8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Informazioni su video proiettore! Ed InterScaler video!

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
Rispondi
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Informazioni su video proiettore! Ed InterScaler video!

Messaggio da The_Animal_DJ »

Ciao a tutti! :)

Visto che il mio televisore mi sta abbandonando (così imparo a comprarlo in economia) avevo pensato di sostituirlo con un video proiettore e farmi così il mio agognato schermo da 100"!!!

Purtroppo è dal 2006 (anno in cui ho chiuso il negozio) che non m'interesso più di video quindi sono un po' perso in materia... :(

Sto guardando NEC, Sony e Benq (Barco è scomparsa nel nulla insieme alle altre marche che conoscevo) ch'erano i marchi che trattavo in negozio per l'installazioni HT ma sono rimasto indietro con le tecnologie... nell'era del FullHD 3D,un proiettore LCD mono tubo con una luminosità di 3300AL c.a. ed un contrasto reale di 2000:1 c.a. è ancora competitivo?!? Ai miei tempi erano numeri di tutto rispetto ma... adesso?!?

Ho visto anche che ormai nessuno fa più gli InterScaler video... sono diventati obsoleti oppure vengono già integrati nei nuovi proiettori?!?

Un'ultima domanda sui i teli. Quando li vendevo, quelli più quotati erano con un guadagno cromatico di 0,5, 5cm di nero e con la cornice fissa... è ancora così?!?

Grazia chi mi risponde! :)

P.S.: comunque una piccola sezione dedicata proprio a queste cose su di un forum dove si parla di VideoMix non sarebbe male... al momento, la cosa deve condividere lo spazio con le amplificazioni! :D
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Informazioni su video proiettore! Ed InterScaler video!

Messaggio da sasadj »

Per i teli lascio la parola a Spazialex e Bazzoka che hanno più esperienza alle spalle... ;)

Per i video proiettori: Animal, sei proprio sicuro?!?!

Sai, da ex rivenditore, che il video proiettore non è così comodo da utilizzare come un normale televisore: tempi di accensione e spegnimento lunghi, non ha decoder Tv integrato, per ascoltare l'audio hai bisogno di un ampli sempre acceso, ti ritroveresti così ad avere più telecomandi da utilizzare contemporaneamente (tranne se non ne compri uno serio per fare il tutto... Si, ma a che prezzo?!?) e, cosa ancora peggiore, dovresti spiegare a tua moglie che per accendere il "televisore" non basta che spinga il tastino [On] sul telecomando ma che, con il telecomando del proiettore accenda lo stesso, poi deve accendere il decoder e poi L'ampli per l'audio: vuoi andare a dormire definitivamente sul divano???? :lol: :lol: :lol:


P.S.: dopo la mia "ramanzina domestica" (lo sai che ci tengo alla pace familiare ;) ) andiamo ai consigli tecnici: hai considerato optoma?!? Dai un'occhiata al modello HD83: http://www.optomaeurope.com/projectorde ... ma&PC=HD83" onclick="window.open(this.href);return false;
studiato proprio per l'home cinema oppure a tutta la serie di proiettori home entertainement: http://www.optomaeurope.com/projectorap ... ertainment" onclick="window.open(this.href);return false;
Ne trovi di Full-HD, 3D, fino a 3500 Ansi Lumen (ma, a parer mio da 1600/2000 in su, in ambiente domestico, vanno più che bene...).
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Informazioni su video proiettore! Ed InterScaler video!

Messaggio da Bazzooka »

secondo me un videoproiettore non e' per niente adatto all'uso domestico
con i soliti problemi di luce, di campanatira, di ingombro, di amplificazione, etc.
Io al chiuso uso spesso e volentieri solo plasma (non uno solo).
Sappi comunque che se vuoi dedicare una parete alla proiezione
e ti organizzi per ancorare un proiettore al sofitto
esistono decine di aoluzioni a proposito di teli
o di vernici murali catarinfrangenti.
Stessa cosa per i proiettori, le cui marche citate sono ancora le piu' blasonate
(forse hai dimentivato l'ottima SHARP)
che comunque si assomigliano tutte
e si distinguono i modelli solo per tenologia (1-3 LCD, o DLP).
Per il videomIx le priorita sono diverse
e il piu' delle volte si riducono al "basta che si veda bello grande dappertutto"
e le preoccupazioni sono quelle di collegare piu' schermi a una fonte sola.
Se vuoi un HomeTehatre da emozione visiva
non devi chiedere ai videomixatori da discoteca.
Il mio sito di riferimento e' comunque questo :
http://www.schermionline.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Informazioni su video proiettore! Ed InterScaler video!

