8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie per acquisto musica online

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: acquistare mp3 dove?

Messaggio da Ru DiJ »

Vanno in coppia l' autorizzazione e i brani legali e ci aggiungerei anche l' agibilità enpals.
Quello che intendeva morpheus è che anche se hai i cd originali appresso e le tue copie al posto di usarle te ( a puro scopo personale) le passi ad altri o come ancora molti fanno vendi o regali un tuo cd, stai infrangendo la legge.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
deepspac
Messaggi: 35
Iscritto il: 8 dic 2011, 16:21

Re: acquistare mp3 dove?

Messaggio da deepspac »

Ciao a tutti,
dopo quasi 2 anni dall' ultimo topic, ci sono novità sulla legalità dell'acquisto di mp3 da negozi russi che vendono musica?
Ancora non ho letto niente di chiaro.

Ciao
Deepspac
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: acquistare mp3 dove?

Messaggio da Bazzooka »

il 90% dei siti russi vendono materiale piratato
(copiato da ltre fonti senza nessuna autorizzazione)
riconoscere quei pochi in regola, ammesso ce ne siano, e' praticamente impossibile
anche perche' in quella nazione le leggi in materia sono poche e poco chiare.

Se vuoi andare sul sicuro affidati a comprovate distribuzioni internazionali
che di sicuro rilasciano documentazione fiscale dei tuoi acquisti
e non si posson o permettere nessuna negligenza sulla vetrina della rete.
E' facile lasciarsi abbagliare da tanta offerta gratuita, o quasi,
proveniente da posti ci si puo' permettere di fare i furbi in tanti modi,
ma spesso queste fonti mettono a rischio tutta la sicurezza informatica del tuo sistema
costringendoti a installare applicazioni "strane"
che possono darti fregature inimagginabili.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Morpheus

Re: acquistare mp3 dove?

Messaggio da Morpheus »

i siti "russi" non sono illegali, almeno quelli che riportano le licenze delle loro corrispondenti SIAE.
"L'occidente" li definisce illegali perché la legislazione della ex unione sovietica non prevede la "copia digitale". E' un buco se vogliamo ma non sono tecnicamente illegali.
In pratica e per semplificare, basta che il sito si compri il CD e lo duplichi per il download.
Nei paesi della ex Unione Sovietica, questo basta
deepspac
Messaggi: 35
Iscritto il: 8 dic 2011, 16:21

Re: acquistare mp3 dove?

Messaggio da deepspac »

In pratica la mia situazione è questa:
sono un dj di vecchio stampo.........lavoravo con i vinili..........a un certo punto ho deciso di vendere tutto e però prima mi sono masterizzato tutti i pezzi.
Adesso che ho voglia di ricominciare, per le canzoni nuove non ci sono problemi (le acquisto su play.me e junodownload), ma per tutta la massa di canzoni che avevo prima in vinile per mettermi in regola sarebbe molto comodo acquistarli su uno dei vari siti russi, senza dovermi dissanguare.
Cosa mi consigliate?

Grazie

Deepspac
Morpheus

Re: acquistare mp3 dove?

Messaggio da Morpheus »

che i tuoi vecchi dischi masterizzati sono già in regola così come sono. Hai pagato l'equo compenso per masterizzarteli, non devi ricomprare nulla.
Non ti nascondo che il rischio di vedersi denunciare per non aver fatto nulla di illegale c'è.
I siti russi hanno, secondo me il "disvalore" della qualità che è bassa che non compensa la bassa spesa.
deepspac
Messaggi: 35
Iscritto il: 8 dic 2011, 16:21

Re: acquistare mp3 dove?

Messaggio da deepspac »

Grazie Morpheus,
la penso così anch'io, ma come faccio a dimostrare che gli mp3 che ho sono frutto di una masterizzazione di dischi in vinile che ho già comperato e quindi già pagato "l'equo compenso" ma che ora non ho più?

Deepspac
Morpheus

Re: acquistare mp3 dove?

Messaggio da Morpheus »

la legge non ti chiede la "conservazione" dei tuoi dischi quasi che fossero feticci, la legge pretende, oltre a una serie di regole che tu hai, il "possesso legittimo" (oppure "accesso").
I dischi legittimamente acquistati nei negozi, o comunque legalmente acquisit, sono quel "possesso" richiesto dalla legge. Li puoi pure avere persi rotti buttati o venduti ma il tuo possesso resta ed è, per così dire quello che trasferisci sulle copie che ti fai, come ti pare su qualsiasi supporto tu voglia. Copie che sono tue e solo tue, che hai fatto tu, appunto e che resteranno sempre e solo al tuo personale utilizzo (tra il quale, quello del "lavoro da dj").

In Italia poi, in questi casi tu proprio non devi dimostrare nulla, men che meno la provenineza che oltretutto, da sola così come è formulata, non dimostra nulla. SE mai ti dovesse capitare ti essere denunciato per casi del genere, e mai te lo si può augurare, ciò che il PM avrà l'obbligo di dimostare, sarà il reato penale che nulla pretende dalla provenienza della tua copia.

Quello che consigliamo, in ordine all'avere con sé gli originali o le ricevute, è relativo al fatto che, di fronte ad un controllo degli agenti di polizia, possono aiutare a risolvere immediatamente (più le copie originali che le ricevute) ma non perché, la legge richieda quel tipo di "requisiti" che il DJ deve possedere.
deepspac
Messaggi: 35
Iscritto il: 8 dic 2011, 16:21

Re: acquistare mp3 dove?

Messaggio da deepspac »

Quindi mi dici che la "paranoia" che mi sto facendo nel stare più tranquillo nell'acquistare di nuovo tutto (per esempio in un sito russo), è inutile.
Sono già apposto ed in regola!
Quindi ad un eventuale controllo poi devono credere sulla mia parola.......può bastare?

Grazie

Deepspac
Avatar utente
Simonej
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 423
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Venice

Re: acquistare mp3 dove?

Messaggio da Simonej »

Mi intrometto in questa discussione per chiedervi, quale sito mi consigliate per acquistare musica italiana non recente a prezzi interessanti?

io conosco;
-Amazon prezzo interessante qualità 256kb
-iTunes prezzo interessante qualità acc ma preferisco mp3
-Google prezzo non economico
-Dada (playme), per piccoli pacchetti conviene ma qualità 256kb

Al momento ho fatto un piccolo abbonamento con dada (playme)solo che mi aspettavo file a 320...
ci sono alternative o devo accontentarmi dei 256 kb?
Macbook Pro,iPad,Traktor Scratch Pro 2,A&H Xone 92,Urei 1603,CDJ 800,CDJ 400,RP-4000MD3,SL-1200,2 Eks XP10,Traktor Audio 10,Kontro X1,2 Xone-1D,HD-25II Adidas,Mdr-V700,RP-1200A,DjPro300,K403,K518DJ,MDR-V55,K701,Rockit 8-5,Tannoy Mercury
Rispondi