8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
evolux
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 129
Iscritto il: 22 mar 2013, 22:52

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da evolux »

Ciao amici.. in particolare a Bazzooka che spesso mi ha dato preziosi suggerimenti e spero lo farà anche questa volta.

Allora al mio impiantino per feste (4 par a led, 3 magic ball) vorrei aggiungere un altro effetto... pensavo a qualcosa che facesse o un raggio al centro della pista o qualche disegno geometrico... in pratica sono un po' indeciso tra un laser, una testa mobile e uno scanner.

Vorrei un effetto decente ma che ingombri poco, come orientarmi nell'acquisto?
Avatar utente
El santo
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 168
Iscritto il: 3 mar 2013, 22:02
Località: camporosso

Problema blackout audio

Messaggio da El santo »

Ciao ragazzi, e già la seconda volta che mi succede nelle serate : io quando è possibile collego tutto l’impianto luci, consolle, casse , macchina del fumo ecc...in prese diverse e funziona tutto bene , quando non è possibile invece collego la macchina del fumo nelle ciabatte delle casse o della console , appena schiacciato il pulsante della macchina del fumo si interrompe l’audio , e come se sconnettesse la scheda audio sul Mac, traktor continua a girare e i led sul mixer del segnale funzionano ,ma audio muto , cosa strana !!! Risolvo tutto spegnendo Traktor e il mixer con secheda audio integrata , riaccendo tutto staccando la macchina del fumo e funziona di nuovo l’audio , come mai? Cosa si potrebbe danneggiare con questa situazione?
Mac book 13 intel core i5 + SSD ( high sierra) - Hp i7 Windows 10 - mixer Xone Px 5 + 2 xone k2 - 2 cdj Denon sc2900 - Mixer Stanton SMX 501 + 2 technicis 1200 - tastiera apc key 25 - ableton live - Traktor 3.4.0
TECHNO-MINIMAL-TECHNO HOUSE-Electro House.https://m.soundcloud.com/santo-giunta
Avatar utente
El santo
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 168
Iscritto il: 3 mar 2013, 22:02
Località: camporosso

Re: Problema blackout audio

Messaggio da El santo »

sta notte mi è successo di nuovo , ho collegato solo una cassa e la macchina del fumo con una ciabatta a parte , inizio la serata , primo colpo di tasto della macchina, audio muto ,a fatto un contatto tramite cavo xrl dalla cassa al mixer .. booooo.... di corsa spegni e riaccendi tutto e stacca sta cazz. Di macchina del fumo .... la mia a preoccupazione più grossa è che se capitera un altra prox volta cosa potrei danneggiare qualcosa ?
Mac book 13 intel core i5 + SSD ( high sierra) - Hp i7 Windows 10 - mixer Xone Px 5 + 2 xone k2 - 2 cdj Denon sc2900 - Mixer Stanton SMX 501 + 2 technicis 1200 - tastiera apc key 25 - ableton live - Traktor 3.4.0
TECHNO-MINIMAL-TECHNO HOUSE-Electro House.https://m.soundcloud.com/santo-giunta
MGFive
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 105
Iscritto il: 19 nov 2014, 17:16

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da MGFive »

ciao...alcune indicazioni, che magari sai, ma che è sempre bene ripassare...

La macchina del fumo, a seconda dei modelli, può assordire da 1 Kw fino a 3 Kw o anche di più...quindi andrebbe sempre collegata da sola e una presa a muro separata dall'impianto, soprattutto quello audio...se proprio la puoi provare a collegare alla presa dove hai messo le luci, ma audio e luci devono avere due prese di corrente separate ed essere sempre separati come impianti

questo perché la macchina del fumo potrebbe richiedere picchi di corrente elevati durante il funzionamento che potrebbero creare "scompensi" su tutto ciò che è collegato alla stessa linea della macchina del fumo stessa.

Se questa prova l'hai già fatta, separando fisicamente i collegamenti elettrici tra impianto audio e macchina del fumo (su due prese diverse) e il problema rimane, potrebbe essere che la macchina abbia dei problemi di qualche tipo che va a scaricare sull'impianto.
Avatar utente
El santo
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 168
Iscritto il: 3 mar 2013, 22:02
Località: camporosso

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da El santo »

Si , infatti dove è possibile la collego sempre separata la macchina del fumo , con una presa a muro solo per se , però a volte capiti in quei locali dove c’è solo una presa o due prese a muro e collego tutto lì , non farò che capiti più , piuttosto non la collego e al gestore del locale ci darò la spiegazione! Perché è successo che a volte nei locali dove ci sono poche prese , la dovevo per forza collegare all’impianto audio o luci e funzionava , magari il locale aveva più kw di corrente , però la mia paura più grande è che se mi succeda un altra volta rischio di bruciare o rovinare qualcosa ? scheda audio(mixer) o casse o pc ?... e li mi girerebbero...
Mac book 13 intel core i5 + SSD ( high sierra) - Hp i7 Windows 10 - mixer Xone Px 5 + 2 xone k2 - 2 cdj Denon sc2900 - Mixer Stanton SMX 501 + 2 technicis 1200 - tastiera apc key 25 - ableton live - Traktor 3.4.0
TECHNO-MINIMAL-TECHNO HOUSE-Electro House.https://m.soundcloud.com/santo-giunta
Chris_B9
Messaggi: 30
Iscritto il: 22 set 2017, 10:47

