8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Aiuto musica per aperitivo

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
djdona
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 137
Iscritto il: 14 gen 2013, 16:46

Re: Aiuto musica per aperitivo

Messaggio da djdona »

HACKID ha scritto:Io cambio visual in modo molto frequente facendo passare anche scritte,loghi e a volte pubblicità...ma è un lavoro che ho fatto da "supporto" al Dj quindi in questo caso, mi sarebbe impossibile farlo per come vorrei.
Comunque sia non è il caso di utilizzare visual astratti, meglio mettere a video 4 belle figliole in costume :D

Sull'italiana andrei sicuramente con i soliti noti Ligabue, Vasco , Jovanotti, ma anche Zucchero con un sound vivo e graffiante. Resto ancora tutt'occhio per leggere qualche altra dritta...intanto ringrazio chi è gia' intervenuto!
Scusa, ti esprimo la mia perplessita', magari e' fuori luogo... pero' se metti Liga, Vasco, Jovanotti, che differenza c'e' fra te e mettere di sottofondo e in video la diretta di rtl 102.5? pochina...
Al tuo posto punterei anche su hip hop, rnb leggero (su questi nn dovresti far fatica a trovare i video), disco/pop (guetta, ecc.) ma anche classici italiani (maracaibo, ecc.). Piu' e' vario il pubblico agli aperitivi, meno apprezza un sottofondo di deep house o simili troppo uniforme, ma nemmeno puoi suonare troppo radiofonico (Liga, Vasco, ecc.)....
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Aiuto musica per aperitivo

Messaggio da HACKID »

Se leggi anche i miei post precedenti a quello quotato capirai che non è come credi ;)
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
djdona
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 137
Iscritto il: 14 gen 2013, 16:46

Re: Aiuto musica per aperitivo

Messaggio da djdona »

HACKID ha scritto:
Diciamo che devo fungere da "video-radio", quindi immaginate Deejay-Tv o MTV o RTL.


Alla fine non è detto che la gente si metta a ballare, anzi è altamente improbabile....ma non si sa mai ;)
Scusami, mi ero perso questo post... pero' ti rinnovo la mia perplessita'... chi l'ha detto che devi fungere da MTV o Rtl? il gestore del locale? ti immagini cosi' l'aperitivo?
Ripensando alla mia esperienza di aperitivi (varia,e con pubblico molto vario) credo che nessuno si metterebbe a ballare dopo un preserata molto "radiofonico", se invece li "accompagni" con qualcosa di pop/dance forse si'...poi e' soltanto il mio parere su come io gestirei la situazione, non e' mica qualcosa di matematico ;)
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Aiuto musica per aperitivo

Messaggio da HACKID »

Dona...lascia perdere chi e perchè me l'ha chiesto....
Io vorrei solo dei consigli, non mi va di andare off topic parlando di altro -_-'

in realta' il post che ti eri perso è questo :
L'unico paletto che metto alla vostra fantasia è il seguente : la serata sara' accompagnata dai video-musicali quindi deve essere roba abbastanza commerciale.
Per il genere credo di potere spaziare dal pop/leggera italiana fino ritmi latini passando per Rihanna e compagnia bella....
Insomma mi serve qualcosa di "fresco ed estivo".
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
djdona
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 137
Iscritto il: 14 gen 2013, 16:46

Re: Aiuto musica per aperitivo

Messaggio da djdona »

HACKID ha scritto:Dona...lascia perdere chi e perchè me l'ha chiesto....
Io vorrei solo dei consigli, non mi va di andare off topic parlando di altro -_-'