Messaggio da The_Animal_DJ »

@Sasa: mi cadi sul banale?!? Secondo te, a casa, ho l'impiantino HT della Sony??? :D Tutto quello che hai detto e' corretto... per le persone NORMALI!!! Ti sembro normale?!? :lol: Ho un telecomando multifunzione Madrigal (costato più di €300,00 nel 2005) dove posso impostare le macro funzioni d'utilizzo di tutto... quindi premo un bottone e s'accende tutto!!! In compenso non esistono schermi da 100" LCD (il più grande e' da 81") ed io lo voglio grande perché la mia vita e' piccola (inoltre con il video proiettore risparmio rispetto allo schermo LCD se punto ad una diagonale così estesa)!!! ;)

@Bazzooka: più che un proiettore da soffitto stavo guardando quelli da parete (quelli con la lente che ti permette di proiettare da sotto il telo... non mi ricordo qual'e' il loro nome tecnico... all'inizio li faceva solo la NEC e costavano più di €5.000,00)... il mio dubbio era sulle prestazioni delle matrici LCD e delle lampade... sono rimasto tanto indietro che non so più se le buone prestazioni di 7 anni fa sono ancora competitive oppure no... Sharp l'avevo esclusa perché non mi piacciono le matrici (troppo accese sui colori per i miei gusti) e non perché me l'ero dimenticata o non la consideravo all'altezza... visto che il proiettore va in casa mia (una volta tanto) ho guardato solo quelli che mi piacevano a gusto personale!!! :)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Informazioni su video proiettore! Ed InterScaler video!

Messaggio da Bazzooka »

ho prprio un videoproiettore NEC come lo descrivi tu
Immagine
http://www.nec-pj.com/italian/products/wt/index610.html" onclick="window.open(this.href);return false;
pagato un po meno della cifra riportata sopra (ma non troppo)
anche se 3 anni fa lo dovetti far arrivare apposta dal Giappone
tramite i distributori Italiani confidenti e compiacenti.
Quel modello lo indicavano di tipo "a lenti sferiche"
(sicuramente storpiando una dicitura giapponese piu' congrua)
ed e' da 3500 Al, in DLP (con lo scanner a microspecchiettino che multplexa ogni corlore alla volta per ogni puntino).
Inutile dire, dopo tanto utilizzo in mezzo ondo, che ne sono contentissimo,
e una volta tanto, anche il tanto critico Zio SPA,
si e' convinto della praticita' dell'efficenza di questo sistema
tanto che dopo il terzo videoproiettore,
se ne e' preso anche lui uno simile, seppur di marca diversa (SANYO) e meno potente.
Anche il carissimo Oreste Oryg75 e' passato a una soluzione simile, e non per caso.
Ma alla fine stiamo parlando di una soluzione dettata dalla mobilita' degli allestimenti
e dalla inequivocabile praticita di locazione in ambienti diversi, e spesso sconosciuti
dove mancano sempre appigli dedicati, spazi degni,
e ci si deve sempre misurare con affollamenti di TUTTO, e intralci a non finire.
Se devi metterelo in casa forse da molto piu' fastidio che a soffitto
dove puoi sfuttare la giusta distanza
e usare un modello piu' "normale",
sicuramente piu' economico anche se di prestazioni ben maggiori
di cui i cataloghi e i megazzini sono pieni.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Informazioni su video proiettore! Ed InterScaler video!

Messaggio da The_Animal_DJ »

Purtroppo ho il contro soffitto in casa e non posso montare nulla lì sopra... ho 7m di sala ma ne posso sfruttare solo la metà per l'impianto audio/video... a memoria mi ricordo che per fare uno schermo da 100" con un DLP o LCD monotubo senza intervenire sul macro dell'ottica ci vogliono circa 4 metri (correggimi pure se sbaglio che io queste cose le facevo in tempi troppi remoti per ricordare tutte adesso) che non ho quindi mi sono orientato sui proiettori di cui sopra... :(
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Rispondi