8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
satamancho
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 16 giu 2016, 14:36

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da satamancho »

Domanda banale, giusto per capire il funzionamento di un controller DMX: mettiamo che io voglia configurare tutto a casa, prima di portare l'impianto in giro per serate varie. Quindi compro il controller, lo collego alle varie luci, setto tutti i canali DMX, programmo e salvo tutte le varie scene e sequenze, spengo controller e luci...e poi? Cosa succede quando, ad esempio, monto controller e luci ad una serata e riaccendo tutto?
A - le luci riconoscono di essere collegate al mio controller quindi si riconfigurano automaticamente sulla funzione DMX e sul canale assegnato in precedenza (quindi non c'è bisogno di fare nulla, è già tutto configurato e pronto all'uso)
B - nelle luci deve essere reimpostato ogni volta il canale dmx in modo che sia lo stesso canale usato in fase di creazione scene per poter funzionare appunto con le scene create (sarebbe un po' uno sbattimento ricordarsi tutte le volte il canale di ogni luce, ma se sono poche luci si può anche fare)
C - la programmazione di scene e sequenze va fatta volta per volta, sul posto, in quanto smontando e rimontando l'impianto il controller e le luci perdono la "connessione" fra loro e non riescono a ristabilirla in automatico (non ci voglio credere)

Aspetto info da chi è pratico del mestiere, grazie!
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da Bazzooka »

le memorie interne dei controller e dei proiettori NON SONO VOLATILI
senno', come accennavi, lo sbattimento diventa in praticabile
e dato che le tecnologie degli ultimi 30 anni lo permettono
quello che hai impostato, rimane attivo ad ogni riaccensione, e meno di ulteriori modifiche.
I primi proiettori avevano una fila di interruttorini meccanici
che se non toccava piu' nessuno, non si muovevano da soli,
e l'indirizzo rimaneva impostato meccanicamente.
la prima centraline avevano batterie ricabili tampone interne,
e non perdevano la programmazione, a meno di guasti o lunghissimi periodi di inattivita'.
Oggi ci sono dispositivi digitali programmabili con memorie NON volatili
e questi problemi sono scongiurati.
Lo sbattimento rimane comunque quando programmi giochi e sequenze,
specialmente con proiettori che si muovono
in un certo ambiente e spazio
e poi ti ritrovi costretto a montarlo in location radicalmente diverse
dove ivece di puntare la luce dove e come volevi tu
te la ritrovi puntata sul niente, o fuori zona utile, o in faccia al publico che non balla.
E allora si deve ritoccare tutta la LUNGA trafila di sequenze
che altrimenti vale quanto (allakazzo) potevano funzionare in automatico.
Per questi casi i moderni software di simulazione 3D danno una GROSSA mano
in quanto si puo' ricostruoire preventivamente con calma qualsiasi spazio arredato
e dispongo di parecchie funzionalita' per modificare i movimenti e i fasci con pochi punti di riferimento, e riallineare o risincronizzare il tutto con pochi click, senza contare che basterebbe un sopraluogo un attimino oculato per progettare un light show particolare per ogni location, senza dover cancellare la vecchie sequenze dell'unica centralina in dotazione. Perche' la memoria di un computer la si gestisce sottoforma di files, quelli di una centralina no (a meno che dotarsi di una centralONA che costa come 4 computers).

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
satamancho
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 16 giu 2016, 14:36

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da satamancho »

Quindi, per comprendere meglio, porto un caso pratico.
Ho settato tutto, spento, rimontato l'impianto in altro locale, riacceso e tutto risulta già configurato e pronto all'uso.
Mettiamo caso che la settimana dopo mi chiedono di illuminare con un solo par, fisso su un colore, una determinata opera d'arte: a questo punto non mi porto dietro tutto l'impianto luci-controller, ma solo il par che mi serve, uscendo quindi dalla modalità dmx impostata in precedenza e mettendolo in modalità fissa su un colore.
Cosa succede, in questo caso, quando la volta dopo lo vado a ricollegare all'impianto e al controller? Riconoscendo il segnale che arriva dal controller si riconfigura automaticamente in modalità dmx e sul canale corretto? Oppure va riportato manualmente sulla modalità dmx e va reimpostato il canale giusto?
Scusate le domande banali ma, pur essendo portato per la tecnologia, tendo spesso a sottostimarla! :D :D :D
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da Bazzooka »

se tocchi, per qualsiasi motivo, le impostazioni di un proiettore, o di un apparecchio
e' logico che per farlo funzionare come prima devi reimpostalo alla vecchia configurazione.
Non e' mai un operazione che richiede piu' di una manciata di secondi
altrimenti milioni di utilizzatori avrebbero gia' fatto causa al progettista
o non ne avrebbero venduti troppi
ma al netto di tutto bisogna sempre studiarsi il funzionamento sia delle centraline che dei controllers
perche' in mezzo a migliaia di modelli di diverse origini e generazioni
ognuno funziona alla sua maniera

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
satamancho
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 16 giu 2016, 14:36

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da satamancho »

OK, quindi diciamo che più o meno è come immaginavo...come sempre un grazie enorme a Bazz, alla sua disponibilità e alla sua infinita pazienza con noi, smanettoni alle prime armi! :D ;)
evolux
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 129
Iscritto il: 22 mar 2013, 22:52

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da evolux »

