8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consiglio radio microfono

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
Rispondi
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Consiglio radio microfono

Messaggio da HACKID »

Hola gente!

Qualcuno avrà notato (e partecipato) il "mio" topic sull'animazioni in piscina :
https://www.digitaljockey.it/dij/forum/ ... it=piscina" onclick="window.open(this.href);return false;


Bene per quella occasione mi servirà sicuramente un radio microfono per potere gestire al meglio i giochi anche lontano dalla console.
Francamente nella mia attività di Dij non ne ho mai avuto bisogno ed ho sempre usato dei mic con filo, ma ora credo sia il caso di fare una spesuccia.

Intanto vi chiedo se è il caso di prenderne uno ad archetto o a gelato; l'archetto mi pare più comodo ma il gelato è piu' versatile e potrei sicuramente utilizzarlo in futuro per la "normale" attività di DiJ....oppure potrei prenderli entrambi, l'archetto per me, e il gelato per un eventuale "intervista" a qualche malcapitato in piscina :D

Ovviamente la crisi ha colpito anche me quindi evitate i sennheiser da 400 euro :D
Mi servirebbe una soluzione versatile ed economica...se potessi restare entro i 100 euro non sarebbe male!
Vi ringrazio in anticipo!
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
mikidj

Re: Consiglio radio microfono

Messaggio da mikidj »

http://www.pocoprezzo.it/radiomicrofono ... fono+proel" onclick="window.open(this.href);return false;

puoi scegliere come vuoi.
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Consiglio radio microfono

Messaggio da HACKID »

Io ti ringrazio Miki, ma cosi' mi puoi solo confondere le idee....
Come detto sopra non ho molta esperienza per potere scegliere autonomamente (altrimenti non avrei manco aperto sto topic).

Mi servono dei consigli "diretti" basati sull'esperienza personale, della serie "io uso il modello X da Y anni e mi trovo bene, ed è il migliore come rapporto Q/P" .
Un link dove c'e' roba da 10 a 300 euro non mi aiuta proprio -_-'
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
simoss23
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 mar 2013, 12:57

Re: Consiglio radio microfono

Messaggio da simoss23 »

Io ho usato quelli della DB mi pare fossero i. pu 860 per due anni circa come spesa sei attorno ai 100 euro poco piu poco meno poi sono passato ai sennaiser da 300 euro naturalmente la differenza si vede e si sente ma i DB non vanno male ultimamente ho visto quelli digitali ma non li conosco amici che li usano dicono che vanno veramente bene e funzionano tipo cellure GSM ma ripeto non li conosco posso dirti che vanno attorno ai 200 euro.
io l'archetto non l'ho mai usato, se ti interessano i digitali mi faccio dare i modelli ma mi sembra che siamo fuori budget
Sony vaio i5 , pioneer ddj ergo v , allen heath zed 10 , JBL 515xt eon, virtùal DJ le
mikidj

Re: Consiglio radio microfono

Messaggio da mikidj »

Consiglio spensierato, a mio avviso, meglio quello ad archetto che useresti solamente tu.
Per il palmare o gelato che dir si voglia, è sprecato perchè, una volta tra le mani della gente, te lo ritrovi per terra.

Se poi dovesse servirti anche per il futuro, ho avuto, per piu' di tre anni, un radiomicrofono Karma: http://www.prezzoforte.it/product_info. ... f5f81d5b15" onclick="window.open(this.href);return false;

solo che sono in VHF ma per 50 metri circa, come Q/P, vanno bene.

In ultima analisi potresti optare per il doppio uso, cioè, con una sola centralina avere due radiomicrofoni, uno ad archetto ed uno palmare:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 24050.html" onclick="window.open(this.href);return false;

naturalmente evito di consigliarti i vari Shure, Akg, Sennheiser, ecc... ecc...

dipende anche da te come ti troveresti piu' comodo, con l'archetto o con il palmare?
Avatar utente
Jayce_147
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 700
Iscritto il: 11 ott 2011, 23:38
Località: Kyiv, Ucraina

Re: Consiglio radio microfono

Messaggio da Jayce_147 »

Bella, Hackid!

Capisco di ridurre il budget, io ho visto come economici quelli AKG WMS40 Pro Mini Vocal Set oppure i T-bone che mi hanno riferito (ma non sono voci che sono riuscito ad acclarare in alcun modo) essere dei rebranding di microfoni wireless JTS di fascia bassa.
I t-bone TWS 16 HT 740 MHz, ha una buona gamma di frequenze ed il gelato non è malaccio, ovviamente parliamo sempre di un microfono di fascia bassa.

