8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
Dj Matrix
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 ago 2016, 18:39

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da Dj Matrix »

Bazooca ci sono due attacchi jack da 6.3
Uno con in e uno out
jonnyx
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2013, 17:19

Parere su acquisto centralina dmx

Messaggio da jonnyx »

Ciao amici, sarei in procinto di acquistare una centralina dmx, discretamente buona.
Girando in rete, ho trovato questa ad un prezzo interessante, addirittura con fader motorizzati, e sinceramente sarebbe il modello per cui propendo di più tra le mie varie opzioni.
https://www.thomann.de/it/eurolite_dmx_ ... 12_pro.htm
Oppure questa, che ha molti più fader, che sono sempre una comodità invece che cambiare pagina per accedere agli altri canali, visto che le teste mobili mie hanno 14ch, ed i par 8.
https://www.thomann.de/it/stairville_dm ... 20_mk2.htm

Dovrei gestire circa 8 teste mobili, ed 8 par a led e la strobo, macchina del fumo ed eventualmente un effetto laser o sparacoriandoli elettrica da acquistare.
Con un budget mio massimo di 700 euro, potrei prendere anche il clone cinese della showtec Creator 1024
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_m ... 00133.html


La starville ha molte più funzioni sembra, però mi sa molto di centralina cinese, che già avevo (vedi stessi identici tasti di plastica scadente...)

Il bello della eurolite è che ha i fader motorizzati e che quindi riprendono le stesse posizioni assegnate in precedenza, cosa che in fase di programmazione è molto comoda, limitazione fastidiosa che avevo con la precedente centralina, quando ad esempio creavo un programma, prima con un gruppo di teste e successivamente con altre....

Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti!!!
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da Bazzooka »

io esigenze di fader motorizzati non ne ho mai sentite
solitamente per creare una sequenza non e' mai stato un problema partire dal passo precedente
o copiare una vecchia posizione su una nuova scena.
Per darti un consiglio ben preciso bisognerebbe conoscere dettagliatamente le fini funzionalita' di ogni centralina, cosa che e' in pratica impossibile dato l'innumerevole vastita' di modelli in commercio.
Solitamente per scegliere una centralina del genere non si guarda quanti fader ha
ma piuttosto quante funzioni si possono sfuttare in live per poterci giocare in tempo reale duramte uno show.
I fader servono in fase di programmazione
ma poi quando bisogna far funzionare tutto mentre la gente balla, o durante uno spettacolo di vario tipo
ci vogliono i bottoni giusti per far cambiare le cose a nostro comendo nel modo piu' pratico
e ogni modello di centralina ha sempre il suo sistema, piu' o meno complicato,
che va gestito sin dalla programmazione.
Personalmente a cosa che cercherei in ogni centralina
e' la possibilita' di fare backup della sua memoria
per poterla usare con piu' di una configurazione o location di fari
percio' prediligerei quelle che hanno una qualsiasi sorta di collegamento dati a un computer
o al limite un vano per schedine di memoria da poter gestire e archiviare.
Queste funzioni sono abbastanza rare al giorno d'oggi
ed e' anche per questo che prediligo la soluzione software via computer.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
jonnyx
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2013, 17:19

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da jonnyx »

Ciao Bazooka...grazie sempre per le risposte...
Entrambe hanno la possibilità di fare backup...
Entrambe riescono a gestire 512ch circa.
La starville ha sicuramente più pulsanti e fader e la possibilità di inserire anche una luce usb.
La gestione da PC non mi piace.
Troppo laboriosa e poco immediata, per raggiungere la praticità di una centralina, bisogna interfacciare il sistema con un controller midi, che comunque è adattato all'occasione e senza serigrafie e tasti dedicati, se non con sistemi professionalissimi e costosissimi.
Infatti proprio per la poca praticità riscontrata, sto vendendo l'interfaccia Showtech Quick dmx ;)
Se hai tempo, visto che sei lo smanettone del forum in quest'ambito, se ti é possibile dai uno sguardo alle caratteristiche di entrambe, poiché le mie conoscenze sono limitate ad una gestione base di una centralina e le svariate operazioni che mi potrebbero tornare utili neanche le conosco.
Ti ringrazio in anticipo.
A presto
MGFive
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 105
Iscritto il: 19 nov 2014, 17:16

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da MGFive »

il problema che si pone con tutte queste centraline OEM (ovvero alla fine tutte uguali ma cambia solo il nome stampato fuori) è la gestione delle teste mobili, mi spiego meglio, se devi creare degli show di movimenti delle teste mobili e lo devi fare in fretta con varie sequenze o vari giochi di movimenti con queste centraline non ci cavi un ragno dal buco, nel senso che per automatizzare i movimenti di uno show devi impostare ogni singolo puntamento e memorizzarlo e infine salvare tutti i singoli puntamenti fissi in una cue per dare un movimento che sia un pò fluido, riassumendo, per fare un gioco di movimenti e rotazioni con queste centraline manuali ci metti veramente una vita, dovresti puntare su centraline di altro tipo secondo me tipo SGM PILOT3000, DIGILITE PULSE MX, e simili, è vero, costano una vagonata ma ti sogni anche di fare quello che fanno queste con le classiche centraline "cinesi" da qualche centinaio di euro, oppure, soluzione identica ma mooooolto più economica, come consigliato sopra da Bazooka, è prendere un software con chiavetta USB->DMX e magari ci abbini un'interfaccia manuale configurabile in midi per usare manualmente il software come fanno tanti e allora hai la possibilità di risparmiare moltissimo e avere tutte le potenzialità di centraline di qualche migliaio di euro, ovviamente usando software un minimo professionali tipo Chamsys MagicQ o Avolites Titan con le loro rispettive interfacce usb->dmx...io personalmente uso spesso chamsys e fidati, è molto meglio di molte centraline di qualche migliaio di euro e ho speso un centinaio di euro (ovviamente io lo uso solo con mouse, non ho interfaccia manuale midi)
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da Bazzooka »

