8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Quali cavi RCA scegliere?

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
Avatar utente
kito
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 219
Iscritto il: 3 ott 2009, 12:17
Località: Grosseto

Quali cavi RCA scegliere?

Messaggio da kito »

Ciao a tutti,
sapete consigliarmi quali cavi RCA comprare per collegare la mia scheda audio al mixer e magari anche dove posso trovarli online??
Io ne ho di vari tipi ma non credo siano il top in commercio e siccome i miei "colleghi" hanno teorie molto contrastanti, chiedo qui ;)
GMR Beat 2 - 2 Technics 1200 - HD-25II
http://www.facebook.com/profile.php?id= ... ef=tn_tnmn
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Quali cavi RCA scegliere?

Messaggio da cioce »

Quelli da 2€ per me vanno benissimo anche perchè si tratta di portare un segnale elettrico ad un solo metro di distanza, i cavi buoni sono roba da audofili che possiedono impianti super costosi ma è roba da casa, in discoteca mediamente gli impianti fanno pena e le casse sono sfondate per cui non starei certo a spendere molti soldi per un volgarissimo pezzo di cavo schermato con 2 connettori.

Aspetta comunque un messaggio di super BAz che magari conosce cavi economici ma ben schermati, con molti Par e centraline varie alcuni cavi economici potrebbero dar problemi ma dipende sempre da dove suoni, per piccoli pub o feste con amici non servono certo dei "super cavi".
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
mrstep
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 162
Iscritto il: 4 nov 2009, 14:38
Località: Gallipoli - Salento

Re: Quali cavi RCA scegliere?

Messaggio da mrstep »

io uso i cavi della proel, non costano uno sproposito, sono robusti e di buona qualità.
se i cavi li devo saldare io fra connettori e cavi di buona qualità spendo uguale, tanto vale comprarli già fatti
ho un set di jack-jack in 2 misure, jack>rca, xlr etc per coprire quasi ogni possibile necessità di collegamento
fra un cavo scrauso ed uno buono per qualità dei connettori (metallici) e cavo (diametro, schermatura, magari OFC, gommato) secondo me la differenza di prezzo non giustifica la scelta + economica
VDJ Pro - RMX - KP3 - NanoKontrol
un freddo più pungente accordi secchi e tesi segnalano il tuo ingresso nella mia memoria
Avatar utente
kito
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 219
Iscritto il: 3 ott 2009, 12:17
Località: Grosseto

Re: Quali cavi RCA scegliere?

Messaggio da kito »

suono dagli aperitivi, alle feste tra amici come nelle grandi disco.. siccome mi servirebbero 2-3 coppie di 1metro ciascuna, vorrei prendermi dei cavi buoni anche se la differenza poi chissà che! :D
GMR Beat 2 - 2 Technics 1200 - HD-25II
http://www.facebook.com/profile.php?id= ... ef=tn_tnmn
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Quali cavi RCA scegliere?

Messaggio da Bazzooka »

nessuna particolare indicazione di marca o modello.
Preoccupati che siano robusti e ben saldati.
In questi casi, l'unica precauzione consigliabile a tutti
e' qualla di tenerli sempre il piu' corti possibile.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Avatar utente
mrstep
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 162
Iscritto il: 4 nov 2009, 14:38
Località: Gallipoli - Salento

Re: Quali cavi RCA scegliere?

Messaggio da mrstep »

prendi dei connettori tipo questi
Immagine
o questi
Immagine
e un bel cavozzo monofonico come questo
http://www.strumentimusicali.net/produc ... menti.html" onclick="window.open(this.href);return false;
(ricordati di raddoppiare la lunghezza del cavo che ti serve per ogni coppia, es. coppia da 1 mt = 2 mt di cavo)
e poi vai di saldatore.
ottimo il consiglio di bazz di tenere la lunghezza dei cavi al minimo indispensabile, però se occorre usare dei cavi molto lunghi (es la consolle del dj è molto lontana dagli amplificatori, o le casse attive sono molto lontane dal mixer) si può usare una DI box
VDJ Pro - RMX - KP3 - NanoKontrol
un freddo più pungente accordi secchi e tesi segnalano il tuo ingresso nella mia memoria
ale68s
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 giu 2010, 18:37

Re: Quali cavi RCA scegliere?

Messaggio da ale68s »

scusate , come posso collegare 2 finali avendo una sola uscita rca libera dal mixer?
Avatar utente
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gatteo (FC)

Re: Quali cavi RCA scegliere?

Messaggio da Attica Saigon mix »

ale68s
non è che sei molto chiaro, come devono funzionare questi 2 finali, uno serve per i bassi ed uno per gli alti?? ti serve un cross-over elettronico
devono essere parallelati??? se sprovvisti dell'apposito tasto per tale funzione devi munirti di uno splitter
da ultimo, se accetti un consiglio, apri una nuova discussione, dato che in questa si parla di cavi, e sii il più preciso possibile con la descrizione di cosa devi fare ;)

ciao
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
ale68s
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 giu 2010, 18:37

Re: Quali cavi RCA scegliere?

Messaggio da ale68s »

ok ci avevo pensato ma non trovo il comando per aprire una nuova discussione , puoi darmi delucidazioni?
Avatar utente
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gatteo (FC)

Re: Quali cavi RCA scegliere?

Messaggio da Attica Saigon mix »

viewforum.php?f=31
in questa pagina, dedicata appunto alle connessioni e collegamenti di vario genere, trovi il comando per un "nuovo argomento"
in alto a sinistra ;)
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
Rispondi