Io onestamente sconsiglierei il microfono ad archetto, nel senso che se devi cantare con l'archetto non ci fai quasi niente perchè per averne uno buono devi spendere, a quanto ho capito poi ti servirebbe solo per parlare e magari mixare allora perchè non vai su un collarino (microfono da bavero)? Di quelli che usano negli studi televisivi?

Il collarino va bene solo se devi parlare, chiaramente cantare no.

the t.bone TWS Lapel Set 863 MHz

Ovviamente il gelato come hai detto tu è più versatile, ma mixerai o farai qualcosa durante le interviste o per gestire i giochi? Beh, in effetti se resti spesso in console hai già quello a filo, dipende, pensi che ti allontanerai molto dalla console o che starai quasi sempre a parlare e a lavorare sulla console?

Cmq, dà un'occhiata a questo ad archetto:

the t.bone TWS Headset 800 MHz

Considera che la cosa davvero molto scocciante di quelli a collarino o quelli ad archetto è l'unita trasmittente che dovrai attaccare alla tasca posteriore. Può risultare un pò scomoda e pesantuccia. Per questo, se ce la fai, usa il gelato.
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Consiglio radio microfono

Messaggio da sasadj »

Io utilizzo da un po' di tempo microfoni Kam che si comportano molto bene, sia a livello di qualità sonora che di ridotte (inesistenti direi) interferenze che, non da poco, di notevole distanza di ricezione.

Sono UHF con il canale selezionabile: http://www.kam.co.uk/index.php?action=p ... uct_id=117" onclick="window.open(this.href);return false;

C'è, della stessa famiglia, anche quello doppio archetto/gelato:
http://www.kam.co.uk/index.php?action=p ... uct_id=469" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho utilizzato anche dei karma tipo questi: http://www.karmaitaliana.it/ec_product_ ... 1&catid=87" onclick="window.open(this.href);return false;

e c'è la versione doppia: http://www.karmaitaliana.it/ec_product_ ... 1&catid=87" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma i kam sono decisamente migliori ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Consiglio radio microfono

Messaggio da Bazzooka »

qualsiasi microfono sceglierai
prendilo in UHF, canalizzato, e con batterie stylo (o miniStylo).
Sono gli unici parametri che ti garantiscono una buona copertura di spazio.

per scriverla tutta :
- UHF = frequenze al di sopra degli 800MHZ
che si diffondono in modo piu' direttivo, senza riflessioni
a distanze superiori dei classici ed economici VHF.
Hanno anche entennine piu' corte, piu' gestibili,
e che rendono meglio se integrate in piccole scatoline portatili.
Data anche l'alta frequenza radio, adottano anche tecnologie piu' sofisticate
garanzia di qualita'.
. CANALIZZATO = che lavora su una frequanza ben precisa, spesso selezionalbile,
e puo' essere impiegato con altri radiomicrofoni della stessa serie
senza che si intermodulino uno con l'altro.
Un acquisto mirato se in futuro vollari usarne piu' di uno.
Con queste caratteristiche,
il ricevitore dovra' anche essere piu' sensibile, preciso e selettivo
il tutto con la conseguenza di maggiore affidabilita' sulle lunghe distanze.
- BATTERIE = l'unica scorta di potenza per la radiotrasmissione.
Le batterie di tipo "transistor" a 9 Volt, nonostante la loro maggiore tensione
hanno potenza nettamente piu' bassa rispetto a quelle a 1,5 Volt
e si scaricano MOLTO prima.
Avere una batteria mezza scarica, vuol dire trasmettere a meta' potenza
e coprire meno della meta' della distanza.
Con 2 batterie AA, o AAA, si ha molta piu' autonomia e portata.

Altre caratteristiche possono riguardare la modulazione (sempre in FM)
il tipo di capsula microfonica montata,
o al limite l'algoritmo di codifica dei dati digitali della parte audio.
Non sono cosi' importanti come i primi.
Du soluto sui microfoni ad archetto si possnono poi collegare vari tipi di capsule
anche a clip da cravatta (sconsgliatissimi in ambienti con amplificazione sonora)
che sei sempre in tempo a cambiare, scegliendo quello che ti pare.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Rispondi