io, come ho spesso scritto in questo topic,
con 20 euro di interfaccia usb-DMX, e tutto il corredo di software gratuiti allegati
controllo TUTTO mentre sto videomixando
con lo stesso computer e con i pads della stessa consolle che ho sottomano
aggiungendo il non trascurabile vantaggio di avere tutte le luci che si muovono a suon di musica che sto videosuonando in tempo reale, e non parlo di semplici sensibilita' sonore, ma di un vero e prprio sincronismo di steps legati alla BEAT GRID del brano in esecuzione sui miei decks, a qualsiasi BPM essi suonano.
Non saranno soluzioni megaprofessionali come quelle elencate sopra da MGFive
ma stiamo parlando di mestieri da DiJ
e non di lightShow da spettacoli in LasVegas.
Gli unici controlli che tengo in manuale, su una piccola centralina a parte (con soli 6 sliders)
con collegamenti dmx as se separati
sono le macchine del fumo, gli strobo, e al limite un paio di accecatori
che non si prestano troppo al funzionamento automatico
e il loro uso andrebbe sempre lasciato all'improvvisazione del momento
(volendo, con la giusta pazienza, si potrebbe anche programmarne il loro intervento in ogni singolo punto CUE di ogni singolo brano che si videomixa, magari puntati sugli stacchi, sulle pause, o sui passaggi da evidenziare con gli effetti, ...ma questa e' un altra storia)

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
jonnyx
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2013, 17:19

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da jonnyx »

Capiso ma purtroppo non mi piace la soluzione pc.
Troppo laboriosa.
Poi io uso cdj e mixer quindi escludo maggiormente.
Le altre citate sono inarrivabili ed inututili per il mio giro di affari
antonyx
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 ott 2016, 16:37

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da antonyx »

Ciao mi chiamo Antonio,
non sono un vj ma un subacqueo... :D
sicuramente vi chiederete cosa faccio in questo forum... beh e'per chiedervi aiuto :oops: :
ho installato 12 luci in una baia in fondo al mare, e dovrei animarle a tempo di musica,
sono fari rgb white, controllabili da DMX (con le giuste configurazioni ovviamente).... fin qui tutto ok,
ora sto cercando un software e dmx (a basso costo se possibile) per poter programmare uno spettacolo a tempo di musica,
modificando di ogni faro, intensitá, frequenza, fade, miscelazione colore ecc...
Da autodidatta, ho trovato alcune cose, ma nessuna faceva al caso mio:
mi servirebbe per macintosh, con una vista della timeline dell'audio e se possibile con programmazione stand-alone...
Se sono stato troppo esigente ditemelo pure :shock:
Mille grazie di cuore anticipatamente per l'aiuto.
Ps dimenticavo, ho solo 10 giorni per impararlo e programmarlo :o :o
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da Bazzooka »

sono classici modelli di importazione che puoi trovare marcati in vario modo
li ho avuti, provati e usati entrambe
in 2 varienti di firmware interno (ce ne sono una serie che usa 6 canali DMX, e un altra ne usa 7).
Funzionao benino, sono leggerissimi, facili da programmare
e fanno una discreta luce dai colori molto puri e brillanti, caratteristici dei led.
Se guardi qualche foto o video del palco alzato alla notte bianca 2016 a Pontedera
durante il nostro raduno DigitalJockey del decennale
ne potrai notare 4+4 montati su 2 stativi ai lati del palco
e puntati sul lungo bannco della consolle.
La differenza tra la versione a 18 rispetto a qualla a 36 led e' evidente in termini di luce
e sarebbero sconsigliati per illuminare grandi spazi, ma ideali al chiuso.
Dipende poi quanti ne usi.
Unico difetto : data la loro leggerezza possono diventare frragili meccanicamente
e se li trasporti spesso in giro, con vari urti accidentali selvaggi
sara' facile frantumarne qualche bordo, spigolo, o parti dell'involucro.
Ti consiglio di sistemarli bene in un loro baule a misura.
Io nel frattempo son passato a modelli ben piu' potenti
(54led RGB da un watt l'uno, ma non a colori separati, bensi ogni led diventa del colore che vuoi)
che volendo potrei procurarti a prezzi MOLTO onesti.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da Bazzooka »

quelli con i led bianchi fanno meno luce colorata
e di solito per fare effetti da discoteca si cerca la luce diversa dall'ordinario
(se costano meno e' perche' non li vuole nessuno).
Io ti consiglierei di perndere quelli con i led RGB (non a colori separati)
che poi il bianco si usa solo per l'effetto strobo
e si tira fuori dalla miscelazione completa di tutti i colori.
Prendi quelli a 36 che fan piu' luce
(quando ne serve meno abbassi il dimmer).

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Rispondi