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da Chris_B9 »

Domanda di curiosità per gli esperti di dmx:
avendo per esempio uno strobo dmx tipo quelli della karma e un effetto come il CAMEO SUPERFLY XS che contiene al suo interno delle luci strobo, sarebbe possibile con una centralina dmx sincronizzare tutti e due gli strobi ? Grazie a chi mi illumina ;-)
satamancho
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 16 giu 2016, 14:36

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da satamancho »

Prima di tutto spero di aver intuito quello che vorresti fare...
Detto questo direi che con un lavoro certosino e di pazienza si possa fare, ammesso che entrambi gli strobo abbiano un canale dmx apposito per la regolazione della velocità dell'effetto.
Se così fosse, con un controller dmx ti basterebbe creare una scena andando a regolare per ognuno degli strobo la velocità, finchè non trovi per entrambi la stessa identica velocità di funzionamento. Così facendo, una volta salvata la scena, tutte le volte che vuoi far partire TUTTI gli strobo alla stessa velocità ti basterà premere il pulsante relativo alla scena appena creata.
Una volta preso dimestichezza con lo strumento, ti puoi creare (da usare ad esempio prima del drop di un pezzo EDM) tre scene: una per la prima parte del build-up, con una velocità strobo lentina, una scena intermedia con strobo più veloci che azionerai quando il build-up inzia ad andare in loop e, infine, una terza scena con velocità massima degli strobo quando il build-up arriva alla fase finale con loop di 1/4-1/8-1/16, ecc.
Ancora più figo, finito il build-up con le strobo al massimo, sul break aziono il blackout e sul primo beat del drop flashata accecante e via col resto!!
paipy
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 mag 2018, 18:54

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da paipy »

ciao a tutti,
ho acquistato un mixer DMX https://www.ebay.it/itm/CENTRALINA-DMX- ... 2749.l2649 insieme a 2 teste mobili + 2 par led + 1 laser + una macchina fumo.
Ho visto che i programmi già caricati di default mi vanno più che bene per ora, quindi non ho la necessità di creare scene o movimenti tramite il mixer, ma vorrei semplicemente comandare l'intensità della luminosità dei fari tramite i fader del mixer ovvero:
dal fader 1 vorrei aumentare e diminuire (fino a spegnere) la luminosità delle teste mobili, con il 2 quello dei par Led, con il 3 quello del laser e via cosi... ecco, si può fare e come? Purtroppo all'interno della confezione non c'erano le istruzioni alla programmazione.
Ecco, una cosa che vorrei è utilizzare i fari in parallelo, simultaneamente, ovvero le teste mobili devono fare gli stessi movimenti, avere gli stessi colori, accendersi o spegnersi assieme ecc... idem i par led ...
Comincerei cosi, un passo alla volta.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie
Avatar utente
Robertino70
Messaggi: 47
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:56
Località: Vicenza

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da Robertino70 »

Ciao a tutti. Ho comprato un'interfaccia usb Lixada per comandare un effetto luci, ADJ Starburst. In corredo c'è il programma Freestyler, ma vedo che dall'elenco dei possibili effetti da comandare non c'è il mio :?: . Da quel che posso dedurre sembra che bisogna crearlo manualmente, se così si può dire. Già sarei in difficoltà se ci fosse, figuratevi in questa situazione. Qualcuno riesce a darmi una dritta? :roll:
Grazie a tutti
Notebook Lenovo Z580 - Pioneer DDJ 1000 - Hercules RMX2 - VDJ PRO 8.2
Mixer Yamaha MG10XU - Aiaiai TMA-2
4 casse attive da "12 - Sub FBT
Moyk78
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 feb 2020, 22:43

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da Moyk78 »

Salve a tutti, ho acquistato un dmx e non riesco a pilotare il laser. Potete aiutarmi? Mando le foto cosi magari mi fate capire come si fà, per ora nel mixer ho capito che le leve sono per gestire I canali e come si muove ogni singola leva si gestiscono per esempio da 0 a 255 le funzioni che fanno parte di quel canale. Se inizio dal primo canale a l ottavo creo un certo effetto in teoria, ma in pratica il laser non fa nulla, come devo rendere operativo il tutto? Nel display oltre al numero di canale e numero funzione interna (0-255) leggo chase ??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi