8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie collegamenti AUDIO

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
Avatar utente
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gatteo (FC)

Re: Info varie collegamenti AUDIO

Messaggio da Attica Saigon mix »

davvero Bazz pensi che risparmino anche quei pochi centesimi per 2 resistenze?
perdindiridina!!! partivo dal presupposto che ci fossero, le ho, anzi, avevo, nella Delta per mettere il segnale di entrambi i canali sul sub monofonico, se sapevo cosi me lo facevo DiY quei 10 Cm di cavo....
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Info varie collegamenti AUDIO

Messaggio da Bazzooka »

non e' per i 10 centesimi di resistenze
ma di solito questi cavallotti con spine/prese
vengono concepiti per sdoppiare un uscita
e poter cosi' collegare 2 utenze audio alla stessa fonte di segnale
e finche' i cavetti sono corti, gli apparecchi hanno impedenze nell norma,
e sono solo 2 i segnali da distribuire, funziona sempre tutto senza problemi.
In questi casi abbastanza comuni (tanto e' vero che ci ha pensato l'industria)
le resistenze non servono, anzi, farebbero solo zavorra, e attenuerebbero il segnale.
Nel caso invece di Gianlu97 il caso e' esattamente il contrario
e si sta parlando di 'miscelare' 2 segnali in uno solo
questione a cui l'industria risponde con un MIXER !
Queste 2 resistenza, come di certo sai gia'
servono a impedire che il segnale di un canale vada a finire dentro l'uscita dell'altro
creando di fatto un mixer 'passivo'
che nessun tecnico audio si sentirebbe mai di consigliare per scopi professionali.
E' solo la classica soluzione artigianale, di ripego,
che si consiglia tra amici giusto per quel paio di volte che serve alla buona.
Se l'industria producesse sti cavettini
avremmo avuto in giro un micchio di casini in piu' negli impianti vari
molti di piu' di quanti purtroppo ci tocca gia ugualmente ascoltare.
Io, come gia' scritto piu' di una volta sopra
in questi rari casi
ma non cosi' rari quando uso una sola cassa spia
mi riduco isempre n tutta sicurezza collegando e amplificando un solo canale

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
UNCLE GEORGE
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 dic 2010, 19:21

Re: Rmx-->Mixer-->Casse

Messaggio da UNCLE GEORGE »

Ciao io ho un karma mx2940 che ha l uscita booth.posso collegare 2 effetti,delay e Alexis fx a questa uscita booth ? E come ,mono o stereo ?
Avatar utente
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gatteo (FC)

Re: Info varie collegamenti AUDIO

Messaggio da Attica Saigon mix »

si e no UNCLE GEORGE, non ha senso quello che hai chiesto
si, le puoi collegare ma gli effetti li sentiresti solo sulla cassa spia, appunto denominata booth, e non sul master.
no perche sarebbe una cosa senza senso.
se non hai "send-return", che sono collegamenti dedicati, puoi collegare gli effetti "in serie" sull'uscita master, non è la soluzione ideale ma almeno funziona
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Info varie collegamenti AUDIO

Messaggio da Bazzooka »

se colleghi l'effettiera all'uscita Booth
spero poi che il tuo mixer abbia almeno un ingresso libero
cosi' potrai collegare a quell'ingresso l'uscita dell'effettiera
e mixare gli effetti insieme al resto dei tuoi decks
(creeresti cosi' una sorta di Send/return artigianale).
Senno, come scrive Atiica, gli efetti finirebbero li'
e nessuno in pista li sentira' mai.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
trucha
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 149
Iscritto il: 17 giu 2014, 14:31

Re: Info varie collegamenti AUDIO

Messaggio da trucha »

Domenica sera ho suonato in un locale e mi hanno obbligato a collegare la mia denon MCX8000 al mixer che usa il locale ovvero un pioneer 250. Ho collegato l'uscita master RCA della denon all'entrata line del canale 1. Mi sono trovato che i bassi storcevano, i guadagni del controller e del mixer pioneer erano molto bassi.
Alla fine quasi litigando ho coleggato le casse direttamente alla denon e tutto è andato apposto. Secondo voi cosa c'era di sbagliato.

gl
SOFTWARE: Serato DJ, Ableton Live, EnginePrime, Rekordbox DJ.
HARDWARE: Denon Prime4, Korg Zero8, Allen Heath DB4, Allen Heath K2, Numark N4, 2 Pioneer XDJ1000, 2 SL1200mk2, Akai Force, Pioneer DDJ-SP1, MacBook Pro Retina.
https://www.mixcloud.com/Lukas_sound
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Info varie collegamenti AUDIO

Messaggio da Bazzooka »

sicuramente eri troppo alto per come era regolato quell'ingresso del loro mixer
(ma anche la loro uscita)
se sei stato basso, la cosa ti fa aonore, e avrai limitato ulteriori danni acustici
ma la prossima volta in queste occasioni
oltre che a tenere basso i tuoi canali e la tua uscita
dai qualchhe ritocco anche al gain, ai toni, e all'uscita del mixer esterno in questione
chiedendo di dare anche un occhiata al resto delle apparecchiature dell'amplicazione
(tra mixer e casse ci possono essere processori, equalizzatori, compressori, effettiere,
espansori, matrici, crossover, e dulcis in fundo : gli amplificatori).
Tarare al meglio un impianto audio multiutenza e' sempre una bella rogna
e richiede competenza audio/phonica, nonche' TANTA pazienza.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
satamancho
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 16 giu 2016, 14:36

Re: Info varie collegamenti AUDIO

Messaggio da satamancho »

Ciao a tutti, avrei un dubbio su collegamenti e volumi da impostare.
Premetto che ho un controller Pioneer DDJ-SB2 collegato direttamente a due casse RCF Art 715 con cavi RCA-XLR (RCA in uscita dal controller e XLR in entrata nelle casse). Tenendo il volume delle casse a metà e il volume (master) del controller a metà, il Led SIGNAL sulle casse si accende appena, in corrispondenza di ogni battuta (parlo di SIGNAL, non del limiter). Ho pensato fosse colpa del controller che magari non ha un segnale in uscita abbastanza potente ed ho quindi provato ad alzare il volume master fino a 3/4: così facendo il Led SIGNAL rimaneva quasi sempre acceso, però la qualità del suono sembrava peggiorasse (era quasi fastidioso, non era un suono bello pulito).
Specifico che la prova l'ho fatta con le casse appoggiate a terra e in una stanza da 20 mq, quindi può darsi che sia normale che alzando il volume il suono si sporchi risultando fastidioso (piccole dimensioni dell'ambiente, rimbombo, casse troppo potenti per le dimensioni dell'ambiente, volume troppo alto, ecc.).
In ogni caso, con tutte le prove effettuate ed aumentando i volumi anche parecchio, il led rosso del limiter non si è mai accesso.

Quello che vi chiedo:
1 - è assolutamente colpa della stanza, troppo piccola per casse da 700w RMS? provando in un ambiente più grande la qualità del suono migliorerebbe di sicuro?
2 - è colpa del controller che, nonostante il VU-Meter sia sempre sul giallo, non ha un segnale abbastanza potente? sarebbe meglio interporre un mixer passivo tra controller e casse? un mixer passivo permette di aumentare la potenza del segnale o serve altro?
3 - come mi regolo con i volumi e col Led SIGNAL? deve essere sempre acceso? sempre spento? oppure se si accende ogni "colpo di cassa" è l'ideale? meglio alzare il volume delle casse e tenere più basso il master? oppure è meglio il contrario?
4 - alzando le casse da terra e mettendole su uno stativo migliorerebbero sicuramente le cose?

Se, in generale, avete altri consigli su volumi, collegamenti, potenza del segnale, ecc. sono sempre ben accetti!
Grazie, ciao!
giuseppe1996
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 set 2017, 0:52

Cavo padiglioni cuffie

Messaggio da giuseppe1996 »

Salve a tutti,
anzitutto grazie a tutti per il supporto che riceverò, ho un paio di cuffie bose solo, improvvisamente non funzionava più il padiglione sinistro mentre il destro andava perfettamente, dopo averle smontate ho notato che il cavo di connessione era rotto a metà.
Ho collegato i due padiglioni con dei cavi per casse da 1mm di diametro per controllarne il funzionamento di entrambi ed andavano, ora però sorge un problema.
Mi servirebbe un cavo per sostituire il vecchio rotto, sul web non sono riuscito a trovare cavi dal diametro così breve (è più o meno paragonabile ad un AWG28), quelli che ho trovato sono tutti unipolari e non per le casse.
Grazie a tutti
marcoc1973
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 giu 2011, 19:29

Collegamento kaospad 3 korg con jd-xi Roland

Messaggio da marcoc1973 »

Salve ragazzi, volevo chiedervi un parere. Vorrei ,se possibile, collegare il mio kaospad 3 con il Sint jd - xi . Al momento sono collegato in questo modo: dal master out della sx2 entro nel kaospad e da qui entro nelle casse attive.Mi sapreste dire se si può collegare in qualche modo ( in midi?) le due macchine? Se si, potreste spiegarmi come? ( collegamenti, settaggi etc!) Spero di essermi spiegato in maniera chiara! Mille grazie a chiunque possa aiutarmi e buone feste a tutti!!!
Rispondi