8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Tecniche di mixaggio

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
Sbraso
Messaggi: 37
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gallarate (VA)

Re: Domande varie su come mixare

Messaggio da Sbraso »

Ciao a tutti,

sto imparando ad usare traktor a 4 decks, volevo chiedervi se conoscete qualche tutorial o video che possa darmi qualche ispirazione maggiore per migliorare le mie abilità da dj.. grazie :D
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: Domande varie su come mixare

Messaggio da andreanegri »

Quale abilità?
- scelta del prossimo pezzo
- beatmatch a orecchio senza sync
- gestione della libreria musicale
- scratch
- uso di loop e effetti
- uso remix decks
- uso Stems decks
- altro...
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Sbraso
Messaggi: 37
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gallarate (VA)

Re: Domande varie su come mixare

Messaggio da Sbraso »

su come usare 3 o 4 dischi insieme, in pratica quello che vorrei fare è mantenere sempre allo stesso livello sonoro il mio dj set, riempiendo gli stacchi melodici con dei "pezzi" di altri dischi o dei sample per evitare cali di ritmo
DjVejo
Messaggi: 23
Iscritto il: 6 set 2012, 10:42

Il sincrono perfetto esiste davvero?

Messaggio da DjVejo »

Ciao ragazzi , mi sono cimentato nel fare il dj da qualche anno e mi ero comprato un bel controller e andava tutto a meraviglia.
Poi per capire cosa volava dire mettere due brani a tempo ho comprato due cdj della pioneer. Gli 850 e un mixer.
Ora sono 3 mesi che mi alleno più o meno costantemente e sono arrivato al punto di lasciare questo lavoro che per me sarebbe il più bello del mondo per le difficoltà che mi sta dando.
Riesco a mettere a tempo due brani ma c'è sempre e dico sempre quel leggero accavallamento dei due brani come il tipo del video
[youtube]b24dMU3vPbk[/youtube]

Io sarò fissato con la precisione ,ma si riesce a non sentire quel "cavallino"? Oppure non si può fare a meno?
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Il sincrono perfetto esiste davvero?

Messaggio da Bazzooka »

un minimo c'e' sempre
ed e' quel margine di errore che scappa anche agli automatismi matematici.
ma per tenere sempre tutto ben ascoltabile
esistono le jogs !!!!
(alcuni usano anche lo slider del pitch in modo esteso, e/ i tasti BEND)
e un DiJ degno di questo mestiere ha sicuramente imparato a ritoccare manualmente
con la giusta sensibilita' anche le differenze minime udibili solo da lui.
Pensare di sistemare il ritmo di un brano e poi toccare solo gli slider di miscelazione
e' impensabile anche se le tracce sono in loop.
Figuraiamoci poi con i brani veramente 'suonati' come succedeva sino agli anni 70/80

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
DjVejo
Messaggi: 23
Iscritto il: 6 set 2012, 10:42

Re: Il sincrono perfetto esiste davvero?

Messaggio da DjVejo »

Io uso anche la jog per sistemare i brani man mano che li sto mixando, ma è normale che devo star li a ritoccare molto frequentemente? Delle volte arrivo anche ad un punto dove se velocizzo poco o diminuisco poco con la jog mi esce sempre il brano
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Domande varie su come mixare

Messaggio da Bazzooka »

la sensibilita' la si deve affinare sempre da soli, come l'orecchio
anche se oggi, con le jogs e i tasti bend configurabili a piacere
e' molto piu' facile
(con i giradischi si era obbligati a affinarsi sui 45 o 33 giri)

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
DJ G

Re: Domande varie su come mixare

Messaggio da DJ G »

Adesso vi svelo il trucco(se cosi si puo chiamare) che non permette ai cdj di avere una metrica perfetta quando si mette a tempo un brano...
I cosidetti bpm sono composti da numeri principali(quelli a sinistra del punto)....e numeri decimali e centesimali( dopo il punto......(esempio) 128.10 bpm.....(128 sono i principali......1 è il decimale....e 0 è il centesimale.

Il cdj ha una sua corsa di pitch con degli step.....questi step sono condizionati dai range numerici(ovvero settare un range a 50%....20%.....10% eccecc.

Quando tu imposti un range di 20% .....hai un numero di step che dev essere diviso per la percentuale range(ovvero20%).......se tu imposti un range piu basso (esempio 8%) hai la possibilità di essere piu preciso perche gli step a disposizione hanno un range piu breve di percentuale su cui muoversi...

esempio...
ipotizziamo che io imposto il mio pitch a 20% di range e il mio brano suona a 130.00 bpm.
ogni volta che io abbasserò il mio pitch mentre sto mixando gli step che fara il mio pich saranno:
129.70 bpm,
129.40 bpm,
129,10 bpm....ecc ecc...

Se io invece imposto un range di 10% il mio brano che suona a 130.00 bpm, ogni volta che abbassero il mio pich mentre mixo fara questi step:
129,93 bpm,
129,86 bpm,
129,79 bpm ecc ecc...quindi come vedi ha degli step piu brevi...e quindi è piu preciso...

adesso precisando che per mettere perfettamente un brano a tempo sia i numeri principali che i decimali e i centesimali devono avere lo stesso numero....esempio 130.00 bpm e 130.00 bpm....

i cdj pioneer (e tutti i cdj del mondo) anche settando un range bassissimo( il 6% mi pare sia il piu basso) considerando che prendiamo sempre per esempio 130 bpm, abbassando il nostro pitch mentre mixiamo avremo circa questi step:
129,95 bpm,
129,90 bpm,
129,85 bpm....

questo vuol dire che anche se precisissimi come pitch...se noi abbiamo un brano che suona a 129.97....e il brano che dobbiamo mettere a tempo di base è 130 bpm...quando noi abbasseremo avremo uno step di 129,95...e non avremo mai 129,97 quindi dovremo sempre aggiustare con la jog perche anche se sembra che vada a tempo dopo una ventina di secondi va fuori tempo.

poi puo capitare che ci sono brani che si avvicinano con gli step e il tempo si sincronizza perfettamente.....
esempio.....abbiamo un brano che suona a 129.90......e noi dobbiamo mettere a tempo un brano di 130 bpm....con un range sempre basso(6%)....avremo questi step:
129.95
129,90.......quindi in questo caso i bpm sia principali che decimali che centesimali combaciano perfettamente (129.90 - 129.90) e in questo caso avremo una messa a tempo perfetta.

Per concludere non bisogna dimenticare che la visualizzazione dei cdj mostra solo i numeri fino ai decimali (esempio 128.0)......e non i centesimali (128.00)......quindi ogni volta che mettete a tempo puo darsi che il vostro valore sia 128,57 bpm....ma voi leggete solo 128,5 (quindi non leggerete il centesimale 7)....quindi se volete mettere a tempo coi cdj fidatevi delle vostre orecchie...a volte i bpm possono essere azzeccati perfettamente...a volte bisogna aggiustare con le jog weel.
MentalDisease
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 mag 2016, 14:35

Re: Domande varie su come mixare

Messaggio da MentalDisease »

Ragazzi sono nuovo nel forum e sono nuovo nel mondo del djing.. Mi diletto da poco piu di un mese e sto usando un controller gemini g4v.. mi sono fatto una cultura con varie guide per quanto riguarda metrica, versioni extended, versioni radio edit, intro outro e mixaggio armonico.. la cosa che proprio non mi riesce è mixare a stacchi netti. Non so se mi sono spiegato bene, girando su youtube ci sono migliaia di video di questi mix che accoppiano perfettamente i drop di tutte le canzoni, come se la fine di ognuno fosse pensato apposta per attaccare l'inizio del prossimo.. vorrei sapere se c'è una tecnica, un effetto particolare che sfuma talmente bene da rendere il passaggio non rilevabile a orecchio.. e volevo chiedere anche di un effetto molto usato, una sorta di eco filter, che da un effetto sfumato molto carino.. potete aiutarmi? grazie :D
Brt992
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 lug 2016, 13:00

Richiesta consigli per iniziare

Messaggio da Brt992 »

Ciao a tutti.

Sono nuovo ( nuovissimo direi ) non solo nel forum ma anche in questo mondo, e ho bisogno di alcuni consigli.
Sono un ragazzo di 24 anni. Frequento le discoteche da quando ne avevo 16. Nel frattempo, ovviamente, i miei gusti musicali sono cambiati parecchio nel tempo. E soprattutto ultimamente devo dire che quando vado in discoteca la musica non mi diverte più. In 9 posti su 10 si trova musica commerciale ( a me enrique iglesias bailando alvaro soler e quella roba là mi ha veramente scassato i c******i), reggeton :x , altra roba che non so come si chiama ma credo house, di una monotonia infinita. Mi ricordo, l'ultima volta che mi sono emozionato in discoteca per la musica fu un anno fa in vacanza a riccione, un dj veramente bravo che faceva divertire tutti. Non sto dicendo che i dj che trovo ora in giro fanno schifo....... però non capisco se le loro scelte musicali siano dettate dal tentativo di "trovare pubblico".

Fatta questa premessa, e detto anche che il tipo di musica che mi piace è questa https://www.youtube.com/watch?v=IgLmgFicpDM (cosa vuol dire progressive electro house?) ho qualche domanda da fare.

- per formazione mia personale, sono abituato a iniziare studiandomi la "teoria" prima di mettere le mani a caso su quello che devo fare. Vorrei qualche consiglio su materiale con argomenti teorici per iniziare.

- ritengo che in poco tempo, un anno più o meno, potrei diventare abbastanza bravo. Sebbene inizialmente farò la cosa per piacere mio personale, poi mi piacerebbe trovare qualche posto dove suonare. Si trova facendo quel genere di musica?

- consigli?
Rispondi