in realta' il post che ti eri perso è questo :
L'unico paletto che metto alla vostra fantasia è il seguente : la serata sara' accompagnata dai video-musicali quindi deve essere roba abbastanza commerciale.
Per il genere credo di potere spaziare dal pop/leggera italiana fino ritmi latini passando per Rihanna e compagnia bella....
Insomma mi serve qualcosa di "fresco ed estivo".
Scusami, non volevo ne' andare OT ne' contraddirti, avevo capito che fosse una tua idea, non una richiesta specifica....
Poi forse non ci siamo ben capiti, io da quello che hai detto tu toglierei solo le canzoni italiane non ballabili (Vasco, Liga, ecc.), per tutto il resto sono d'accordo che puo' andare non bene benissimo (latinoamericani, Rihanna,ecc.), in parte mi riferivo anche a quello quando parlavo di pop-dance, ovvero a roba tipo Rihanna, Kesha, Pink, Lady Gaga, ecc ecc ecc ma anche Guetta, Sinclair, Avicii, ecc, i loro maxi singoli sono passati tantissimo in radio e sono ultra-noti oltre che cantabili...
La differenza rispetto a Vasco e Liga e' soltanto che sono pezzi ritmati che invitano gia' un po' al ballo...
Poi ti ripeto, punti di vista, cosi' farei io, volevo solo darti la mia opinione, mi ritiro in buon ordine....
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Aiuto musica per aperitivo

Messaggio da HACKID »

Mi è stata fatta questa richiesta, poi non è mica reato se ad un aperitivo non si balla....
Poi mi sfugge perche' un pezzo come "Ligabue - Ballando sul mondo" non dovrebbe essere ballabile oppure un "Vasco Rossi - Ti prendo e ti porto via".

Forse a volte siamo un po' troppo con il paraocchi verso determinati generi e verso determinati artisti, ma ti garantisco che anche con la musica italiana si balla, si canta e ci si diverte.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
djdona
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 137
Iscritto il: 14 gen 2013, 16:46

Re: Aiuto musica per aperitivo

Messaggio da djdona »

HACKID ha scritto:Mi è stata fatta questa richiesta, poi non è mica reato se ad un aperitivo non si balla....
Poi mi sfugge perche' un pezzo come "Ligabue - Ballando sul mondo" non dovrebbe essere ballabile oppure un "Vasco Rossi - Ti prendo e ti porto via".

Forse a volte siamo un po' troppo con il paraocchi verso determinati generi e verso determinati artisti, ma ti garantisco che anche con la musica italiana si balla, si canta e ci si diverte.
Dai l'ultima cosa, hai detto tu "La situazione è quella del bar che fa l'esperimento dell'aperitivo cercando di farlo sfociare in una serata danzante" quindi avevo capito ti servisse qualcosa di propedeutico al ballo. "Liga - Ballando sul mondo" l'ho messo tante volte alle serate rock, quindi non ho nessun pregiudizio, magari lo vedo poco propedeutico e piu' da piena serata... oppure se messo a basso volume come sottofondo mi da' l'idea che "muova" poco la situazione...
Mi sa che continuiamo a non capirici... tu hai chiesto un consiglio, io ti ho dato un mio parere magari sbagliato, perche' te la prendi?
Non ho capito che tipo di consigli ti servono, mi sembra che hai gia' bene in mente come fare la serata, come e' anche normale per un vdj (video dj? :D ) d'esperienza come te...
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Aiuto musica per aperitivo

Messaggio da HACKID »

Si ho specificato nei post precedenti che gia' avevo un'idea di come muovermi ma i consigli sempre molto ben accetti e siccome qui c'e' tanta gente che ne capisce molto piu' di me un atto di umilta' è sempre dovuto....
Magari c'e' qualche artista che in una situazione del genere mi puo' sfuggire quindi potrei integrarlo nella playlist che piu' o meno ho gia' in mente....è questo il senso della mia richiesta.

Sicuramente non me la sono presa, chiedo scusa se traspare questo dal mio modo di scrivere, ma non è assolutamente cosi'.
Il repertorio di Liga,Vasco&CO è talmente vasto che ci sono pezzi da poter mettere in sottofondo, e altri per far scatenare la gente, motivo per cui li ho citati e inseriti nella "ipotetica playlist"....non fermarti ai 2 esempio che ho scritto sopra.

L'evento è previsto per il 13 luglio quindi ho ancora un bel po' di tempo per prepararmi (anche se ripeto in parte lo sono) e ne avete anche voi per suggerirmi :D
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Rispondi