Bazzooka ha scritto: 17 mar 2018, 10:21 giusto !
(tra i pin 2 e 3)
se vuoi anche metterci un led, o anche 2,...
Grazie mille, oggi ho saldato la resistenza, senza led per semplificarmi la vita, saldata tra il due ed il tre (sugli altri canon, sul 2 ho il rosso, sul 3 il bianco, e sull'1 la massa).
Fatto tutto giusto, no?
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da Bazzooka »

nnon vedendo quello che hai fisicamente combinato
posso andare sulla fiducia
e immaginare che vada benissimo.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
satamancho
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 16 giu 2016, 14:36

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da satamancho »

Ciao, vi chiedo gentilmente un consiglio su come settare un determinato tipo di "scena" con un normale controller dmx a 192 canali, in particolare sarei interessato a realizzare un effetto strobo che aumenta di frequenza durante il "rise up", per poi arrivare alla velocità massima prima del "drop" di una qualsiasi canzone (quindi presumo sia una normalissima situazione che si presenta a qualsiasi evento).
Mettiamo il caso che io debba comandare 4 par a led (tutti sullo stesso canale, giusto per semplificare e capire meglio), il risultato che vorrei ottenere sarebbe questo:
- arrivati allo stacco della canzone, manualmente premo il pulsante "blackout" e lascio buio per un paio di secondi, per creare atmosfera
- subito dopo, nella parte lenta e melodica, premo manualmente un pulsante sul quale mi sono già configurato una "scena" tranquilla (tipo una semplice e lenta dissolvenza)
- quando inizia il "rise up", premo manualmente un pulsante sul quale ho programmato una "scena strobo" (quindi i 4 par lampeggiano ad una velocità bassa)
- all'aumentare del ritmo, manualmente agisco sul fader "fade time" per aumentare la velocità della "scena strobo", fino a raggiungere la max velocità
- quando inizia il drop, manualmente passo ad una qualsiasi delle altre scene programmate
E' tutto giusto?
Lasciando perdere l'utilizzo di software che magari tutto questo lo fa in automatico, voi come ricreate con un controller dmx questa situazione?
Immagino non ci sia nessun modo per automatizzare il processo con un singolo pulsante ma, per ogni parte della canzone, occorra premere manualmente i pulsanti delle varie scene...o sbaglio?
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da Bazzooka »

forse con il tuo controller si puo' fare solo cosi'
con altre centraline magari si puo' automazzare di piu', o in piu' modi.
Ogni apparecchio e' stato progettato per fare a modo suo
ed e' giusto che tu lo abbia imparato cosi' bene da poterci smanettare in live
perche' puoi automatizzare quello che vuoi
ma i TEMPI del live e' sempre meglio lasciarli alla tua discrezione
mentre gestisci anche la musica e l'atmosfera.
Io personalmente gli strobo, gli accecatori, il fumo, e altri effetti (spesso anche i laser)
li lascio collegati a un piccolo controller separato da tutto il resto delle scene di luci e movimenti programmati
cosi' da averli sottodito solamente in modo manuale, e ad uso istintivo
senza correre il rischio di bloccare o alterare il resto dello show.
Quando arriva uno stacco, o un momento particlare
posso scatenare gli effetti piu' violenti al volo, che coprono comunque qualsiasi altra luce
e fermarli altrettanto al volo subio dopo.
Programmare questi effetti cosi' predominanti insieme al resto dei colori e movimenti
mi e' sempre sembrato poco educato, e poco plausibile
anche perche' se devono far la differenza e valorizzare solo certi momenti
se funzionassero regolari durante il runtime rovinerebbero la sorpresa
oltre che sbattere troppo sulla gente quuando balla piu' tranquilla.
Sono comunque solo scelte
e i controller programmabili servono proprio a darci i mezzi per praticarle.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
satamancho
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 16 giu 2016, 14:36

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da satamancho »

Bazzooka ha scritto: 23 mar 2018, 18:31 Forse con il tuo controller si puo' fare solo cosi', con altre centraline magari si puo' automatizzare di piu', o in piu' modi.
Grazie per la risposta Bazz, ma il controller ancora non ce l'ho...sto facendo mille domande proprio perchè sto per fare l'acquisto e vorrei capire per bene se si riesce a fare quello che ho in mente oppure se sono soldi buttati ;)
Visto che comunque non devo fare serate in locali o piazze, direi che un controller qualsiasi a 192 canali (non cinese, almeno di marca buona) sia più che sufficiente (nello specifico devo comandare 2 par, 2 effetti derby+strobo e prossimamente un laser RGB).
Il processo che ho descritto prima per creare la "scena strobo" è solo una mia ipotesi, frutto di quanto ho capito documentandomi sul web e leggendo mille mila pagine di questo forum.
Chiaramente, non avendo fisicamente un controller dmx tra le mani (ancora per poco!!! :D ), se qualcun'altro ha consigli su come riprodurre la scena e come farlo in maniera più "furba" sono tutto orecchi!
Comunque, cosa più importante, mi interessa soprattutto sapere che si possa fare, poi il "come fare" lo scoprirò da solo: passione, voglia di imparare cose nuove, arte di arrangiarsi, testa dura...HO TUTTO!!! :D :D
Ogni consiglio è comunque più che gradito, specialmente in vista dell'imminente acquisto!!

P.S. In qualche serata ho provato a "giocare" con le luci usando i loro telecomandi...qua dalle mie parti si dice: "l'è più la fadìga che al gust" (è più la fatica che il gusto) :lol:
Rispondi