8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
evolux
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 129
Iscritto il: 22 mar 2013, 22:52

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da evolux »

Bazooka,
io il messaggio te lo ho inviato venerdì all'ora di pranzo.. non mi hai risposto... alla fine ne ho comprata una su e-bay a 32 euro... ora il problema sono i cavi dmx, che alla prima ricerca sembrano costare parecchio... hai qualche sito on line dove posso comprare cavo e connettori, poi me li saldo (se è la stessa "complessità" di quelli audio, non dovrei aver problemi)...
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da Bazzooka »

non esiste sostanziale differenza tra i cavi per microfoni e quelli DMX
anche se qualcuno puo' far notare la differente impedenza e banda passante
(su di un cavo microfonico bilanciato passano al massimo 20KHz, su uno dmx 150KHz)
ma sono particolari che stanno ben al di sotto delle soglie di tolleranza di ogni cavo bilanciato SERIO !.
Quindi : se i normali cavi audio XLR ti sembrano piu' economici, opta tranquillamente
al massimo, se te ne intendi di saldature, controlla un pochino come sono cablate le spine/prene sui cavi
e accorcia e isola al massimo i contatti, sopratutto quelli delle calze di massa, che se dentro la spina sono spellati roppo lunghi possono generare qualche interferenza (parlo per esperienza personale, e da allora i miei cavi, sia audio, che video, che dmx, che di corrente potente, me li faccio da solo).
Stai solo attento ai cavi troppo economici (una volta in un locale ho trovato le luci collegate con nomale cavo elettrico netro-fase-terra, probabilmente fatto da un elettricista qualunque, e si lamentavano che "ogni tanto" le luci non rispondevano bene)
Se vuoi un consiglio, prenditi un rotolino di qualche decina di metri di cavo, e qualche coppia di spina/presa. Cosi' ti fai i cavi a misura tua, a cominciare da quelli corticorti tra le luci vicine sullo stesso trepiede, e poi le misure che servobo a te, parandoti anche con qualche prolunga personalizzata per quelle volte che devi alzare le luci piu' lontane, e hai anche i ricambi per gli inevitabili danneggiamenti che capiteranno nel mont/smonta/impacchetta/trasporta ogniddove.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
evolux
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 129
Iscritto il: 22 mar 2013, 22:52

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da evolux »

Ah, mi spiazzi un attimo... avevo letto che i normali cavi bilanciati non andavano bene per il Dmx ma anzi rischiavano anche di rovinare le luci. Adesso vengo a sapere che è tutta una montatura diffusa forse per vendere a prezzo più alto i cavi dmx. Il fatto della differenza di KWz, cosa potrebbe coportare? Potrebbero surriscaldarsi?
Infatti vorrei fare proprio così: comprare un cavo lungo pensavo a 25 metri, con i maschi femmine necessari e poi farmeli io.
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da Bazzooka »

si tratta di banda passante, ovvero piu' e' alta la frequenza del segnale (piu' volte va e viene cambiando polarita' o variando il suo livello in un secondo) piu' si attenua, e piu' basso arriva.
ma vai ttranquillo che qualsiasi cavetto schermato per audio arriva senza problemi a piu' di 500KHz
(cinquecentomila variazioni ogni secondo).
Se tieni le saldadature CORTE sulle spine/prese non avrai problemi nemmeno a 100 metri di cavo.
E' vero, cercano di venderti dei cavi migliori, che di per se, se sono migliori, non ti ruberebbero niente, ma si puo' comunque risparmiare senza compromessi di prestazioni.
Stai piu' che altro attento a non comperare cavo troppo economico.
Quando parlo di cavetto audio 2fili+calza SERIO intendo che abbaia una calza avvolgente completa
non solo 4 rare trecciole.
In generale i cavi per microfoni vanno sempre bene, ricordandoti che un microfono, anche se a frequuenza minore, quindi con meno potenziali complicazioni, passa un segnale 1000 volte piu' basso di quello del DMX.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
evolux
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 129
Iscritto il: 22 mar 2013, 22:52

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da evolux »

