8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

KRK Rokit 6

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
nicousername
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 set 2012, 0:50

KRK Rokit 6

Messaggio da nicousername »

alla fine grazie alle delucidazioni di alcuni membri del forum, che ringrazio, ho preso oggi le suddette casse...dopo averne sentite molte, e sentite e risentite le krk....il mio problema, dopo un pò di prove è che davvero avverto troppo i bassi e le trovo fastidiose, credo perchè messe cmq troppo vicine a me.
quindi scrivo per avere info su come avete sistemato le casse, a quali distanze, livello volume e hf level.
io ho una stanza di 16 mq e circa 50 mt cubi, le casse al momento sono a 10 cm alla dx e sin del traktor s4...quindi sostanzialmete le ho vicinissime a me, formando un angolo equilatero tra me e le due casse all'incirca di 60°.
raga aiutatemi...perchè tutti dicono che sono il top..ma io le ho trovate fastidiose...cavolo!!!!!! e ho speso un bel po di soldini!helllpppp
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: KRK Rokit 6

Messaggio da The_Animal_DJ »

Il top di gamma della KRK sono l'Esposé seguite dalle VXT... le Rokit sono ottimi monitor entry level che ti permettono di fare tante belle cose!!! :D

Grosso modo dovresti arrivare ad avere 30cm di lato dal controller e 50cm dalle tue orecchie alle casse (c.a.) per avere una triangolazione corretta... ma non e' una regola fissa... molto dipende anche dall'ambiente circostante!!!

Come le hai collegate?!? TRS??? RCA?!? Se hai usato i TRS (quindi collegamento bilanciato) dovresti avere sia il volume sia HF Level Adjust regolati sugli 0db (il discorso dei volumi te l'ho fatto nel topic della S4)... in caso contrario dovresti compensare tra di loro... non essendoci possibilità di regolare direttamente le frequenze basse potresti provare una combinazione +1db per HF Level e -6db per il volume... tieni conto che, comunque, il tutto e' determinato in primis dal tipo di collegamento tra controller e casse poi dai volumi degli amplificatori... un bell'equalizzatore in mezzo non farebbe male in tutti i casi... anche un semplice 12 bande per canale!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
nicousername
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 set 2012, 0:50

Re: KRK Rokit 6

Messaggio da nicousername »

innanzitutto...animal, mi vuoi sposare???
hahahah scherzi a parte non finirò mai di ringraziare i membri del forum che mi hanno aiutato in tantissime cose, info, consigli, risoluzione problemi etc.. siete forti!
ritornando allo sfruttamento di animal
1 sentendo le stesse casse al negozio, in un ambiente cmq piccolo (8mq) e con le casse a 30 cm da me, si sentivano benissimo e nn mi davano fastidio, ora sento un pò l'effetto come se mi si chiudesse l'orecchio, credo per la corposità dei bassi...e sta cosa mi fa un pò arrabbiare.
2 le ho allontanate, la situazione è migliorata, ma nn eccessivamente. prima si trovavano su una scrivania di legno, sotto un muro di tufo, con subito sopra un mobile di legno...è possibile che in tal caso si creasse un ulteriore effetto di amplificazione??
è cmq una stanza piena di roba e per metà soppalcata (una cassa si trova sotto il soppalco, l'altra no)
3 collegamenti con un rca nel traktor s4 ed un jack nelle casse..sarebbe meglio jack/jack??
4 al momento ho messo hf +1db e volume -6db...
5 non è che le casse debbano fare una sorta di rodaggio etc...
scusate le tante domande....ma sento la differenza negozio /casa e ci sto rimanendo male!...ciao ragà
nicousername
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 set 2012, 0:50

Re: KRK Rokit 6

Messaggio da nicousername »

ovviamente domanda aperta a chiunque voglia aiutarmi...possessori di rokit o meno!!
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: KRK Rokit 6

Messaggio da The_Animal_DJ »

Nico non sei il mio tipo!

1) L'ambiente circostante influenza di parecchio le prestazioni di una cassa acustica!
2) Le devi muovere finche' non trovi la posizione giusta nella tua camera (io ho spostato i mobili di casa mia 4 volte prima di trovare la posizione giusta)
3) Decisamente!
4) Hai fatto bene! Continua così finche' non trovi l'equalizzazione giusta! :)
5) TUTTE le apparecchiature audio devono fare il rodaggio... chi più chi meno ma tutte devono rodare!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
nicousername
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 set 2012, 0:50

Re: KRK Rokit 6

Messaggio da nicousername »

ok thanks
altra domandina secca
la cassa ha 3 uscite 1 rcs 1 trs 1xlr
posso collegare una trs al trtaktor s4 e per esempio 1 rca ad un altra fonte audio diversa dal traktor e lasciarle entrambe sempre inserite?? ovviamente se suona una fonte, l'altra sarà spenta...questo nn porta alcun tipo di interferenza/problemi oppure si ?
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: KRK Rokit 6

Messaggio da The_Animal_DJ »

Cos'è un'uscita RCS?!? Comunque no! Entri solo ed unicamente con una sorgente alla volta... a meno che non vuoi bruciare i finali che allora...
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
nicousername
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 set 2012, 0:50

Re: KRK Rokit 6

Messaggio da nicousername »

daje volevo scrivere rca ;)
ok recepito!
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: KRK Rokit 6

Messaggio da Pippo91 »

ti conviene comprarti cavi Jack TRS - XLR per avere il suono più "pulito" possibile ;)
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: KRK Rokit 6

Messaggio da The_Animal_DJ »

E' uguale Pippo... non cambia nulla sia XLR sia TRS sono cablaggi bilanciati... cambia solo il tipo di connettore!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Rispondi