle casse...e comunque una la puoi usare come cassa spia :) ;) poi decidi tu come fare io t'ho dato un consiglio ;)
Asus A56C
Hercules 4-MX
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: 4 Casse attive a due vie, utilizzandone 2 come sub

Messaggio da sasadj »

In una parola: SI!

Specificando meglio l'opinione: sono entrambe (le coppie) casse full Range con cono da 12", sviluppate per riprodurre dei suoni in una gamma di frequenze che va dalla medio bassa alla alta, usandone una coppia come sub (quindi parte bassa delle frequenze) le farai lavorare male, molto male !!!

Inoltre, come vuoi tagliare le frequenze?!? Spero non utilizzando l'equalizzatore posto dietro ogni cassa ma, magari utilizzando un crossover adatto all'uopo... ;)

Allora, vista la superficie non ampia del locale, perchè non utilizzarle tutte e quattro per fargli fare il loro lavoro, magari posizionandole ai quattro angoli della pista?!? ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
FrankRedi
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 118
Iscritto il: 7 dic 2011, 18:34

Re: 4 Casse attive a due vie, utilizzandone 2 come sub

Messaggio da FrankRedi »

Ottimo, grazie ragazzi. Ma dato che sono diverse tra loro, anche acusticamente cambiano parecchio le FBT e le DB ha senso usarle tutte e 4 contemporaneamente?
Avatar utente
Simon Silver dj
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 378
Iscritto il: 31 ago 2012, 13:20
Località: Varese

Re: 4 Casse attive a due vie, utilizzandone 2 come sub

Messaggio da Simon Silver dj »

Be disicuro non è un bel lavoro.
hanno un cono da 12" e sicuramente non riescono a riprodurre frequenze molto basse, essendo midwoofer pergiunta lavorerebbero per quello che non sono state progettate, quindi dubito che riescano ad avere un basso corposo.
Fai conto che ogni tipologia di speeker è progettato per riprodurre determinate gamme di frequenze, se anche tu gli mandi delle frequenze che non possono riprodurre, non uscirà mai quel suono.
Tieniti a mente questa scala, sul mercato gli speeker per casse da "palco" sia a livello di PA sia da monitor, li fabbricano così..

6" mid rage
8" mid range
8" mid woofer
10" mid woofer
12" mid woofer
12" woofer
15" woofer
15" sub woofer
18" sub woofer

Quelli sia nelle tue db e nelle fbt sono coni da 12" midwoofer

Poi ti serve dell'attrezzatura per gestire le frequenze da mandargli dentro alle 2 coppie. ti serve almeno un crossover attivo con un'uscita sub dedicata. io ho un behringer cx2310, costa circa 90€ e ti permette di fare quello che vuoi fare.
Comunque non è un bel lavoro, ma puoi sempre provare e sentire cosa esce fuori, se ti agrada nessuno ti impedirà di fare giò che ritieni fattibile. non dovrebbe esserci il rischio di rotture.... non dovrebbe se questo volevi sentirti dire..
Service Audio per Dj
12 Sub da 15" a tromba (1000watt rms cad.)
2 sub 18" reflex (1500watt rms cad.)
2 Teste 3 Vie doppio 15" (1300watt rms cad.)
4 Teste 2 vie 15" (500watt rms cad.)
FrankRedi
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 118
Iscritto il: 7 dic 2011, 18:34

Re: 4 Casse attive a due vie, utilizzandone 2 come sub

Messaggio da FrankRedi »

no no... assolutamente. Non è questione di possibili rotture. Il discorso è che voglio sfruttare al massimo la qualità sonora a mia disposizione. Converrete tutti con me che un suono pieno e dinamico è un elemento chiave per far ballare una pista.
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: 4 Casse attive a due vie, utilizzandone 2 come sub

Messaggio da HACKID »

Qua sembrate tutti far parte del service di Vasco Rossi ;) :

Io l'ho fatto diverse volte non avendo ne i soldi ne la voglia di usare comprare un sub. Nelle feste di medie dimensioni chi vuoi che noti i tecnicismi che ti dicono qui su?
Se le casse hanno una regolazione dell'equalizzazione basta enfatizzare un po' i medio-alti di una coppia e i bassi dell'altra coppia e discorso finito....

Ne guadagni in potenze e tra l'altro ogni cassa la fai lavorare meno impostando un volume piu' basso in ognuna. Non vedo tutti sti effetti collaterali.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
FrankRedi
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 118
Iscritto il: 7 dic 2011, 18:34

Re: 4 Casse attive a due vie, utilizzandone 2 come sub

Messaggio da FrankRedi »

la mia idea era quella di hackid, forse mi sono espresso male all'inizio... poi non so... Io personalmente ascoltando le FBT ho sentito il suono molto brillante e abbastanza scariche le basse frequenze. Al contrario le DB. Mi chiedevo se enfatizzando, come dice hackid, le varie frequenze venisse fuori una schifezza.
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: 4 Casse attive a due vie, utilizzandone 2 come sub

Messaggio da HACKID »

ma provare ti fa cosi' schifo? :)
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
Simon Silver dj
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 378
Iscritto il: 31 ago 2012, 13:20
Località: Varese

Re: 4 Casse attive a due vie, utilizzandone 2 come sub

Messaggio da Simon Silver dj »

Difatti quello che ho detto anche io, prova!.. se il risultato ti aggrada è fatta..
Simon Silver dj ha scritto: ma puoi sempre provare e sentire cosa esce fuori, se ti agrada nessuno ti impedirà di fare giò che ritieni fattibile.
Service Audio per Dj
12 Sub da 15" a tromba (1000watt rms cad.)
2 sub 18" reflex (1500watt rms cad.)
2 Teste 3 Vie doppio 15" (1300watt rms cad.)
4 Teste 2 vie 15" (500watt rms cad.)
Rispondi