Grazie sempre per le delucidazioni.. capito tutto... tranne questa frase "Se tieni le saldature CORTE sulle spine/prese... " In che senso "corte"? Devo fare cavi non troppo lunghi?
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da Bazzooka »

spella pochissimo i cavetti interni, e sbroglia il meno possibile la calza
se le saldature sono attaccatissime all'isolante dei cavetti interni non corri il rischio che si muovano i filettini e facciano da antenne selvagge o si avvicinino troppo tra di loro generando capacita' parassite.
tieni i contatti nudi non piu' di un paio di millimetri, calza compresa, e saldali bene.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
evolux
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 129
Iscritto il: 22 mar 2013, 22:52

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da evolux »

Grazie mille.. ho appena preso le misura mi serviranno circa 30 metri di cavo.
Ho però un problema... come detto prima i componenti luci vengono montati su due supporti vicino le due casse, di conseguenza avrà un cavo dmx proveniente da destra di circa 12 metri e uno da sinistra sempre di 12 metri. Viceversa la centralina permette l'ingresso solo ad un cavo, come posso risolvere? Esistono sdoppiatori di ingressi dmx? Altrimenti diventa molto complicato mandare l'uscita di un blocco di effetti luci prima sull'altro e poi sul mixer (ovvero almeno altri 12 metri di cavo).
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da Bazzooka »

teoricamente dovresti arrivare al secondo stativo scendendo dal primo
dalla presa dell'utima luce sul primo palo, sino alla prima del secondo
ma esistono anche SPLITTER DMX !
di tanti modelli, a 2, 4, 8, o piu' uscite
fatti per essere incastellati in un rack, ma anche a scatolina singola, o anche da appendere ai pali e/o americane, persino portaili alimentati a batteria, e ovviamente di tutti i prezzi.
Con un dispositivo di questi puoi ramificare i collegamenti, e partire dalla centralina con 2 o piu' cavi
(meglio se poi ognuno abbia il suo terminatore 'tappo' con resistenza da 120 ohm).
Personalmente non ne ho mai acquistao uno, e mi sono sempre arrangiato facendo uns olo giro completo stendendo tanti cavi in piu,
ma ultimamente, dato che me intendo abbastanza di questi circuiti, e non mi manca l'atrezzatura e la strumentazione, e si tratta di circuiti molto semplici
ME NE SONO COSTRUITO UNO DA SOLO a un ingresso e 3 uscite
(te lo giuro, manco a farlo apposta, l'ho ultimato e collaudato settimana scorsa)
in previsione di qualche cavo nin meno per gli allestimenti della prossima stagioone estiva
(ma gia' lo usero per le feste di carnevale)
mi sono progettato il tutto, mi sono realizzato la schedina, lo montata, saldata, e fatta funzionare
spandendo sui 20 euro di componenti e materiali (12 euro solo di spine/prese XLR da pannello)
e ho alimentato il tutto con un caricatelefonini usb da 5 volt di recupero.
Se vuoi vedere cosa ho fatto: guarda qui' :
https://www.facebook.com/groups/elettro ... 207663754/
e se ti interessa posso passarti il PDF del mio progetto
oppure anche realizzartelo.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
evolux
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 129
Iscritto il: 22 mar 2013, 22:52

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da evolux »

Ciao Bazooka,
ho visto lo schema ma non sono in grado di crearmelo, grtazie anche per la disponibilità a costruirlo... ma vorrei cercare di chiudere rapidamente la "partita"... ho visto questo: http://www.ebay.it/itm/Pulse-DMX-Splitt ... SwjytaVVHJ
d una ventina di euro.

Che ne pensi, va bene?

Ho un altro problema, i negozi dove in passato ho comprato cavi audio in passato, sembrano chiusi.. dove posso comprare i 30 metri di cavo a prezzi buoni?
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da Bazzooka »

la pagina che mi hai linkato si riferisce a un semplice cavallotto tra 2 spine
non a uno splitter vero e prorpio
che per non attenuare il segnale, e dimezzare l'impedenza
doverebbe essere ATTIVO, con una qualche forma di alimentazione.
Sdoppiare i cavi cosi' 'allabuona' puo' funzionare in caso di mergenza
sempre se i cavi sono corti, e le luci son poche, un paio al massimo
senno' comeinciano i casini, il segnale si incasina, e le luci non rispondono.

I cavi personalmente li acquisto da i miei rivenditori locali di fiducia
in rete non saprei davvero quale dettarti.
Li trovi anche nei Bricocenter o supermercati del FaiDaTe in genere
(almeno quelli ben forniti nel reparto elettrico).

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Rispondi